ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/11/16, 18:07   #1
skizzo_d
Registrato
 
L'avatar di skizzo_d
 
Registrato dal: Oct 2016
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2015
Sesso: Maschio
Messaggi: 23
predefinito Moto e strade con obbligo di catene

Buona sera,
ho una domanda per tutti i motociclisti, all'apparenza stupida, ma la dove c'è l'obbligo delle catene a bordo, quando si va in giro, qualcuno è mai stato fermato o c'è qualche obbligo/escamotage da rispettare?
Sono un neo centauro e non volendo mettere a riposo la mia piccola, oggi facendo un bel giro mi sono capitati i famosi cartelli che ricordano l'obbligo che ci sarà dal 15 novembre, e mi sorta questa domanda....

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di skizzo_d; 08/11/16 a 12:46
skizzo_d non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/11/16, 20:20   #2
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

Spero che tu stia scherzando.....
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/11/16, 23:08   #3
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

Ciao, non è una domanda tanto banale, la solita legge all'italiana direbbe questo:
Per il momento le gomme M+S non sono obbligatorie per moto e Scooter nella stagione invernale, ma resta il problema che in caso di ghiaccio e neve, se ti beccano in moto o in Scooter, ti danno una bella multa, e credo sia previsto anche il fermo del veicolo; perchè la normativa vigente dice chiaramente che è vietata la circolazione dei mezzi a 2 ruote in caso di ghiaccio e neve.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/11/16, 23:48   #4
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

Vedi anche questo mio articolo su http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=442&p=30545&hilit=catene+neve+moto#p30545 :
Quote:
Cosa dice la legge
In merito alle gomme termiche il Ministero degli Interni è recentemente tornato a pronunciarsi, emanando una direttiva pensata per uniformare l’obbligo di circolazione con tali coperture o con catene a bordo per poter circolare sulle strade del territorio nazionale nell’arco del periodo invernale.
La disposizione si propone di evitare la confusione che prima vigeva in merito alle prescrizioni, oltre che di dare un supporto all'utente che rischia di trovare anche nel giro di pochi metri obblighi caratterizzati da sostanziali differenze.
Per quanto concerne le moto, la recente direttiva impone sia ai motocicli che ai ciclomotori a due ruote di astenersi dalla circolazione in caso di neve o ghiaccio, ed anche i singoli Comuni possono, qualora dovessero sussisterne le condizioni, adottare gli stessi provvedimenti.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/16, 08:01   #5
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

vabbe ma "ghiaccio e neve" si riferisce al manto stradale.....e quindi a meno ke nn si stia salendo su un passo alpino o poco meno si sa o meno se si trovera' neve (ghiaccio magari boh!) piu avanti....e sui passi la polizia la vedo dura
cmq con ghiaccio e neve nemmeno sotto tortura uscirei in moto: la caduta e' assicurata (e nn dall ente assicurativo) !

Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/16, 08:46   #6
Fulgenzio
Registrato
 
L'avatar di Fulgenzio
 
Registrato dal: May 2016
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: Er6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 56
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

Visto il tema provo a chiedere, nel caso mi rimandate ad altra discussione.

Visto il periodo invernale, x chi come me ora la usa solo per il tratto casa lavoro (tangenziale superstrada città) è consigliabile prendere dei pneumatici invernali o vista la poca strada (25 - 30 km A R) posso tenere quelli "misti"
Fulgenzio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/16, 08:47   #7
momo6n
Registrato
 
L'avatar di momo6n
 
Registrato dal: Apr 2016
Ubicazione: Genova
Età : 36
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
Sesso: Maschio
Messaggi: 433
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

dipende dai passi
momo6n non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/11/16, 09:20   #8
skizzo_d
Registrato
 
L'avatar di skizzo_d
 
Registrato dal: Oct 2016
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2015
Sesso: Maschio
Messaggi: 23
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

La domanda mi è girata in testa nell'ultimo giretto che ho fatto... abitando a Roma, appena ci si sposta in qualche paesino spesso capita di leggere i fantomatici cartelli, facendo la domanda su internet mi sono usciti subito i pneumatici da moto M+S (che ne ignoravo l'esistenza) quindi volevo la conferma a livello di cds
skizzo_d non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/16, 09:43   #9
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito Re: Moto è obbligo di catene

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Estratto dall'ord. ANAS (dove lavoro). Si può circolare solo in assenza di fenomeni nevosi o ghiaccio su strada.
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/16, 13:08   #10
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito


semplice direi.
ps nn tt le misure di pneumatici m+s esistono...in compenso esistono catene x gomme da moto:eek:.... ma bisogna essere pazzi x montarle oppure avere una moto indistruttibile (cmq si cade!) , del valore pari a zero (anke affettivamente) e tanta voglio di prendere freddo e botte...nonche in caso di fermo delle fdo sicuramente qualche rogna

Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.