ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > MARMITTE & SCARICHI

MARMITTE & SCARICHI
All'interno di questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda le marmitte e gli scarichi.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/06/14, 15:23   #11
gabry
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: Siena
Età : 30
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Quote:
Originariamente inviata da Aron247 Visualizza il messaggio
Ciao Gabry, rispondo volentieri alle tue domande. Lo scarico è a dir poco fantastico. Personalmente mi piace in ogni suo aspetto: estetica e rumorosità. In termini prestazionali direi che lo scarico fa poco, però un qualcosina lo senti, e personalmente penso di sentire un pochino meno spinta sotto i 3500-4000 giri (o lì in giro) ma poi mi sembra che la moto prenda molto meglio sopra. Per quanto riguarda il rumore posso parlarti del confronto con un altro scarico. Essendo questa la mia seconda errina (la prima l'ho distrutta in un incidente), ho a disposizione il mio vecchio scarico, un leovince ovale. Un giorno li ho provati entrambi, uno dopo l'altro. Il suono dell'ixil è più cupo/profondo, secondo me più bello. Il leovince ha una tonalità leggermente più alta secondo me, meno rabbiosa. Rispetto allo scarico originale la ruomorosità aumenta parecchio, però poi c'è da distinguere tra le varie "configurazioni" dello scarico ixil. Ti spiego: lo scarico ti viene fornito di due db killer estraibili aperti (normali) e di un db killer toppo alla fine. Questo db killer va montato in caso di carburazione troppo magra. Con un db killer aperto e uno chiuso la rumorosità è abbastanza contenuta, direi un 4-5. Con entrambi i db killer aperti la storia cambia parecchio, se si potesse usare la scala da te proposta io direi tra il 6 e il 7. Se poi estraiamo entrambi i db killer il rumore diventa davvero molto molto tosto, dopo un oretta di andatura allegra devo dire che comincia anche a dare fastidio all'orecchio destro. Personalmente ho preferito una via di mezzo tra i due db killer aperti e l'assenza totale di db killer, quindi mi sono fatto fare un paio di db killer più corti e leggermente maggiorati. Il suono è estremamente rabbioso, senza però dare troppo fastidio.
Spero di avere chiarito tutti i tuoi dubbi, se hai ancora domande o se ho dimenticato qualcosa non esitare a scrivere ancora!!
Ciao Aron intanto ti ringrazio per la tempestività e per la spiegazione!!
In effetti avrei qualche altra domanda. Del tipo: il terminale, da quanto ho capito, è omologato dico bene? Inoltre mi devo scusare perchè sono abbastanza ignorante in materia, ma la differenza tra dbkiller aperto e chiuso quale sarebbe? Quello chiuso è quello "troppo alla fine"? A me farebbe piacere avere uno scarico un po' più allegro di quello di serie ma preferirei che la gente a 150mt di distanza, con la moto in folle, non si giri verso di me come se stessi

Piccolo chiarimento --> Il terminale esteticamente mi piace da impazzire!! Inoltre pensavo di personalizzarmi un po la moto per questo sono indirizzato verso questo scarico. Quindi (domanda importante), con questo scarico e con ciò che mi viene fornito di serie dalla IXIL, riesco ad avere un rumore più alto di quello di serie ma sempre abbastanza contenuto? Diciamo sul 4 MASSIMO 5!!!

Ti ringrazio ancora in anticipo!!
gabry non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/06/14, 16:15   #12
Aron247
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Svizzera
Moto: Kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Quote:
Originariamente inviata da gabry Visualizza il messaggio
Ciao Aron intanto ti ringrazio per la tempestività e per la spiegazione!!
In effetti avrei qualche altra domanda. Del tipo: il terminale, da quanto ho capito, è omologato dico bene? Inoltre mi devo scusare perchè sono abbastanza ignorante in materia, ma la differenza tra dbkiller aperto e chiuso quale sarebbe? Quello chiuso è quello "troppo alla fine"? A me farebbe piacere avere uno scarico un po' più allegro di quello di serie ma preferirei che la gente a 150mt di distanza, con la moto in folle, non si giri verso di me come se stessi

Piccolo chiarimento --> Il terminale esteticamente mi piace da impazzire!! Inoltre pensavo di personalizzarmi un po la moto per questo sono indirizzato verso questo scarico. Quindi (domanda importante), con questo scarico e con ciò che mi viene fornito di serie dalla IXIL, riesco ad avere un rumore più alto di quello di serie ma sempre abbastanza contenuto? Diciamo sul 4 MASSIMO 5!!!

