ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI I difetti che riguardano la vostra Versys !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/04/10, 07:42   #1
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Scoppiettii e perdita potenza

Sono giunto ai primi 400km, ancora in pieno rodaggio, e da circa 200km la frizione è diventata spugnosa. E' normale o mi devo preoccupare?
Alcuni mi dicono che è normale nei bicilindrici... [RISOLTO, frizione da registrare]

Per quanto riguarda un altro aspetto particolare che ho riscontrato, vi è mai capitato di sentire uno scoppietto strozzatissimo in rilascio del gas sui 4000 giri, seguito da un brevissimo vuoto nel motore.

(forse è da postare in problemi e guasti, ma spero ci sia una spiegazione tecnica alla cosa e fosse tutto normale)

mod 2010 .

** avendo risolto il problema della frizione, ho modificato il titolo del topic e l'ho unito ad un altro in cui si parlava dello stesso problema
murtle **

Ultima modifica di murtle; 29/04/10 a 21:41
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/04/10, 09:55   #2
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frizione e scoppietto

1) forse è il caso che spieghi un po' meglio cosa sia una frizione spugnosa... In ogni caso la frizione a dischi multipli in bagno d'olio è uguale sia su un monocilindrico, sia su un 8 cilindri! Non esiste relazione insomma.

Al limite può cambiare qualcosa se il comando fosse idraulico... ma qui è a cavo!

2) per lo scoppietto sui 4000 si, è normale (se è uno scoppio nello scarico). Se è nell'airbox hai probabilmente un trafilaggio d'aria nei collettori, e si risolve serrando bene i manicotti. (ma credo che tu sia nel primo caso, sebbene resti da capire come fai a sentire un calo della coppia in rilascio...)

Forse la cosa migliore è che tu la faccia provare a un buon meccanico. è già molto difficile risolvere "problemi raccontati" via internet, se poi a questi si somma la, assolutamente leggittima, inesperienza... si rischia solo di sprecare 2 pagine di 3d in una missione condannata ad essere impossibile.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/04/10, 10:04   #3
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Frizione e scoppietto

si, al primo tagliando spiegherò tutto a 34.
comunque sia mi spiego meglio:

la frizione pare allentata, i primi 200km ritornava normalmente in posizione, dopo 200km pare torni indietro lentamente e abbia un gioco troppo lungo. Comunque stacca bene etc.. è solo che non torna in posizione ottimale dopo il rilascio. (penso sia da regolare il gioco frizione)

per quanto riguarda lo scoppietto..
ci sono scoppietti molto strozzati (tipo ciuff) a 4000 giri in rilascio e accelerazione e causano un vuoto brevissimo in accelerazione. (creando appunto un sussulto nell'erogazione)
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 00:23   #4
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Ok, per la frizione credo di aver capito: è solo il cavo lento. Usa il registro vicino la leva. é abbastanza normale doverlo regolare di tanto in tanto.

Per i secondi credo invece si tratti di detonazioni nell'airbox. Anche la mia ne era afflitta. Prova a chiudere le viti aria... se sporadiche, basta. Sulla mia non bastò e dovetti disassemblare completamente i corpi farfallati e riassemblarli serrandoli bene per eviatre trafilaggi d'aria. Solo così risolsi.... (cmq falla provare a 34. Una diagnosi affidabile è possibile solo dal vivo)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 10:14   #5
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Frizione e scoppietto

grazie mille.
Però se il trafilaggio non va in garanzia non so se posso permettermi di far smontare mezza moto nuova pagando io...
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 10:41   #6
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Stesso problema di detonazione nell'airbox mi si sta presentando alla mia Versys 2010, con 750 km all'attivo.
Solo che per un paio di volte la detonazione e il conseguente "vuoto" è stato così secco che la moto si è spenta. Domani la porto dal meccanico e sento un po' cosa mi dice.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 10:45   #7
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Atteso che, come ho scritto, è tutto da verificare se effettivamente il problema sia quello, prendi le mie più che altro come indicazioni utili da riportare a chi ti fa il lavoro.

Tu hai diritto di vedere il problema risolto in garanzia, ma devi sapere che, se è davvero questo il problema, è una "rogna" spesso difficile da estirpare. Proprio perchè le cause possono essere diverse ed il problema assolutamente discontinuo ed estemporaneo. (quindi è anche difficile per il meccanico aver l'opportunità di capire se la soluzione adotata è stata efficace oppure no).

Quindi, più che altro, se vedrai che il problema non viene risolto, potrai tornare e far presente che questa è stata la soluzione per un'altra moto che era afflitta dal medesimo problema. Sarà il meccanico che dovrà valutare a propria opportunità (e qualche volta voglia) se accogliere il suggerimento o provare alternative.

Per dirti... a me non che non costa nulla, visto che me lo faceva una volta ogni 500km, è finita che ho deciso di mettermi ad indagare e risolvere il problema quando già ero a 30.000 km per puro cipiglio personale.... Dipende anche dall'entità del problema..
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 11:03   #8
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Frizione e scoppietto

si comunque capita di rado.. specialmente quando sui 4000 in marcia alta chiudo e apro il gas poco dopo, in quel momento sento quello scoppietto con mancamento nell'erogazione. (spesso scoppietta senza mancamento)
Però.. la zavorrina dice che lo scoppietto che io sento sotto il serbatoio lo sente dietro in zona scarico.. quindi magari è tutta un'impressione.
Però il mancamento, quando capita, c'è e si sente.
Somiglia alla mia auto.. 1.9 tdi difatti ha un mancamento sui 1800 2000giri in rilascio e accelerazione, mi dissero che era l'antani di plutone etc etc.. ossia tutto normale. Però poi leggendo in giro dissero che era legato ai nuovi motori euro 4 troppo tirati

Nemonever attendo tue notizie in merito

ps: sento in giro che è capitato a moltissima gente con modelli '09 '10, magari 34 ha già visto situazioni simili e potrebbe darci un ragguaglio..

Ultima modifica di Dante; 27/04/10 a 11:07
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 11:51   #9
NemoNever
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frizione e scoppietto

Dante... domani la porto e ti dirò....
io sono sicuro che non sia lo scoppiettio in rilascio che si sente sullo scarico.... ne sono sicuro perchè lo avverto in maniera nettamente distinta...
spero solo che l'officina autorizzata a cui mi rivolgo, sia in grado di capire e che abbia voglia di ascoltare le mie impressioni.
Vi terrò informati.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 27/04/10, 14:24   #10
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Frizione e scoppietto

oggi tornando dal lavoro ho confermato il tutto..
dopo un allungo in salita (sui 6000 giri) mi ritrovo al tipico semaforo dove cominci a parzializzare scalando etc.. ecco, in quel momento lo scoppietto con vuoto nel motore.
Al che ho riprovato con una seconda salita, allungo a 6000 e parzializzazione del gas sui 3500 4000 arrivando al semaforo e, poco dopo.. "ciuff" altro scoppietto con vuoto. In pratica pare accada dopo un allungo e conseguente rilascio gas e riaccelerazione parzializzando. Perchè se accelero con più gas non fa nessun vuoto e sento solo uno scoppietto
Ho sentito un amico che ha appena preso una ER6N 2009 e lo fa pure a lui O_O


Comunque se un meccanico ti prova la moto e accelera non troppo dolcemente.. questo problema non si scova. Guarda caso mi capita sempre quando sono in mezzo alle auto dove parzializzo davvero dolcissimamente. (il minimo è sui 1300 1400)

Ultima modifica di Dante; 27/04/10 a 14:28
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.