ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/06/08, 15:12   #1
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito Sostituzione candele fai-da-te

Qualcuno ha mai sostituito da solo le candele all'ER6?
Mi pare che sia un po' complicato...oltre al serbatoio credo che sia necessario togliere anche l'airbox, altrimenti non è nemmeno possibile staccare le pipette.
Qualcuno può confermare?



>>>>> Edit Sirrusina: modificato il titolo, così è più chiaro! Inoltre ricorda che la prima lettera del titolo deve essere sempre maiuscola! Spostato! <<<<<
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com

Ultima modifica di Sirrusina; 16/06/08 a 20:14 Motivo: modifica titolo
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/06/08, 15:22   #2
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Versys: Sostituzione candele fai-da-te

Sarà quella del Duka o di Flo.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/08, 15:22   #3
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys: Sostituzione candele fai-da-te

Ti riferisci alla moto di Ilaria?
Se si sei nella sezione sbagliata, qui si parla di Versys
Fammi sapere che eventualmente sposto nella sezione giusta

Ciaoooo
  Rispondi quotando
Vecchio 16/06/08, 15:28   #4
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

La mia risposta era dopo a quella di Jack, il solito server Aruba farà le bizze.

Cmq Panko ti conviene togliere il serbatoio e via, ci vogliono 5 minuti e hai uno spazio di manovra maggiore.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/06/08, 16:09   #5
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

Togli serbatoio ed airbox.... per il serbatoio confermo al massimo 5 minuti .... per l'airbox ci vuole parecchio di più l'è bello che incastrato tra tutte le matasse di fili che gli girano intorno.... attenzione a un strappa' nulla sennò poi so' dolori....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/07/08, 10:49   #6
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

Sì, era la moto di Ilaria, ma poi ho scoperto che era solo una pipetta allentata...per fortuna!
Certo che per cambiare le candele va fatto un bello smontaggio...
Grazie a tutti .
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/07/08, 11:38   #7
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

Quote:
Originariamente inviata da Panko Visualizza il messaggio
Sì, era la moto di Ilaria, ma poi ho scoperto che era solo una pipetta allentata...

Quindi ora Ghibli funziona?
Anche il consumo d'olio è sotto controllo?

Bene bene bene
  Rispondi quotando
Vecchio 08/07/08, 19:28   #8
errinasix
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Prato
Età : 42
Auto: peugeot 207
Sesso: Femmina
Messaggi: 81
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Togli serbatoio ed airbox.... per il serbatoio confermo al massimo 5 minuti .... per l'airbox ci vuole parecchio di più l'è bello che incastrato tra tutte le matasse di fili che gli girano intorno.... attenzione a un strappa' nulla sennò poi so' dolori....
Ciao Raptor,
riusciresti a spiegarmi come fare a levare il serbatoio e l'airbox?
mi par di capire che per l'air box è un mezzo casotto!
Grazie mille,
Ele.
__________________
sempre e per sempre....

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/07/08, 19:54   #9
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

Dunque x prima cosa devi togliere la sella, successivamente devi rimuovere i fianchetti, x fare questo devi togliere le due viti a testa a croce che trovi sotto la sella nella parte anteriore (se nn ricordo male sn accanto alla batteria) attenta che la filettatura su cui avvitano è retta unicamente da una gomma incastrata a me è già scappata entrambe le volte che le ho tolte, ti conviene tenerle da sotto x non perderle negli anfratti della moto.
A questo punto puoi rimuovere i fianchetti, tirali verso l'esterno dalla cima e dal fondo con una certa decisione, sono incastrati su dei silent block.

Adesso puoi rimuovere le due grossi viti a testa esagonale che sono appena dietro al serbatoio e che lo trattengono insieme ad una staffa che stà sotto alle viti.
Fatto questo puoi alzare leggermente il serbatoio e sulla parte destra (standoci seduta sopra, insomma quella dove c'è la leva del freno anteriore) troverai l'attacco del tubo della benzina, è una specie di clip con incastro, devi alzare la levetta rossa e poi tirare l'attacco del tubo, poi lì accanto troverai il connettore della pompa delle benzina, devi premere la levetta del connettore e poi tirare x staccarlo, ti dovrebbe uscire un pò di benzina che rimane nel tubo quindi se puoi stai pronta con un panno

Adesso rimane solamente da staccare lo sfiato delle benzina, x fare questo devi alzare di più il serbatoio (adesso puoi) e noterai sul lato leva frizione
un tubicino nero, è fermato da una specie di fascietta metallica che io ho distrutto nel tentativo di togliere, cmq basta stringerla e si allenta, il problema è che è piccola e quindi nn riuscivo a stringerla.