Ti ringrazio ancora in anticipo!!
Hai ragione scusa, ho dato per scontato un po' troppe cose. Per db killer toppo (o chiuso) intendo un db killer completamente chiuso, da cui non passano i gas di scarico. Come tu saprai lo scarico di cui stiamo parlando ha due vie di uscita del gas, montando il db killer in questione (quello chiuso) di fatto il gas esce da solo una delle due parti. Per quanto riguarda l'omologazione posso dirti che in Svizzera (sono svizzero) lo scarico è omologato. siccome le nostre norme sono moooolto più restrittive di quelle italiane suppongo lo sia anche da voi.
Per realizzare il tuo desiderio (rumorosità non troppo accentuata) penso che la configurazione migliore sia un tubo con db killer normale e l'altro con db killer chiuso. Poi va a gusti, per me questo era troppo poco rumoroso, quindi ho apportato la modifica. In ogni caso puoi giocarci dentro con il materiale che ti arriva con lo scarico (due db killer aperti e uno chiuso) in modo da trovare la soluzione che fa più per te, ma come detto penso che sarà quella a un db killer chiuso e uno aperto.
Aron247 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/14, 16:23   #13
gabry
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2014
Ubicazione: Siena
Età : 30
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 13
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Quote:
Originariamente inviata da Aron247 Visualizza il messaggio
Hai ragione scusa, ho dato per scontato un po' troppe cose. Per db killer toppo (o chiuso) intendo un db killer completamente chiuso, da cui non passano i gas di scarico. Come tu saprai lo scarico di cui stiamo parlando ha due vie di uscita del gas, montando il db killer in questione (quello chiuso) di fatto il gas esce da solo una delle due parti. Per quanto riguarda l'omologazione posso dirti che in Svizzera (sono svizzero) lo scarico è omologato. siccome le nostre norme sono moooolto più restrittive di quelle italiane suppongo lo sia anche da voi.
Per realizzare il tuo desiderio (rumorosità non troppo accentuata) penso che la configurazione migliore sia un tubo con db killer normale e l'altro con db killer chiuso. Poi va a gusti, per me questo era troppo poco rumoroso, quindi ho apportato la modifica. In ogni caso puoi giocarci dentro con il materiale che ti arriva con lo scarico (due db killer aperti e uno chiuso) in modo da trovare la soluzione che fa più per te, ma come detto penso che sarà quella a un db killer chiuso e uno aperto.
Perfetto!!
Se ho qualche altro dubbio riscrivo.. per il momento ti ringrazio tanto!!
gabry non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/06/14, 19:00   #14
Aron247
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Svizzera
Moto: Kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Quote:
Originariamente inviata da gabry Visualizza il messaggio
Perfetto!!
Se ho qualche altro dubbio riscrivo.. per il momento ti ringrazio tanto!!
Ottimo, rimango a tua disposizione
Aron247 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/02/16, 15:36   #15
AleKawaER6F
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: roma
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 5
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Ciao a tutti! Scusate le domande un pò da neofita: sono orientato all'acquisto del terminale "IXIL L3X DUAL HYPERLOW", premesso che ho una ER6F del 2014, sarà compatibile? Mi darà problemi la centralina? Poi, non ho capito il discorso dei db killer, i due estraibili esterni ok, ma ne nomini un terzo?... "lo scarico ti viene fornito di due db killer estraibili aperti (normali) e di un db killer toppo alla fine."...
Grazie in anticipo
Ale
AleKawaER6F non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/21, 09:35   #16
pecchda001
Registrato
 
L'avatar di pecchda001
 
Registrato dal: Aug 2021
Ubicazione: Oltrepò pavese
Età : 57
Moto: er6n - 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 90
predefinito Re: IXIL L3x su ER6n 2009

Vado a riesumare questo post (fermo al 2016) perchè anch'io ho una errina del 2009 e anch'io sarei orientato verso lo scarico IXIL L3XB e quindi vorrei gentilmente sapere:

1. qualcuno l'ha montato di recente?
2. Impressioni?
2. Lo scarico originale è un pezzo unico con i collettori o si può smontare solo il pezzo finale lasciando i collettori al loro posto?
3. E' necessario cambiare anche i collettori e/o fare modifiche alla centralina? In pratica vorrei sapere se con un pò di manualità posso contare sul fai da te (me la cavo abbastanza bene) o se è necessario puntare su una officina...

Ringrazio in anticipo tutti gli amici che vorranno cortesemente darmi info
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IXIL L3XB.JPG
Visite: 40
Dimensione:   15.2 KB
ID: 23440  

Ultima modifica di pecchda001; 11/11/21 a 09:42
pecchda001 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.