ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/12/10, 19:15   #1
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Ciao ragass!

Era un po' che non proponevo un mio "test" sul forum. L'ultima moto che provai fu la Harley-Davison 883 SuperLow, ma non ritenni il caso di pubblicare la prova dell'ennesima versione della 883, questa volte con le chiappe che grattano l'asfalto!

Oggi ho provato la nuova Triumph Tiger 800, in versione stradale (la versione offroad XC non era ancora disponibile. Lo sarà fra 4/5 giorni).

PREMESSA:
Sono tutti pareri strettamente personali, pochi quelli oggettivi. Basati purtroppo su soli 15 minuti di prova, trattandosi di un "porte aperte" in occasione dell'Open Day Triumph.

GIU' DALLA SELLA:
Ce l'aveva quasi fatta Triumph a costruire la moto che ho sempre desiderato. Purtroppo mi ha toppato (almeno per i miei gusti) con la linea. E sappiamo benissimo che nel 99% dei casi, se una moto non ti "prende" con la sua estetica è difficile che questa diventi tua.
Non riesco però a capire bene cosa non mi risulta gradevole di questa Triumph. Dalle foto pensavo fosse la zona anteriore, fra serbatoio e cupolini, che pareva raccordata male. Invece dal vivo ho apprezzato molto il frontale, sicuro e aggressivo.
Quello che dal vivo proprio non mi va giù è proprio la zona posteriore. Lo scarico alto singolo sul lato destro è molto pesante, sia come dimensioni sia come vista. L'avrai fatto doppio, più snello, per dare più omogeneità.
Anche la porzione di sella riservata al passeggero mi dà qualche perplessità. Mi sa di posticcia, non c'è continuità con la zona anteriore riservata al guidatore.

IN SELLA:
Sapete bene che sono corto di gamba. Ebbene, una bella notizia, sulla Tiger 800 in configurazione normale tocco con le punte, ma in maniera moderata, diciamo in modo da non creare grattacapi nelle manovre da fermo. Ai semafori ci si ferma con un piede ben saldo per terra. Considerando che fra gli optional è disponibile la sella in configurazione ribassata, trovo la nuova Triumph adatta anche ai più bassi.
Seduta ovviamente eretta, comoda, la triangolazione manubrio-sella-pedane è da chilometri su chilometri. Pedane massicce, rivestite in gomma, poco probabile che si perda l'appoggio. Manubrio largo, ma che non fa sentire leggero l'anteriore, con i comandi dal design pulito e non confusionari.
Strumentazione bella, moderna e completa, anche di contamarce. Tachimetro digitale, contagiri analogico.
Cupolino alto quanto basta, ma che forse genera un po' troppa aria a metà casco.

GO!
Accendo il tricilindrico propulsore della Tiger. Un bel sound pieno e vigoroso. Frizione morbida, cambio preciso e tac, già partiti. Ho la strana sensazione che non debba "capire" la moto, ma che si faccia guidare senza problemi. Non è certo un macigno, ma non la facevo neanche così "leggera" e "agile". Le manovre nel parcheggio non sono per niente un problema e esco in strada.
Il mio test è stata una via di mezzo fra "non fare càzzate che fa freddo, l'asfalto fa schifo e non conosci la moto" a "è un mese che non vado in moto, devo sfogarmi". Le marce van dentro una dopo l'altra precise, il motore è esemplare per tiro e allungo. L'avevo già provato in "configurazione 675" sulla Street Triple, ma qua sulla Tiger è stato reso più "rotondo", più pieno e gestibile nell'erogazione. Risultato, scorrazzo per l'hinterland di Brescia con una facilità che può darmi solo la mia ER-6f che conosco ormai da quattro anni.
Il 19" all'anteriore che mi preoccupava invece si "sente", pensavo fosse meno preciso e invece nelle poche curve ho accennato qualche piega, sentendo la moto sicura e precisa.
Si torna al concessionario. Troppa voglia di provarla una giornata intera, troppa voglia di riprovarla su strade degne.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Mi chiedo solo che cosa sarebbe stata (per me) questa motocicletta, con il 17" all'anteriore e una linea più "furba". Dico "furba" perchè non si può affatto dire che sia brutta, ma sicuramente si poteva essere un filo più originali.
Mi viene un po' il nervoso perchè avendo scelto di proporre la Tiger nelle due versioni (stradale e offroad con ruote a raggi e il 21" all'anteriore), la versione stradale poteva essere proposta in versione "veramente stradale".
Ma anche in questa configurazione con il già citato 19" e le Pirelli Scorpion Trail come coperture (non certo corsaiole quindi) la Tiger gira che è un piacere.
Avranno ragione loro o forse avrei più ragione io?
Diciamo così:
Io non riesco proprio a farmi andar giù la linea e il fatto che con il 17" potrebbe essere ancora più bella dinamicamente parlando, mi allontana dall'acquisto.
Ma se la linea piace, chiunque acquisti Tiger sono sicuro che si porta a casa un gioiellino da tanti tanti chilometri.

PS:
Ho scritto a getto, nelle prossime ore/prossimi giorni integrerò con quello che magari ho tralasciato!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/12/10, 19:46   #2
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Beato te che almeno l'hai vista. L'aspettavo da oltre un mese, ero ieri in concessionario a Bolzano ma han detto che purtroppo non era arrivata in tempo. La moto esteticamente sembra bella, non digerisco il "tutt'uno" al posteriore tra telaio e piastre pedaline.

Sabato prossimo con mio papà, se non nevica, andrò a Trento di buon mattino per poi preseguire con la visita ad altri concessionari (BMW per me e Ducati per il Papi)

Sulla pagina FB della Triumph c'è un video di come si comporta e quello che sa fare se guidata con manico. Guardalo e ti accorgerai delle reali doti di questa diavoleria. Va bene che è guidato da gente esperta, ma non è mica tanto lontanto da lasciarci la pedalina per terra.

