ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/02/09, 12:34   #11
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

se il taglio dei cornetti con questa modifica è simmetrico
io che li ho tagliati come in precedenza ( uno più corto e uno più lungo )
posso comunque mantenerli cosi applicando anche la mox3?

se il rumore non diminuisce non mi interessa (non ho notato grandi differenze)
ma con i cornetti non simmetrici e la mox3 c'è un qualche tipo di miglioramento?

ciao grande mox
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/02/09, 13:20   #12
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Dipende da quanto li hai tagliati.

Se li hai tagliati eccessivamente rischi di non aver vantaggi da questa modifica, anzi... forse un peggioramento ai bassi.

Puoi provare, atteso che qualora non ti lasci soddisfatto puoi sempre tappare i buchi che hai fatto.. .
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 13:28   #13
nitros1980
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: PT
Messaggi: 355
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

ciao Mox sei un grande...una domanda...io ho una power commander, scarico e per il resto tutto originale...come dovrei comportarmi?caricare una mappa con filtro raing dopo questa modifica?
__________________
la speranza è l'ultima a morire
nitros1980 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 13:46   #14
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Si esatto.

Chiunque abbia una centralina aggiuntiva deve rimappare dopo una modifica (scarico, filtro etc etc)

Ho messo la frase in neretto perchè è una domanda ricorrente. Ricordatevi che l'uso di centraline aggiuntive elimina la funzionalità autoadativa della centralina originale. In pratica è un po' come tornare al carburatore: se fate un modifica alla respirazione del motore, dovete ricarburarlo.

Fanno eccezzione gli ultimissimi modelli di centrealine, quelli che lavorano leggendo la sonda lambda (e non eliminandola)

Quindi, se volete il massimo, fatte prima tutte le modifiche e per ultima la centralina con la relativa mappatura ;-)
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 23:13   #15
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

finalmente ho trovato anche la mox 3.
bene, come gia detto, ieri avevo un pò di tempo e ho fatto la Mox 2 , ma non contento ho allungato il naso fin dentro il filtro e . . . ho rovesciato i cornetti.
visto che nella conformazione originale "sparano" da vicino l'aria sul filtro, ho pensato che anzichè tagliarli allontanando quindi il bordo del cornetto dal filtro, potessi trovare una soluzione alternativa, senza perdere lo smusso che . . . se c'è a qualcosa dovrà pur servire ! (le sò tutteeee : migliora il coefficiente di efflusso . . .)
ho fatto un pò di misure e sulla F (non sò se lo stesso sia per la Versys) i cornetti possono essere montati in maniera che sporgano in fuori rispetto alla scatola.
rimangono liberi almeno 20/25 mm e dato che l'area del condotto . . . in somma ne basterebbero 10 di mm per garantire il passaggio . . .
vantaggi (per lo meno teorici) :
- il vano all'interno del box, davanti al filtro, diventa più grande (maggior volume=maggior rendimento (?)) dato il volume lasciato libero dai cornetti
- il filtro lavora meglio perchè essendo aumentata la distanza le parti più pesanti dello sporco che viaggiano nell'aria di aspirazione non si spiaccicano sul filtro (miglior uso della superficie del filtro e minore insozzamento)
- il rumore non cambia se non in maniera impercettibile (pregio o difetto ? ma si può sempre tagliarli)
- se cambi idea puoi sempre tornare indietro

prova su strada:
sarà forse suggestione oppure perchè ho lavato e soffiato il filtro che negli ultimi periodi ha mangiato un sacco di porcherie, ma la moto va alla grande con la apparente capacità di tirare 500 giri in più del consueto, ma sopratutto sembra riempito il buco di erogazione intorno ai 5000 giri

questa la sensazione avendo già percorso più di 100 km

morfeo mi chiama
alla prossima!
__________________
----- zzot ! -----

Ultima modifica di fantasmino350; 23/02/09 a 23:16 Motivo: grammatica, maledetta gramamtica!
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/09, 00:48   #16
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Ti ho risposto già sull'altro 3d.

L'idea teoricamente funziona, ma mi lascia perplesso la vicinanza del punto di prelievo con testa e radiatore.. temo che in estate finisca ad aspirarmi aria troppo calda... (specie poi quando attacca la ventola). Magari però con dei cornetti accorciati.. Provare non guasta !
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/09, 00:56   #17
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

il flap sopra al radiatore non dovrebbe scongiurare questo pericolo?
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/09, 00:58   #18
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 37
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Ma una domanda: Esiste in giro qualche video o file col rumore dopo la modifica ai cornetti?
Mi spiego: per me il rumore della moto raggiunti i 6500 7000 giri e' un bel rumore, una sorta di ruggito, ma a regimi piu' bassi non mi sa' tanto di rumore di moto ( a me no che' il motore nn sia proprio caldo caldo ma bene o male sempre li siamo....). Facendo la Mox 1( solo taglio cornetti senza altri buchini) che variazione di rumore si ottiene? Rumore del tipo " marmitta spaccata-filtro aria bucherellato di un 50ino" oppure un rumore piu' corposo, da moto? Ringrazio in anticipo chi vuole soddisfare la mia curiosita'
Ultima domanda: Facendo l'altra modifica al corpo farfallato ( quella di unire le due estremita' col tubicino da 6 mm) si compromette l'affidabilita' della moto? Io d'estate ci faccio parecchi chilometri e nn vorrei trovarmi a piedi...
ciao!
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/09, 14:33   #19
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

ho considerato il problema aria calda ma comunque il motore l'aspira proprio da lì !
la paratia servirà bene a qualcosa !

poi questa estate vedremo

Messaggio aggiunto alle 14:33.

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Facendo solo taglio cornetti senza altri buchini che variazione di rumore si ottiene?

per quanto riguarda il rumore diventa più corposo ai bassi;


Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Ultima domanda: Facendo l'altra modifica al corpo farfallato ( quella di unire le due estremita' col tubicino da 6 mm) si compromette l'affidabilita' della moto? Io d'estate ci faccio parecchi chilometri e nn vorrei trovarmi a piedi...
ciao!
la modifica di cui parli si chiama Mox1. per la risposta invece si attenua molto l' "on/off". l'ho fatta 20.000km fà che comprendono due estati. tutto a posto

trovo invece che dovresti provare anche la Mox 2; mettere in comunicazione i condotti "mox1" con il sensore map
allora si che il motore diventa morbido morbido. guidi nel traffico usando 1/100 della frizione, rispetto a prima, perchè il motore non scalcia sotto i 3000 e finisci di massacrarti il piede col cabio prima, seconda, rallenti, strappa, prima, seconda e avanti così. ora uso solo la seconda, quasi mai la frizione. la prima solo al semaforo . . . . che vita ! ! !
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/02/09, 14:46   #20
naitspc
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2009
Ubicazione: Catania
Età : 37
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
Sesso: Maschio
Messaggi: 123
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Grazie per le delucidazioni!!! Gentilmente potresti postarmi il link per la MOX2 dato che nn ho capito bene qual'e'? Ero rimasto Che la mox1 era di unire i due sfiati col tubicini , e la Mox2 di tagliare in modo asimmetrico i condotti dell'airbox...
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.