ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/07/16, 09:46   #1
blubbo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: S.P.Q.eRe.
Moto: kawasaki er-6f '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Gommino falsamaglia

Salve a tutti!
esco dal lurkaggio per sottoporvi un problema che è uscito fuori: mentre pulivo la catena (che dovrebbe essere della did; verificherò a breve ma cmq è dorata e sembra essere di quella casa), mi sono ritrovato sull'anello della falsamaglia il "filo" del gommino che spuntava fuori. Al limite posso fare una foto per far capire.
La catena ha circa 10k km e l'ho sempre ingrassata regolarmente (e pulita) coi prodotti specifici.
Mi chiedevo cosa può accadere se non ci metto mano (sì lo so che banalmente la risposta può essere grippaggio e rottura) ma essendo un pezzo particolare mi chiedevo se al limite si può sostituire.
Ho intenzione di sentire la casa madre nei prossimi giorni.
Per non saper né leggere né scrivere al momento insisto con un po' di grasso in più per cercare di creare una sigillatura o comunque cercare di non far penetrare corpi estranei (i sono accorto di questo problema circa 1300 km fa).
Tenete presente che l'anello accusato non presenta impuntamenti anche se ora sto facendo caso che la catena è più rumorosa ma potrebbe dipendere anche dall'usura normale e dal tiro visto che dalla sostituzione (11 mesi fa) non è stata mai registrata.
blubbo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/07/16, 15:23   #2
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gommino falsamaglia

Sicuramente ti riferisci al' or della maglia di giunzione.
Controlla sotto al carter del pignone se ci sono altre guarnizioni rotte
(Molto probabile che si fermino in quel punto.)
La stessa cosa era capitata anche a me è mi avevano cambiato la catena in garanzia
Sicuramente la mancanza di alcuni oring permette a polvere e sabbia di entrare tra perno e rullo,portando ad usura precoce il pezzo
La maglia la puoi cambiare a patto che sia identica e assieme vengono forniti gli or
Continuare ad usarla potrebbe essere un rischio ma penso che qualche migliaia di km si possano fare
Quando e' capitato a me sono comunque partito per le ferie in Sicilia 4700km ma gli or mi mancavano da almeno 4/5000km
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi

Ultima modifica di ocram; 03/07/16 a 19:55
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/07/16, 19:13   #3
blubbo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: S.P.Q.eRe.
Moto: kawasaki er-6f '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Gommino falsamaglia

intanto grazie per la risposta!
addirittura dici che possono essere partiti altri OR?
a te per caso aveva dato delle avvisaglie? tipo qualche maglia grippata?
Non credo che me la passino in garanzia: è passato quasi un anno e non ho più lo scontrino. Magari potrei cercare di cambiare solo l'OR della falsamaglia della catena che, per completezza di informazioni, non è l'originale cava ma è stata sostituita per passaggio a miglior vita (dopo 38k km) della originale.
Ad ogni modo proverò a contattare anche la casa madre per avere lumi in merito e vedere se si può trovare una soluzione economica. ripeto: l'OR non si è staccato dalla catena ma si è rotto e spunta dalla maglia a mo di filo tirato di un maglione (però è cmq rotto!).
TRa l'altro oggi pomeriggio mentre andavo sul raccordo anulare sentivo un forte rumore proveniente dalla catena, il classico sibilo delle maglia ma udibile anche in spazio aperto, sotto i 70 diventava indistinguibile. Mi chiedo se sia legato a questo problema oppure se è il tiro che è da regolare.
blubbo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/07/16, 19:55   #4
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gommino falsamaglia

Fai una foto che e' meglio
E' su quel "non e' l'originale cava" che mi stanno venendo dubbi che stiamo parlando della stessa cosa.
Di gomma, nella catena ci sono solo gli Oring (oppure piu recentemente i v-ring gli x-ring ecc)
Se e' rotto e spunta, e' come se non ci fosse pero' non starei a farmi troppe menate , ti ripeto che a me ne sono saltati a decine , certo la catena ho dovuto cambiarla dopo 26500 km mentre la prima era durata 39500.
La catena attuale ha circa 21000 km e non l'ho mai lavata (lo sto facendo per una verifica mia) e non si e' ancora allungata di un millimetro chiaro che comunque la lubrifico ogni 400-500 km
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/16, 09:49   #5
blubbo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: S.P.Q.eRe.
Moto: kawasaki er-6f '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Gommino falsamaglia

purtroppo non posso scattare foto in quanto non si vede più nulla: l'OR è definitivamente andato. Cmq per spiegarmi meglio, la notte porta consiglio, si è spezzato e poi si vedeva sto filino di gomma che faceva capolino spuntando fuori da una maglia, in particolare una delle due della falsa. Provai pure a tirarlo via all'epoca pensando fosse un filo di qualcosa di sporco ma tirandolo mi resi conto che era di gomma e da lì realizzai che era un OR.
Per non originale intendo che il kit è completamente DID, tra l'altro molto bello da vedere esteticamente ma apposta per la ER6 quindi nessuna cineseria o catena sottodimensionata.
Ora mi hai fatto venire tu molti dubbi con la storia di controllare il carter pignone e mi chiedo se il fatto che gli OR che "partano" non sia la normalità durante la vita della catena e venga messo in conto dal produttore oppure se bisogna fare un qualche rodaggio per i primi X km per allungarne la vita.
No hai ragione, non voglio stare a menarla troppo ma non avendo esperienza su questa cosa voglio capirne sia l'affidabilità che l'eventuale pericolosità di un tale evento.
Tutto qui, poi girando per Roma vedo pure gente con catene che ad occhio si vede benissimo che non vengono ingrassate da chissà quanto e girano "tranquillamente".
blubbo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/16, 10:30   #6
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gommino falsamaglia

