ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Norme Comportamentali

Norme Comportamentali Per discutere sulle norme comportamentali del codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/02/10, 22:05   #21
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: Foglio rosa

Quote:
Originariamente inviata da libero Visualizza il messaggio
...a me avevano detto che non si può guidare con foglio rosa al di fuori della provincia che l'ha rilasciato...sbaglio??

Riprendo un post di qualche mese fa..copia-incolla dal sito poliziadistato.it :

patente di guida

Domanda n. 2071: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.
Data: 09-01-2009

Qui autostrade/tangenziali/province non sono nemmeno menzionate...

sono un po' confusa...
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/02/10, 22:11   #22
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito Re: Foglio rosa

Il problema è che la norma è come si dice " ad interpretazione"... cosa si intende per scarso traffico? io personalemnte ho usato il foglio rosa stando attento e non forzando mai ma ci andavo al lavoro tutti i giorni... se trovi una coda che fai ti fermi e aspetti che si smaltisca? a mio parere dipende da chi ti ferma, SE TI FERMA, valuta tu.... e poi se non gli dai motivo per fermarti perchè dovrebbero farlo...
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/10, 13:09   #23
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio rosa

Per poter vedere il link devi essere Registrato, non serve quotare nel botta e risposta...se ripondi al post immediatamente sopra e' inutile......rende solo la pagina piu' lenta e noiosa da leggere.......
  Rispondi quotando
Vecchio 22/02/10, 13:20   #24
Cisne21
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Provincia di milano
Età : 43
Moto: Gsx-R 600 , ex Er-6F Nera e rossa
Auto: Golf
Sesso: Maschio
Messaggi: 688
predefinito Re: Foglio rosa

Volevo rispondere quotando... eh eh no a parte gli scherzi hai ragione... me ne ricorderò
__________________
Manuel
"in strada come nella vita è sulle curve che capisci se vali davvero" miiiiiii che profondo che sono!!!
3° Raduno Nazionale - Alassio 4° Raduno Nazionale - Bomba
Cisne21 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/02/10, 13:24   #25
thewomanizer
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 118
predefinito Re: Foglio rosa

Dunque quando presi il foglio rosa chiesi a dei poliziotti che conosco da anni quali fossero le restrizioni in merito. In realtà il Codice della Strada non si esprime in materia di a) luoghi di percorrenza b) passeggeri. Ciò vuol dire che secondo il CdS si possono percorrere tranquillamente le autostrade con il passeggero. Entra però adesso il discorso assicurativo: tutte le assicurazioni non coprono danni a cose/persone se alla guida c'è un conducente maggiorenne con foglio rosa che:
a) percorreva autostrade (cartelli verdi, per intenderci)
b) trasportava un passeggero
In questo senso, mi dissero che si può trovare l'agente più pignolo che ti fa il verbale se ti trovi in una delle situazioni di cui ai punti a) e b) perchè interpretano la cosa come: "L'assicurazione è obbligatoria. Queste due circostanze invalidano l'assicurazione, anche nel rimborso danni a terzi. Questa cosa non va bene: verbale"
Ovviamente il discorso vale sia per la moto sia per la macchina, con la sola differenza che in macchina si può trasportare solo ed esclusivamente una persona abilitata alla funzione di istruttore/accompagnatore (10 anni di patente, ecc).
Come esperienza personale, posso dirvi che me ne sono sempre altamente infischiato di tutte queste regole e sia con lo scooter, con la moto e la macchina, nel periodo in cui avevo il foglio rosa, portavo il passeggero e percorrevo tutte le strade che volevo e nonostante sono stato fermato innumerevoli volte (abito a Roma) nessuno a mai fatto storie. Certo, se sai di poter essere in torto su questo discorso (del foglio rosa), si cerca di evitare altre cose come specchietti non omologati, scarichi rumorosi, ecc ecc, dunque bisogna essere impeccabili!

Spero di essere stato di aiuto!
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 16:37   #26
luzer
Registrato
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Rapallo(GE)
Età : 41
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 61
predefinito Re: Foglio rosa

odio contraddire ma il cds all'articolo 122 parla di passeggeri sul motociclo e dice esplicitamente che possono esser trasportati basta che il conducente si amaggiorenne e il mezzo omologato per due
luzer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 16:41   #27
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Foglio rosa

Confermo, l'unica limitazione che compare nel CdS è la "guida in luogo non affollato".

