ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/09/09, 11:00   #1
LtPitt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Piccola perdita d'olio

Ciao a tutti!

Ho notato, con orrore estremo, che ho una piccola perdita d'olio sotto al motore.
Ho smontato l'aggeggio di plastica "con le branchie" che è sotto la marmitta e ho dato una pulita magistrale col fulcron per vedere se mi stavo impressionando o meno.
Cattive nuove.
Mi si imbratta tutto...
Mmmh.
Come spiegarmi.

Allora: avete presente che sul lato dx della moto c'è una piattina in metallo sulla quale si fissa, con due bulloncini, l'aggeggio di plastica "con le branchie"?
Bene: quella piattina mi si sporca d'olio.
Sulla piattina c'è un cavo che porta 2 fili che finiscono... Ehm. Nel motore. Uno finisce fisicamente in un connettore piatto sul motore e l'altro alla fine ha una pipetta tipo candela.
I cavi in questione sono ricoperti da una sorta di tubo di... Ehm. Stoffa.
Perdonate l'ignoranza abissale.
Questo tubo di stoffa è intriso d'olio.
Che posso fare per verificare meglio da dove perde questa maledetta?
Magari oggi faccio qualche foto per farmi capire meglio...

Grazie a tutti!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/09/09, 11:51   #2
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

quell'aggeggio con le branchie è il "puntale" ma dopo quanto tempo(dopo la super-pulizia) ti si ri-imbratta? sicuro che sia olio motore? e non gli schizzi del grasso catena oppure il liquido di raffreddamento che (o perché bolle, o perché in eccesso esce dallo sfiato, cola giu per il motore(portandosi appresso tutta la sporcizia nera e quindi puo sembrare olio....
poi non sò se la nostra moto ha anche uno sfiato per l'olio, dal quale potrebbe fuoriuscire nel caso ce ne sia troppo nel carter...
-se poi arrivi alla conclusione che è sicuramente olio disperso da sotto al motore, allora dai una bella rabboccata d'olio e corri in officina per evitare danni piu grossi..
in bocca al lupo!!
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 11:58   #3
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

Probabilmente parli del pressostato dell'olio... ma vista la magistrale descrizione, credo sia il caso ti rivolga ad un meccanico per controllare che la perdita sia reale e non piuttosto un semplice accumulo di sporco che si stata sfogando solo ora...

In linea di massima le perdite sono assai rare a verificarsi. Ciò che puoi fare con "le tue forze", nelle more di una valutazione "de visu" di un professionista, è tenere sotto controllo il livello, aggiungendo olio qualora mancasse.

---------- Post added at 09:58 ---------- Previous post was at 09:54 ----------

Quote:
Originariamente inviata da krusty Visualizza il messaggio
quell'aggeggio con le branchie è il "puntale" ma dopo quanto tempo(dopo la super-pulizia) ti si ri-imbratta? sicuro che sia olio motore? e non gli schizzi del grasso catena oppure il liquido di raffreddamento che (o perché bolle, o perché in eccesso esce dallo sfiato, cola giu per il motore(portandosi appresso tutta la sporcizia nera e quindi puo sembrare olio....
poi non sò se la nostra moto ha anche uno sfiato per l'olio, dal quale potrebbe fuoriuscire nel caso ce ne sia troppo nel carter...
-se poi arrivi alla conclusione che è sicuramente olio disperso da sotto al motore, allora dai una bella rabboccata d'olio e corri in officina per evitare danni piu grossi..
in bocca al lupo!!

Lo sfiato olio (o meglio vapori olio) c'è per forza in tutte le moto, ma per legge non può essere esterno (nemmeno nelle competizioni). Lo sfogo si trova quindi nell'air box e, sulla nostra moto, è quel tubetto nero di qualche cm che collega la parte più bassa dell'airbox al carter, visibile appena sopra il pignone e vicino il motorino d'avviamento.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 11:59   #4
LtPitt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

Grazie, o preziosi!

Oggi torno a casa e posto foto!

Può benissimo darsi che sia qualche sfiato "orientato male" che butta immondizia sul mio povero puntale che dopo 3 mesi era diventato un pezzo di morchia unico.
L'ho pulito con fulcron e olio di gomito ma vorrei non ripetere l'evento ogni 25 secondi ecco.

Il livello dell'olio sembra stabile (e, ovviamente, nel range indicato dal piccolo oblò).

