ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Ricorsi

Ricorsi Per discutere e avere assistenza sui ricorsi per multe ricevute.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/10/08, 23:16   #21
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

Nella strada (a cominciare dall'ultima intersezione con strada pubblica) c'era scritto che quella era inserita tra quelle stabilite dal Prefetto dove non vigeva l'obbligo di contestazione immediata?

Una cosa che andrebbe sicuramente fatta, ma questo lo dico in generale e' quella di documentare il piu' possibile le palesi violazioni delle disposizioni Prefettizie e delle leggi e regolamenti dello Stato.
Ad esempio tutti sanno che la pattuglia dev'essere ben visibile, che l'autovelox deve essere ben visibile, che ci devono essere i cartelli (se non erro massimo entro 5 km dal posizionamento del velox) e tanti altri requisiti.

La cosa piu' assurda e' che l'auto Corolla non era del Comune e peggio ancora della P.M. del luogo, che comunque non c'era un'Agente della P.M. come operatore ma persone DIRETTAMENTE coinvolte negli introiti dei verbali ossia i tecnici della casa produttrice dei velox, cosa assolutamente assurda.
Forse qualcuno non sa che non e' solo lo Stato ed il Comune a dividersi parte degli introiti dei verbali....

Per questo apprezzo moltissimo "l'operazione" fatta da @lessandro.
Complimenti hai avuto *****, dico davvero.
Immagino che se una moltitudine di associazioni consumatori, nonche' tutti i forum motociclistici ed automobilistici facessero un'opera di s******amento di questo uso "criminale" dell'autovelox forse forse qualcosa cambierebbe...
Troppe e troppe volte questo strumento viene usato non come PREVENZIONE ma come REPRESSIONE X INCASSO e questo va contro ogni regola.
E lo dice un appartenente alle FF.OO. quindi.....

A tal proposito forse potrebbe esservi d'aiuto Per poter vedere il link devi essere Registrato
E Per poter vedere il link devi essere Registrato

E poi vi faccio copia incolla di quest'altro interessantissimo :

Quote:
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri. I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità. Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio; se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede. In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "cammuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
Cosa possiamo fare per difenderci? Beh la soluzione in assoluto migliore sarebbe, in caso di palesi irregolarità, fare intervenire una pattuglia di un altro servizio e fare stendere un verbale. Non tanto per far iniziare "azioni disciplinari" che tanto non portano a nulla, quanto perché quel verbale é una prova legalmente valida ed accettabile nel caso di ricorsi contro verbali elevati in una situazione d'irregolarità..
Purtroppo questo non sempre é possibile, quindi una buona soluzione é fotografare ed annotare la situazione d'irregolarità.
Parcheggiate sempre in modo LEGALE prima di prendere appunti e/o fotografare.
Mi é stato riferito che, mentre la maggior parte delle pattuglie paiono ignorare completamente chi compie queste attività, ci sono stati alcuni casi in cui si é cercato di sequestrare la macchina fotografica. Beh, non possono farlo. Se vogliono provarci insistete perché chiamino una pattuglia di un altro servizio e non muovetevi da lì finché non arrivano i Carabinieri o la Polizia di Stato. Se invece vi chiedono i documenti e scrivono le generalità chiedetele anche voi agli agenti (é loro dovere identificarsi) e fatevi mettere per iscritto che si trattava di un "controllo di routine". NON POSSONO FARVI NULLA.
Preso da sito Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 20/10/08 a 23:39
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/10/08, 23:41   #22
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

grazie CH....
  Rispondi quotando
Vecchio 09/07/09, 11:28   #23
dam76
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: Yamaha FZ6
Messaggi: 2
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

Ciao posso chiedere poi com'è andata con il ricorso?

Io ho ricevuto il verbale due giorni fa, secondo l'autovelox andavo a 70kmh e la multa è di 170€!!!

Ho provato a chiamare e dopo 15 tentativi hanno risposto dal comune di Torriglia, ma mi hanno detto che dall'Uff Polizia Municipale non c'è nessuno fino a sabato mattina (!)

Alchè ho provato a mandare una email alla casella pubblicizzata sul sito del comune, ma mi è tornata indietro (user over quota) (!)

A questo punto inizio a pensar male...
dam76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/07/09, 11:41   #24
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

purtroppo non ho potuto fare nessun ricorso.......per problemi delle poste mi son fregato questa possibilita'

la cosa che mi rode di piu' e' che era completamente "illegale" sia il metodo (dietro i cespugli solo le ci stanno) sia per la motivazione per la quale nn mi hanno fermato ( a 70km/h DEVONO fermarti visto che non e' una velocita' alta e non esistono scuse tipo che la foto viene sviluppata solo in un secondo tempo.....loro la velocita' la vedono subito, foto o non foto)

quindi io ti dico....FAI RICORSO se non ti hanno fermato


p.s. pure io andavo a 70km/h e visto che non ho potuto far ricorso e neanche dichiarare chi era il guidatore (la posta mi ha perso la raccomandata) ora ho la patente linda (e visto che lo era anche prima avrei preferito perdere 5 punti ) e una bella multa con mora oltre alla multa per non aver dichiarato il "pilota" di 277€
  Rispondi quotando
Vecchio 09/07/09, 15:08   #25
@lessandro
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Altare (SV)
Età : 48
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
Sesso: Maschio
Messaggi: 235
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

Inutile il ricorso senza avvocato
respinti 2 su 2 (

Non importa se a farti la multa era un dipendente di una srl con una macchina aziendale, senza nessun magnete o qualsivoglia adesivo, non importa se erano nascosti nel piazzale privato di una casa, ecc...

Tanto basta la dichiarazione del signor sindaco del Comune di Torriglia che dichiara che erano visibili, che avevano i magneti, che c'erano i cartelli di preavviso, ecc... che perdi.

Finchè uno con soldi e tempo da perdere non denuncerà questo "signor" sindaco andrà sempre così
__________________
@lessandro - FACEBOOK
BIMBA
@lessandro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/07/09, 15:21   #26
dam76
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2009
Moto: Yamaha FZ6
Messaggi: 2
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

Grazie per le dritte... per adesso sono riuscito a mandare un fax con la richiesta della foto, sperando che dalla foto emerga qualche elemento a cui appellarsi...
poi proverò a telefonare sabato per piantare un po' di grane...
insomma venderò cara la pelle!

vi tengo aggiornati
dam76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29/07/09, 22:59   #27
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: AUTOVELOX - Torriglia (GE) 31/08/2008 e altre - Eventuale ricorso

@lessandro, non scherziamo.
Per rilevare le infrazioni della strada DEVI avere la qualifica di Polizia Stradale (non intendo essere agente della stradale ovviamente ma semplicemente avere la qualifica esempio la Polizia Locale).
Per questo una violazione accertata dal un privato o comunque uno che non e' un agente e' nulla.
Oltretutto c'e' sempre la questione dei SIT e non solo....
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.