Tutte le altre condizioni (autostrada, passeggero, etc) non sono vincoli di legge ma possono essere presenti nelle clausole della vostra assicurazione, che quindi vi raccomando di spulciare prima di commettere imprudenze con il foglio rosa.
  Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 17:00   #28
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Foglio rosa

confermo quanto gia' detto piu' volte : col foglio rosa e se si e' maggiorenni si puo' trasportare un passeggero perche' il CdS non dice il contrario.
Per le assicurazioni ovviamente e' da vedere nelle clausole.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 17:26   #29
Pollon
Registrato
 
L'avatar di Pollon
 
Registrato dal: Feb 2010
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Età : 42
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
Sesso: Femmina
Messaggi: 981
predefinito Re: Foglio rosa

Io riporto quanto dettomi dall' istruttore di scuola guida a suo tempo:

a parte il non frequentare strade affollate (ed autostrade e tangenziali sono automaticamente considerate tali, le opinioni personali qui contano ben poco), il foglio rosa viene concesso al candidato al fine di ESERCITARSI e nel caso quindi si venga fermati dalla polizia ad una distanza tale dalla residenza da non poter dimostrare di trovarsi là solo per esercitarsi, si potrebbe incorrere in una sanzione amministrativa. Fin qui, sappiamo che la sanzione è poco più di 70 euro, niente di grave finchè non capitano incidenti...

In caso di incidente con foglio rosa si potrebbe arrivare addirittura ad una denuncia per guida senza patente e nel processo, essendo come sappiamo la legge molto vaga, il giudice si baserà prevalentemente su sentenze già emesse condannando cioè il motociclista con foglio rosa.

Paradossalmente, io vivo in provincia di como e mi ero iscritta ad una scuola guida in provincia di Milano. Secondo l' istruttore, guidando fuori dalla mia provincia di residenza, anche se solo per esercitarmi con lui, avrei potuto incappare in qualche problema.

Personalmente mi pare ridicolo e per fortuna non è mai successo nulla ma ahimè è così...
__________________
Pollon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 19:19   #30
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Foglio rosa

Quote:
Originariamente inviata da Pollon Visualizza il messaggio
a parte il non frequentare strade affollate (ed autostrade e tangenziali sono automaticamente considerate tali, le opinioni personali qui contano ben poco), il foglio rosa viene concesso al candidato al fine di ESERCITARSI e nel caso quindi si venga fermati dalla polizia ad una distanza tale dalla residenza da non poter dimostrare di trovarsi là solo per esercitarsi, si potrebbe incorrere in una sanzione amministrativa. Fin qui, sappiamo che la sanzione è poco più di 70 euro, niente di grave finchè non capitano incidenti...
Scusami ma se io abito a Napoli e vado per fatti miei a Milano con l'aereo a trovare un mio amico, ad esempio Simo il quale mi chiede se voglio esercitarmi alla guida secondo il tuo ragionamento sarei in contravvenzione? Oltretutto l'art.122 CdS che riporto piu' giu pari pari non mi limita nello spazio e neanche nel tempo, per cui se percorro da Napoli strade poco trafficate ed arrivo magari a Roma nessuno puo' dirmi niente.

Quote:
In caso di incidente con foglio rosa si potrebbe arrivare addirittura ad una denuncia per guida senza patente e nel processo, essendo come sappiamo la legge molto vaga, il giudice si baserà prevalentemente su sentenze già emesse condannando cioè il motociclista con foglio rosa.
Guida senza patente??? Ma io sono autorizzato a condurre il veicolo per il quale mi e' stato rilasciato il foglio rosa. Se faccio un incidente in una strada trafficatissima ed interviene una forza di Polizia allora posso solo prendermi il verbale del 122 che prevede una sanzione di 78 euro e basta. Poi l'assicurazione ovviamente potrebbe farmi il qlo, ma in questo non c'entra la guida senza patente.

Quote:
Paradossalmente, io vivo in provincia di como e mi ero iscritta ad una scuola guida in provincia di Milano. Secondo l' istruttore, guidando fuori dalla mia provincia di residenza, anche se solo per esercitarmi con lui, avrei potuto incappare in qualche problema.
Certo, da istruttori si scuola guida che fanno fermare i candidati durante le prove in seconda fila o fanno fare le inversioni ad U in corrispondenza di intersezione mi aspetto questo ed altro....

Vi riporto l'articolo

Quote:
Art. 122. Esercitazioni di guida. 1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.
7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.
8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.
9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.