Ho una visione fantasiosa e marittima dei componenti della moto O_O
  Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 14:01   #5
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Piccola perdita d'olio

Quote:
Originariamente inviata da krusty Visualizza il messaggio
poi non sò se la nostra moto ha anche uno sfiato per l'olio, dal quale potrebbe fuoriuscire nel caso ce ne sia troppo nel carter...
Nella mia errina 09 sul lato sinistro appena prima del cavalletto ci sono 2 tubicini che arrivano dal motore, bene da uno di questi mi sfiata dell'olio quando la moto la lascio al sole per molte ora (quando vado in piscina) e infatti mi ritrovo le chiazze di olio fresco per terra proprio sotto questo sfogo, quindi qualche sfogo penso che c'è l'abbia, anche se non so di che provenienza sia l'olio perchè non è nero (olio motore) ma giallo arancio trasparente... boh
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 15:14   #6
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

Probabilmente hai perso il tappo del tubo di raccolta dell'airbox. Ti spurga da un tubo trasparente che, se controlli, parte dal lato dx della base dell'airbox. è perfettamente normale e in quel tubo dovrebbe raccogliersi l'olio decantato dai vapori nella scatola filtro.

Il tubo termina di serie con un tappino, che al tagliando viene tolto per recuperare e smaltire correttamente il residuo. Probabilmente si sono dimenticati di rimettero a posto dopo l'ultimo tagliando in cui l'hanno sfogato e, ora, ti perde in terra.

Rimetti un tappo. (anche perchè così aspiri in minima parte aria non filtrata).

L'altro tubo (nero) è invece lo sfiato di eventuali accumuli di liquido intorno il tappo della benzina
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 19:40   #7
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Piccola perdita d'olio

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Probabilmente hai perso il tappo del tubo di raccolta dell'airbox. Ti spurga da un tubo trasparente che, se controlli, parte dal lato dx della base dell'airbox. è perfettamente normale e in quel tubo dovrebbe raccogliersi l'olio decantato dai vapori nella scatola filtro.

Il tubo termina di serie con un tappino, che al tagliando viene tolto per recuperare e smaltire correttamente il residuo. Probabilmente si sono dimenticati di rimettero a posto dopo l'ultimo tagliando in cui l'hanno sfogato e, ora, ti perde in terra.

Rimetti un tappo. (anche perchè così aspiri in minima parte aria non filtrata).

L'altro tubo (nero) è invece lo sfiato di eventuali accumuli di liquido intorno il tappo della benzina
Ecco il mitico mox in azione con una super spiegazione!!! Però il tubo non è trasparente e nero ma alla fina ha una specia di pancia trasparente per poi ritornare tubo in gomma, e devo dire che il tappino non c'è l'hai mai avuto... se avessi l'opportunità posterei una foto ma la moto è dal meccanico!!! Comunque grazie mox per la spiegazione! SEI UN GENIO
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/09/09, 20:01   #8
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

Forse sul 2009 l'hanno cambiato ed ora è in parte nero ed in parte trasparente.. boh. In ogni caso, sul quel lato, ci sono questi 2 tubi di sfiato e se quello dell'olio non ha il tappo te lo devono mettere (è la normativa)

La parte trasparente deve appunto esserci per capire quando è pieno e necessita di essere sfogato ;-)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/09, 13:45   #9
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
Post Re: Piccola perdita d'olio

Posto le foto dei 2 tubicini, da uno dei quali esce l'olio come scritto da me nei post precedenti e dove mi è stato gentilmente spiegato da mox la loro funzione. Ho deviso di postare le foto per far capire meglio anche agli altri utenti di cosa si parlava!!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immag529.jpg
Visite: 614
Dimensione:   153.4 KB
ID: 12536   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immag530.jpg
Visite: 712
Dimensione:   130.2 KB
ID: 12537  

Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/07/17, 20:21   #10
TylerDurden
Registrato
 
L'avatar di TylerDurden
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Arona (No) - Milano
Età : 40
Moto: Er-6n
Messaggi: 22
predefinito Re: Piccola perdita d'olio

Ciao a tutti,
Riprendo questo thread perché da qualche mese sto tenendo d'occhio una piccola perdita di olio.
L'altro giorno ho smontato il puntale e ripulito tutto per verificare da dove provenisse e da quanto mi sembra l'olio fuoriesce dal carter sotto la pompa dell'acqua. Più precisamente dove si uniscono i due blocchi del carter.
Posto una foto per farvi capire.

Secondo voi cosa può essere? È risolvibile con poco?

Grazie a tutti!




Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di TylerDurden; 12/07/17 a 23:25
TylerDurden non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.