A questo punto puoi tirare indietro il serbatoio alzandolo leggermente e sfilarlo dalla moto.

Ora passiamo alla rimozione dell'airbox.
La prima cosa da fare e staccare il tubo che si trova nella parte superiore e ruotarlo in modo che nn dia + noia, poi sulla destra (lato leva freno quindi) noterei un piccolo connettore (penso sia del debimetro o di un sensore di temperatura) scollegalo e quindi passa a rimuovere le quattro viti a croce che chiudono una specie di coperchietto nella parte centrale dell'air-box.

Noterai una vite nella parte superiore dell'Air-bix che trattiene una specie di barra, è il filtro dell'aria, tanto che ci sei dagli una pulitina se nn l'hai ancora fatto, x rimuoverlo toglia la vite e lo sfili tirandolo in alto, dovrebbe avere una piccola linguetta sulla destra.

Torniamo all'airbox, rimosso il coperchietto noterai quattro viti a brugola che trattengono i corpi farfallati all'air-box allentale un pò finchè nn ti si muove un pò l'air-box ma NON LE SVITARE COMPLETAMENTE.
Prima infatti controlla nella parte sinistra della moto (lato leva frizione) al pari della pedana, se guardi in alto dovresti notare un tubo che dall'air-box finisce nel carter motore, è fermato con una fascietta di metallo a stringere, afferrala con un paio di pinze e scalzala verso l'altro pian piano finchè nn è fuori sede.
Adesso visto che hai allentato le viti dell corpo farfallato dovresti riuscire a sollevare l'air-box quel tanto che basta x sfilare questo tubo.

Ora puoi tornare alle viti del corpo farfallato e finire di svitarle, prima xò ti conviene chiudere completamente le farfalle secondarie (quelle più in alto) x evitare tutti i rischi, semplicemente premile oppure gira l'eccentrico che si trova sulla parte destra (all'esterno) del copro farfallato, ora se le viti ti cadono (dato che lo spazio di lavoro come vedrai è molto angusto) o sbucheranno da quel tubo sul fondo oppure rimarrano incastrate nell'air-box, nel qual caso ti basterà ribaltarlo x riprenderle.
Adesso puoi rimuovere l'airbox, sollevalo stando attenta ai cavi che si trovano a entrambi i lati, semmai alzalo prima nella parte posteriore e poi sfilalo tirando indietro anche nella parte superiore.

Eccoci quà a tu x tu con pipette e corpofarfallato
Stacca le pipette e poi con una chiave x candele (quella in dotazione dalla kawa dovrebbe andare + che bene) svitale,
Quando rimetti quelle nuove mi raccomando, avviatale a mano finchè puoi dopo di chè serrale con la chiave (di solito basta dare 1/4 di giro), non fare troppa forza o rischi di spanare la filettatura sulla testa (che nn è bene)

Visto che sei quì potresti approfittarne x fare la modifica MOX 1 (provata e consigliata) che puoi trovare quà Per poter vedere il link devi essere Registrato

Nel rimontaggio dell'air-box abbocca le viti del corpo farfallato e falla fare un paio di giri, solo a quel punto (non rischi + di perderle) riattacca il tubo che finisce nel carter motore, te lo dico subito, la fascietta di ferro è rognosetta da rinfilare in sede purtroppo.

Spero di essere stato esauriente, se hai qualche dubbio sn quà
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 08/07/08 a 20:21 Motivo: Messaggio unito al precedente
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/07/08, 20:33   #10
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Sostituzione candele fai-da-te

'NKia .... preciso rapido ed efficiente ... Zaier Molto ma Molto Bravo
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.