ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/05/18, 20:20   #1
Paolo2331
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2018
Ubicazione: Milano
Moto: ER-6F (2014)
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Grasso catena ottimale?

Buonasera!

Scrivo per condividere la mia esperienza sull'ingrassatura della catena di una bella ER-6F.
Leggendo le numerose guide pensavo di stare facendo tutto nella maniera più corretta: ho sempre ingrassato la catena ogni 1000 Km circa.. a volte pulendo tutto prima con del petrolio bianco quando notavo la catena particolarmente sporca.

A un certo punto però ho iniziato a notare diverse maglie ingrippate... le quali non si allineavano perfettamente alle altre. La catena inoltre aveva iniziato a registrare tensioni molto diverse in base alla posizione della stessa (a volte il gioco era di 40-50 mm ma semplicemente girando la catena questo arrivava a 75-85 mm). Ciò mi ha portato a sostituire il kit di trasmissione alla bellezza di 16.000 (!!!) Km.

I dubbi sull'aver scelto un grasso sbagliato (di cui non farò nome al momento prima di ricevere qualche vostro feedback) mi sono venuti quando il meccanico mi raccontò che per sostituire il pignogne aveva dovuto "scalpellare" via dal medesimo una quantità considerevolmente elevata di residuo colloso nero...

Ho continuato con il mio procedimento per circa altri 5.000 km, applicando molto ma molto meno grasso rispetto a prima, fino a questa sera... quando aprendo il vano che tiene coperto il pignone mi sono reso conto che questa "pasta collosa" si era di nuovo posizionata a contatto con la catena.


Vorrei chiedervi in primis quindi quale grasso usate..e sapere inoltre se a vostro parere sto sbagliando qualcosa io.


Grazie mille per il vostro aiuto!
Paolo2331 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/05/18, 21:04   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Io uso da molto il Motul chain lube, di questi problemi di accumulo immagino ne siano affetti tutti (magari non al livello di dover scalpellare ) visto che la catena attorno al pignone ed alla corona ha un moto centrifugo.
Normalmente dopo aver lubrificato aspetto che il solvente per rendere il tutto piu' fluido per uscire dalla bomboletta evapori, cosi' che il grasso rimanga piu' attaccato e non schizzi via per buona parte.
Anche tu fai cosi'?

Il grasso che uso io

__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 30/05/18 a 21:06
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/05/18, 23:11   #3
Paolo2331
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2018
Ubicazione: Milano
Moto: ER-6F (2014)
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Sì, aspetto sempre che si asciughi sia dopo averla pulita (in genere una mezzoretta), sia dopo che ho messo il grasso (anche una notte intera).. secondo te questo accumulo può aver portato ad ingrippare le maglie?

il grasso che uso è molto simile al tuo ed è il seguente:



Grazie!
Paolo2331 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 09:18   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Beh, per quanto possa essere "duro" il grasso accumulato, a meno che non contenga molti residui tipo del pietrisco piccolissimo o altro del genere, non penso possa essere plausibile un grippaggio delle maglie, anche perche' tu la pulisci nel modo giusto la catena.


Il grasso si, sembra lo stesso, il mio ce l'ho da molto tempo e magari e' la vecchia grafica.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 16:42   #5
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Attualmente uso il Sintoflon FatLube che rispetto ad altri mi sembra doni maggior scorrevolezza alla trasmissione ed un ottimo potere aggrappante.
Infatti, usando il FatLube, il test degli schizzi sun cerchio é superato abbondantemente.

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Anche se non è specifico per trasmissioni motociclisiche ho acquistato questo,
ma non appare molto "aggrappante".
Ma forse, lasciandolo asciugare una notte...

Per poter vedere il link devi essere Registrato


Ma, per non aver problemi con la trasmissione la catena é questa:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/05/18, 20:47   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Ho sempre usato il did bianco, mai lavata la catena e cambiata a 48000km in buono stato, il grasso col tempo deve andarsene portando via anche lo sporco, se rimane attaccato fa solo danni.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/06/18, 12:20   #7
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Attenzione perché le maglie grippate mi risulta difficile pensare che siano dovute al grasso.
E' molto più facile che siano dovuto alla fase precedente all'ingrassaggio e cioè alla pulizia con petrolio bianco.
Utilizzato da molti motociclisti, potrebbe però essere troppo aggressivo per i micro o-ring presenti nelle maglie delle catene moderne. Ho avuto anch'io in passato problemi simili e usavo il petrolio bianco, ho deciso di smettere di usarlo, utilizzando invece dell'olio esausto per pulire la catena, da allora ....... mai più maglie bloccate!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/06/18, 11:48   #8
lorenzg88
Registrato
 
Registrato dal: May 2018
Ubicazione: Melara
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Ciao a tutti.
Io sono totalmente ignorante perchè ho la moto da nemmeno 2 mesi. Va pulita ogni quanto la catena?
lorenzg88 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/18, 12:20   #9
antoniopavan64
Registrato
 
Registrato dal: May 2017
Ubicazione: Limena (PD)
Età : 59
Moto: Nessuna
Sesso: Maschio
Messaggi: 31
predefinito

Ogni 500-1000 km a seconda anche delle strade che fai 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Versys 650 - Arancio - 2010
antoniopavan64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/06/18, 21:36   #10
Paolo2331
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2018
Ubicazione: Milano
Moto: ER-6F (2014)
Sesso: Maschio
Messaggi: 8
predefinito Re: Grasso catena ottimale?

Quote:
Originariamente inviata da ErConte Visualizza il messaggio
Attenzione perché le maglie grippate mi risulta difficile pensare che siano dovute al grasso.
E' molto più facile che siano dovuto alla fase precedente all'ingrassaggio e cioè alla pulizia con petrolio bianco.
Utilizzato da molti motociclisti, potrebbe però essere troppo aggressivo per i micro o-ring presenti nelle maglie delle catene moderne. Ho avuto anch'io in passato problemi simili e usavo il petrolio bianco, ho deciso di smettere di usarlo, utilizzando invece dell'olio esausto per pulire la catena, da allora ....... mai più maglie bloccate!
Sospettavo anch'io del petrolio bianco! Avevo iniziato ad usare quello perché economico ed usato da molti biker. Adesso per sicurezza sono passato ad utilizzare un prodotto specifico per la pulizia della catena..speriamo in bene!

Vi ringrazio comunque per i consigli..tutti molto utili!
Paolo2331 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.