Ps: se ti piacciono le enduro turistiche butta un occhio anche sulla BMW F650GS. Hai comunque un 800 (non farti ingannare dal nome) bicilindrico fronte marcia che tendenzialmente non consuma na mazza, 71cv, ruota stradale da 17", un peso inferiore all'ER-6, e una comodità da far invidia. Ti dico, son salito al concessionario, e per testare la maneggevolezza me la sono fatta "traballare" tra le gambe. Una piuma! E te lo dico io che sono uno gnomo da 1,68m x 61 kg.
Se riesci a digerire l'estetica della BMW e il suo becco sei a buon punto. Prezzi tra Tiger e F 650 GS praticamente identici.

Facci un pensiero. Giusto per darti un'alternativa.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/10, 22:35   #3
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 52
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Sempre autorevole il parere del Confo
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/10, 23:04   #4
sailor50
Registrato
 
L'avatar di sailor50
 
Registrato dal: Oct 2009
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Età : 74
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 259
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Vista all'Eicma,a me la linea è piaciuta,mi ci son seduto sopra e mi ha dato belle sensazioni,ma ho evitato di andare a provarla,perchè per altri 3 o 4 anni non ho bisogno di una moto nuova e............evito le tentazioni!!!Ma chi l'ha provata.....
__________________
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi)
sailor50 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/12/10, 23:21   #5
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Grazie Dexter, ma purtroppo ne passerà di tempo prima di cambiare la F. Diciamo che se questa Tiger fosse stata più bella per i miei gusti, avrei accelerato i tempi!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/12/10, 00:04   #6
Streettissimo
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: in sella
Età : 39
Moto: BMW GS 1150 ADV
Auto: BMW M3
Sesso: Maschio
Messaggi: 535
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Quote:
Originariamente inviata da Dexter Visualizza il messaggio
Ps: se ti piacciono le enduro turistiche butta un occhio anche sulla BMW F650GS. Hai comunque un 800 (non farti ingannare dal nome) bicilindrico fronte marcia che tendenzialmente non consuma na mazza, 71cv, ruota stradale da 17", un peso inferiore all'ER-6, e una comodità da far invidia.
Sulla F650GS la ruota anteriore è da 19'' come per la Triumph..
Costa 300 € in meno della Tiger 800, ma si presenta con 25 cv in meno, singolo freno a disco anteriore, molta meno coppia.. Insomma, credo che tra le due non ci sia paragone..
__________________
E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo.
Streettissimo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/10, 10:30   #7
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Premetto che amo la bmw 1200 gs adv in configurazione estrema, con valigie di metallo ovunque ecc ecc cosi non mi può fermare niente (a parte una caduta ) ma il GS650 proprio no, vibra che è un piacere, ti fa partire le otturazioni dei denti ed è particolarmente fiacco il motore e la frenata non convince. Finita questa piccola introduzione sulla BMW arriviamo alla triumph: LA AMO, è la soluzione finche non divento abbastanza ricco da permettermi la tedescona. Guardo tutti i video per questa soluzione più stradale e devo dire che il lavoro svolto dai progettisti mi sembra ottimo. Unico grosso problema visto che chi la compra la usa sicuramente per turismo è la posizione del bauletto posteriore: porta via spazio alla sella passeggero ma come hanno potuto?
Per il resto: il motore sappiamo tutti molto bene quanto sia un ottimo compromesso tra il il 2 e il 4 cilindri, e avendolo reso più rotondo e regolare (a detta del confo e delle altre recensioni) direi che non ci si può affatto lamentare, l'estetica a me piace parecchio, saranno le foto con i colori un pò virati, saranno i paesaggi non lo so, ma la moto mi ispira parecchio, mi vedo già con la sabbia sulla mascherina! perchè si: ci vuole il casco da cross con mascherina!!
Tra le due versioni questa credo sia la più versatile, per andare al lavoro e andare sul mottarone la domenica mattina ma anche per fare qualche SEMPLICE sterrato in terra sarda.
L'estetica della XC è molto biemvuistica, la versione stradale è più particolare e mi piace, unica cosa strana è che sembra avere un avantreno un pò sbilanciato in avanti, o un pò vuoto tra forcella e motore, ma si risolve facilmente con un paramotore tubolare che smorza l'impatto visivo.
Peso 210 kg
Potenza 95 CV
Prezzo 8900 euro C.I.M. (può anche essere 8900 euro C.S.I. )
credo che mettendo le valigie per fare turismo, il supporto per navigatore, borsa da serbatoio e se si vuole proprio esagerare: rifoderare la sella per renderla realmente la moto per macinare tutti i chilometri del mondo, si arrivi a spendere 11.000 euro al massimo.
Ottima e meno costosa di tante altre.
Voto: 9- (se non avesse avuto il problema del bauletto 9+)
Appena posso la proverò e aggiungerò pareri più tecnici.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/10, 10:34   #8
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Ah, piccola nota di "colore".

Molto più bella bianca che nera!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/12/10, 11:41   #9
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Comunque per il poco tempo che hai passato con la tiger la tua analisi è ancora un pò povera, mi aspetto un secondo contatto più approfondito sulla moto. Confo so che non ci deluderai...
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/12/10, 11:49   #10
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Il parere del Confo: Triumph Tiger 800

Concordo con Confo sul fatto che avendo proposto due versioni, la normale poteva essere un po' più stradale e magari vestita un po' più simile alla Tiger 1050.
L'idea di fondo della moto è molto buona, ma condivido i dubbi sull'estetica.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800, confo, parere, prova, tiger, triumph

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.