ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI

SEZIONE PNEUMATICI
Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/03/14, 20:23   #1
Velino70
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 69
predefinito Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio perche' sono ormai prossimo al cambio gomme. Ho una ER-6N ed il mio stile di guida e' piuttosto tranquillo. Vengo da 2 anni con M5 (che ormai sono completamente arrivate, specie il posteriore) ed in precedenza ho avuto per un altro paio di anni le Roadsmart di serie. Faccio circa 8K chilometri l'anno ed uso la moto anche in inverno, sopratutto per andare al lavoro e per altri spostamenti in citta' (spesso in 2). Nella buona stagione poi mi faccio ogni tanto qualche bel giretto su strade curvose nei dintorni, ma a causa del poco tempo libero non e' questo il mio uso principale della moto!
Ora con le RS mi sono trovato bene per quanto riguarda la stabilita' della moto pero' a volte la loro tenuta non mi dava grandissima fiducia (qualche perdita di aderenza del posteriore specie sul bagnato), ma forse poteva dipendere dal fatto che quelle di primo equipaggiamento sono piu' scarse di quelle in vendita dai gommisti, e tra l'altro sono Made in Japan anziche' in Europa? Le M5 invece mi hanno soddisfatto pienamente come aderenza in tutte le condizioni ma le trovo un po' "nervose" e gradirei una maggiore stabilita'. Anche all'aspetto si vede che sono molto a punta (specie il posteriore) e ne lascio un bel po' inutilizzato. Su cosa mi potrei orientare? starei considerando questi modelli:

- Continental Sport Attack 2: mi incuriosisce molto, attualmente e' in pole position, se il consumo non e' peggiore delle M5 proverei questo modello;

- Dunlop RoadSmart 2: magari gli rido' fiducia, se quelle in vendita dal gommista sono meglio di quelle di primo equipaggiamento...

- Metzeler M7RR: dovrebbe essere la evoluzione della mia, un po' meno "racing", sono molto nuove e ancora non ci sono commenti in giro.

P.S. anche se uso la moto prevalentemente in citta' ad andatura quindi molto tranquilla non mi interessa una gomma che duri una eternita', anche perche' almeno ogni paio di anni la cambierei quindi mi orienterei senza problemi su un modello della classe della M5.

Ogni consiglio e' bene accetto, fatemi sapere le vostre esperienze! Ciao
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/03/14, 21:00   #2
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

Io ho montato per la prima volta le Roadsmart I, dopo 5 treni di gomme (tra cui le RS II) e mi ci sto trovando benissimo!!
Nella stagione fredda tenuta incredibile, persino sulle rotonde
Dopo 7mila km il posteriore comincia ad avere meno grip, ma le strade in questo periodo sono insidiose e comunque l'anteriore non tradisce mai.

Le Roadsmart II probabilmente sono più performanti sul bagnato, ma l'anteriore (sull'asciutto) a volte sembra scivolare, bisogna tenerlo ad una pressione più bassa di quella prescritta. Inoltre non consentono di piegare come con le precedenti, perché non c'è abbastanza gomma...
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/14, 13:20   #3
mangusta2142
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuorgnè (TO)
Moto: er6f o versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

io per un'utilizzo a 360 quando toglierò le roadsmart di serie penso di puntare sulle nuove michelin Pilot Road 4.
Ci sono buone impressioni anche nei periodi freddi. abito al nord.
Per poter vedere il link devi essere Registrato
mangusta2142 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/03/14, 18:16   #4
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

io ora avevo montato le pirelli stada e mi sono piaciute un sacco...buona durata ma col tempo ho notato un calo netto di prestazioni. Ora ho montato le Metzler roadtec z6, le danno per circa 10k km anche di più e dovrebbero essere una sport touring con buone prestazioni in tutte le condizioni. Le ho prese perchè io uso la moto proprio come te, solo senza passeggero (di rado veramente): tutto l'anno, con o senza pioggia, casa-lavoro e da primavera qualche giretto più impegnativo..
ancora le devo rodare...vediamo..
__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/14, 07:22   #5
Taz
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2012
Ubicazione: Rimini
Moto: Er6n 2008- Tuono 1000 R
Sesso: Maschio
Messaggi: 39
predefinito

anche io ho montato le z6 interact appena ho comprato la moto, ottime gomme a 360 gradi, sono andato in viaggio di nozze con la moglie e i bagagli x 2300 con sole e pioggia e si sono comportate egregiamente! Ora hanno 11000 km ma ancora ne ho x altri 2000 sicuro
Taz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/14, 09:03   #6
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

..non vedo l'ora di gustarle..oggi ci farò un giretto per rodarle..
__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/14, 10:52   #7
Velino70
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 69
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

Ma le Z6/Z8 come si comportano montate sulla nostra moto che ha il canale al posteriore strettino? Accentuano molto l'agilita' come le M5? Io come detto mi trovo divinamente con le M5 come tenuta ma vorrei una gomma che mi dia un pochetto piu' di stabilita'!
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/14, 11:21   #8
dede63
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2009
Moto: Er6 n
Messaggi: 145
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

Consiglio vivamente le z8 interact.
Ottima gomma sia per durata che per aderenza.
Adesso proverò le Michelin pilot road 4 più per curiosità......
dede63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/14, 14:33   #9
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

sto iniziando a godermi le mie z6.....ada vere coraggio queste gomme finito il rodaggio ti fanno piegare tantissimo...io ancora porto dei blocchi mentali ma oggi ad una curva lunga e dolce ho goduto di queste belle gomme...spero durino nelle prestazioni a lungo....
__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/04/14, 14:49   #10
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Consiglio gomme per utilizzo a 360 gradi

errina ma lo sai che ancora non mi sono arrivate ? speravo di farle montare oggi ma ancora nulla sono anche io curioso di vedere come vanno anche se con le vecchie dunlop non sono mai stato un gran piegatore
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.