La prima catena , quella originale, che non e' sicuramente la migliore in commercio, non ha mai perso un'or e neppure l'attuale.
Ho iniziato ad avere problemi con la seconda catena , dopo qualche tempo dalla pulizia con , gasolio la prima volta e petrolio bianco la seconda .
Per quello non la sto più lavando, ho qualche dubbio che anche i liquidi minimamente aggressivi come quelli che ho usato, possano col tempo dare problemi.
Con la catena originale , non ho avuto perdite di Or , ma comunque ho notato un allungamento di alcune maglie troppo evidente dopo qualche tempo dal solito lavaggio (però dopo 39000km ci può anche stare )
Controlla nel carter, e se non trovi Or impastati nel grasso in eccesso, cambia la maglia ed usa l'errina per altri 20000km
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/16, 11:46   #7
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Gommino falsamaglia

A me così su due piedi viene da pensare che quando è stata sostituita la catena siano stati messi male gli oring sulla falsa maglia. oppure sono stati schiacciati troppo.
e quindi in 10000 km si sono usurati in maniera anomala.

la casa madre non ti può rispondere nulla anche perchè sono pezzi di normale usura e quindi se no nnel caso di moto nuova appena comprata ho dei seri dubbi possano interbenire.

l'unica cosa da fare se è l'unico oring da sostituire di comprare una falsa maglia del modello della catane e sostituirla posizionando correttamente gli oring e cercare di non schiacciarli troppo quando si chiude.

per la pulizia sostengo che ci sono molti prodotti specifici che secondo me a lungo andare seccano gli o-ring.

per quanto se ne dica io ritengo che come il gasolio non c'è ne!!!
perchè deterge ma soprattutto non secca anzi...
io la catena originale l'ho sostituita dopo 60000 km.

Ero sempre pronto a sostituirla ma andava sempre bene e alla fine ho sostituito perchè più che altro era il pignone che era finito.
e ho sempre pulito la catena costantemente con gasolio.
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/16, 13:43   #8
ocram
Registrato
 
L'avatar di ocram
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Melzo
Età : 65
Moto: er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 859
predefinito Re: Gommino falsamaglia

Gli or esistono di diversi materiali,quella che comunemente definiamo gomma,in realtà potrebbe essere NbR o VITOn o altro ,magari i tuoi sono compatibili col gasolio,i miei
probabilmente no,e'proprio per quello che ho dato la colpa ai lavaggi(non e'provato,ma solo una possibilita')
Concordo sul fatto che la maglia di giunzione(la maglia falsa altrimenti detta mezza maglia e' un'altra cosa),possa essere stata montata male(basta misurare con un calibro lo spazio interno) per far si l'oring si rompa,per questo ho chiesto di controllare gli altri or.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/16, 16:52   #9
estro
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Serra Riccò
Età : 49
Moto: er6n arancione
Sesso: Maschio
Messaggi: 303
predefinito Re: Gommino falsamaglia

chiaro, io parlo per esperienza personale.

inoltre proprio per esperienza personale confermo la facilità con cui si può montare male la falsa maglia.
a me è capitato perchè utilizzando il classico attrezzino per stringere la falsa maglia ho notato che con le 525 in su lavora bene ma sulla nostra che è una 520 si rischia per problemi di spessori di stringere troppo nel momento in cui si deve borchiare i perni risciando di pizzicare e schiacciare l'oring.
A me è successo poi con cautela sono riuscito ad allargare leggemente (stando attenti a non spaccare o piegare tutto) e con un migliaio di km sono rientrati da soli :-)
__________________
se esiste sesso senza amore...non esiste amore senza sesso
estro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 08/07/16, 09:42   #10
blubbo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2012
Ubicazione: S.P.Q.eRe.
Moto: kawasaki er-6f '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 24
predefinito Re: Gommino falsamaglia

Dopo qualche giorno di latitanza rieccomi: al solito anticipo i miei ringraziamenti a tutti per i consigli.
Ieri sono stato dal meccanico che ha riscontrato il deterioramento di altri o-ring che stanno uscendo dalle maglie un po' su tutta la catena. Mi ha detto, testuali parole "in tanti anni da meccanico non mi è mai capitata una cosa simile se non una volta". E si riferiva ad una catena difettosa. Ora, secondo lui le cose sono due:
1) lo spray che ho utilizzato anche se di marca è aggressivo
2) catena difettosa

Mi ha detto di rivolgermi al ricambista dove l'ho comprata (tra l'altro ci lavora un mio amico che mi fece un buon prezzo) e di interfacciarmi alla casa madre tramite lui in modo da capire se in qualche modo può essere nata male la catena.
Mi ha anche detto che NON c'è pericolo e che al massimo si usurerà precocemente, quindi "continua ad ingrassarla e stai tranquillo"; cosa che mi tranquillizza.
Vi farò sapere come evolve la cosa
blubbo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
catena, falsamaglia, gommino, o-ring

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.