ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17/07/16, 15:43   #1
Sascha
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2016
Ubicazione: Austria
Moto: Er6n 2005
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
Question Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Buon giorno a tutti!

Ho cercato assiduamente altri post con problemi simili al mio ma non sono riuscito a trovarne. Per questo motivo ho deciso di aprirne uno tutto nuovo.

Si tratta sempre di un rumore metallico che si sente sulla parte sinistra della moto e solo in fase di accelerazione. Ho fatto un video e caricato su youtube, in modo da potersi rendere conto di come sia effettivamente. In realtà, in confronto al video, il rumore ha un tono leggermente più basso, più metallico (nel video sembra quasi un fischio acuto).

Le condizioni alle quali si presenta il "frullaggio":
- solo in corsa e solo in fase di "trazione", ossia in accelerazione o mantenimento della velocita
- in decelerazione non si presenta il rumore, quindi anche in folle o con frizione premuta non si sente
- il rumore si sente con tutte le marce, ovviamente a marce basse si riesce a distinguere meglio, causa meno rumorosità motore
- a bassi giri di ruota, cioe a basse velocità, non si sente, mentre dai 50kmh in poi, si comincia a sentire meglio. Tra i 60 e 100 si sente bene, poi il vento fa la sua parte e copre ogni rumore.
- il rumore si presenta da poco, in seguito a nessun evento particolare. Forse semplicemente ad averla tirata fuori dal garage per la stagione estiva.

Questo mi porta a pensare che sia un rumore legato alla catena. Il dubbio è che fa rumore solo quando il motore sta tirando la catena, in rilascio non si sente nulla.

Riparazioni / tentativi:
- pensando potesse essere il cambio con olio vecchio, ho fatto un cambio del olio con uno sintetico di alta qualità
- ho ingrassato la catena in tutte le sue parti.
- catena corona e pignone sono praticamente nuovi, cambiati due anni fa e non ci ho fatto neanche 5.000 km.
- ho corretto la tensione della catena perchè prima era troppo blanda.


Video: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Avete idee? Potrebbe essere un cuscinetto che sta partendo? (in tal caso pero farebbe rumore sempre credo)
Potrebbe essere la catena di distribuzione?

Ammetto che un po di rumore dalla zona catena ci sta, ma questo mi sembra parecchio.

Confido in vostro aiuto, non saprei cosa cominciare a smontare e cosa controllare per ovviare al problema.

Grazie!

Sascha
Sascha non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/08/16, 19:22   #2
falco rm
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2016
Ubicazione: zagarolo
Moto: tuono 100 r / er-6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 33
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

condizioni della trasmissione? chilometraggio della moto? manutenzione sempre fatta a dovere?
falco rm non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 10:53   #3
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Dal filmato e' molto difficile,mi sembra che la catena sia un po' troppo tesa, ma potrebbe solo essere un'impressione.
Controlla l'allineamento tra corona e pignone, controlla che non si sia svitato il dado del pignone.
Il rumore sembra che provenga dalla trasmissione, ma potrebbe anche derivare da qualche altro componente, senza vedere la moto dal vivo e' sempre molto difficile...................
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 13:44   #4
falco rm
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2016
Ubicazione: zagarolo
Moto: tuono 100 r / er-6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 33
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Esatto per questo chiedevo info secondo me il problema é alla trasmissione
falco rm non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 20:10   #5
Sascha
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2016
Ubicazione: Austria
Moto: Er6n 2005
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Ciao a entrambi,

Grazie per aver partecipato alla discussione!

Catena troppo tesa: non è possibile perche quando si è presentato il rumore, pensavo fosse un problema di tensione. Ho controllato e avevo quasi 10cm di gioco, quindi l'ho messa alla tensione corretta. Qui il rumore poi non è cambiato.

Dadi sia di pignone che corona sono ben avvitati. L'allineamento come lo verifico? Non ho presso botte e la catena scorre "dritta" se cosi si puo dire.

La moto ha ca 37.000 km, niente di entusiasmante.

Manutenzione sempre fatta, quello si.

Come devo interpretare la domanda sulle condizioni della trasmissione? Quale componente della trasmissione intendete esattamente? e come controllo le condizioni di tale componente?

Grazie ancora

Sascha
Sascha non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 20:58   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Ciao, come ha fatto la catena ad avere 10 cm di pancia,si sono rotti i registri o altro?
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 21:04   #7
falco rm
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2016
Ubicazione: zagarolo
Moto: tuono 100 r / er-6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 33
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Per componenti intendevo proprio catena corona e pignone. Per la catena hai controllato la tensione in vari punti? Magari in alcune parti risulta piu lenta e ti sfrega da qualche parte magari sul pattino o nella zona pignone
falco rm non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 21:05   #8
cris89
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2016
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

me lo fa anche a me rumore la catena, ha cominciato a farlo quando l'ho tirata, prima non ci avevo fatto caso, appena posso la porto a fare la revisione e la faccio controllare
cris89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 21:42   #9
falco rm
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2016
Ubicazione: zagarolo
Moto: tuono 100 r / er-6n 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 33
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Occhio alla trasmissione che fa brutti scherzi se non ci si accorge in tempo dei problemi. Negli anni di incidenti con le catene ne ho visti parecchi di cui anche qualcuno serio
falco rm non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/08/16, 22:10   #10
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Rumore zona catena/pignone/trasmissione in accelerazione

Ciao, vedendo e ascoltando il video sembrerebbe che la catena sia troppo tesa, a vista sembra che oscilli troppo poco rispetto ai 3-4 cm di gioco.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
catena, pignone, rumore

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.