ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/04/11, 18:55   #1
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
Wink ABS sul bagnato

Sono sempre stato incuriosito dai video dimostrativi delle moto con ABS: una pista bagnata, una moto con le rotelle ed una senza.

Sono appena tornato a casa, sono uscito alle prime avvisaglie di acquazzone, aria calda e umida, sparsi goccioloni che cadono dal cielo, un asfalto bagnato ma non troppo, ricoperto da polvere, polline e misto foglie tipiche della primavera. Ritorno tranquillo sulla tangenziale saponata pensando a come sia diversa la frenata con asciutto o bagnato.

Se l'asfalto è asciutto si ha un buon attrito, la forcella scende progressivamente e la ruota morde l'asfalto con sempre più tenacia, poi inizia il tipico stridio che fa capire che la gomma sta per scivolare e che non è il caso di premere oltre. Con il bagnato questo non c'è, l'attito è decimato, la forcella scende molto meno e la gomma non stride mai sull'asfalto, è difficile percepire quanto la gomma sia al limite; inoltre molti punti dell'asfalto diventano molto scivolosi, tombini, segnaletica orizzontale o anche pezze fanno slittare la gomma ed estende la forcella per poi trovarsi a ruota bloccata e forcella estesa trenta centimetri dopo, dover nuovamente iniziare una frenata. Senza perdere mai di vista la ruota posteriore, indispensabile per tenere la moto diritta e sfruttare quel poco di attrito rimasto: una frenata senza posteriore (poco frenato o peggio bloccato) rischierebbe di sballare l'assetto alla moto.
Una ultima osservazione l'ho dedicata ai freni, pioggia o acqua sollevata dai mezzi li bagnano (dischi e pasticche), una frenata partirebbe quindi con freni bagnati e terminerebbe solitamente con freni asciutti.

Son tornato tranquillo, come sempre, senza strafare, sicuro che asciutto o bagnato la frenata su Phos è sempre quella ed io mentre freno posso preoccuparmi della traiettoria che ha la moto. Non sono uno smanettone, però in moto ci vado e fino ad ora son sempre tornato.

Prudenza: SEMPRE
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/04/11, 19:27   #2
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 32
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: ABS sul bagnato

abs sul bagnato/condizioni critiche: indispensabile


abs su asciutto: se ne sentono di tutte i colori.... chi dice che allunghi sempre e comunque la frenata e chi no. se l'abs entra in funzione solo dopo che si è bloccata la ruota, non è così.... phos tu riesci a risolvere questo quesito: su asciutto, prima di arrivare al bloccaggio della ruota, la frenata della stessa moto con abs o senza è uguale? thanks
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/11, 19:51   #3
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: ABS sul bagnato

Si, se non entra in funzione la frenata è integralmente gestita dal pilota come per le autovetture.
L'ABS entra in funzione per blocco della ruota (scarsa aderenza, forte staccata) oppure sollevamento della moto (evita di mettere la moto a candela).
Prova a cercare sul Per poter vedere il link devi essere Registrato
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/11, 20:29   #4
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 32
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito

Grazie phos! E pensa che è stto proprio un rivenditore kawa a dirmi che la frenata con abs si allunga del 20% in ogni caso.... :shock quando gli ho chiesto spiegazioni ha detto qualcosa riguardo alla centralina abs che lo fa entrare in funzione molto prima del bloccaggio...

Thanks!
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/11, 21:19   #5
Marchetiaz
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Melegnano (MI)
Età : 33
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
Sesso: Maschio
Messaggi: 759
predefinito Re: ABS sul bagnato

Posso dare anche la mia opinione, e non posso non quotare ciò che ha detto Phos, sull'asciutto se non fai bloccare la ruota la frenata è identica, e se inchiodi a tal punto da farla bloccare, l'abs entra in azione, se sei senza molto probabilmente ti stendi! A me ha salvato in diverse situazioni, anche in panic stop su asciutto dovuti ad automobilisti incauti, anche il mio rivenditore kawa me la sconsigliava (doveva vendere quelle in concessionario) ma io ho preferito aspettare 15 gg ma averla con una sicurezza in più ne sono pienamente soddisfatto
Marchetiaz non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/11, 21:50   #6
muskillo
Registrato
 
L'avatar di muskillo
 
Registrato dal: Sep 2009
Ubicazione: Modena
Moto: er6n my09
Messaggi: 11
predefinito Re: ABS sul bagnato

Io sono un accanito sostenitore dell'ABS, mi sento piu sicuro.
Per la mia esperienza sono i 500 euro meglio spesi della mia vita mi ha gia salvato in un paio di occasioni.
Poi, come è stato detto qualche post fa, non ti devi preoccupare eccessivamente di toccare i freni in situazioni di scarsa aderenza, guidi piu sereno e riesci a concentrarti di piu sugli altri pericoli della strada!
muskillo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/04/11, 23:26   #7
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: ABS sul bagnato

La cosa eccezionale è che, anche sul bagnato, la moto resta perfettamente in linea.
E poi, tanto per rispondere a Roc, mi è capitato diverse volte sull'asciutto di far intervenire l'ABS davanti (staccate da idiota, si intende) ed un attimo prima dell'intervento si sente chiaramente per una frazione di secondo lo stridio della gomma bloccata contro l'asfalto, sintomo che il dispositivo non agisce di certo prima del bloccaggio. Almeno queste sono le mie esperienze con la mia moto.
Ed a quelli che lamentano l'allungamento degli spazi di arresto bisognerebbe chiedere se è più bello misurarli con il sedere sulla sella o mentre si consuma a terra... chissà che non faccia più attrito ?!?
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/04/11, 00:27   #8
Roc91
Registrato
 
L'avatar di Roc91
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Monza
Età : 32
Moto: Er 6n 2006
Messaggi: 1067
predefinito Re: ABS sul bagnato

infatti sono sempre più convinto che la mia prossima moto avrà l'abs

grazie a tutti e scusa phos se ho inquinato il tuo post con queste futili domande
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/04/11, 08:43   #9
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: ABS sul bagnato

Quote:
Originariamente inviata da muskillo Visualizza il messaggio
, non ti devi preoccupare eccessivamente di toccare i freni in situazioni di scarsa aderenza, guidi piu sereno e riesci a concentrarti di piu sugli altri pericoli della strada!
Questa frase impersonifica il mio pensiero attuale...
Io purtroppo non l'ho acquistata con l'ABS, inesperienza, prima moto, non sono stato neppure li a pormi troppe domande per anni e ancora tutt'ora molte moto ne sono sprovviste ho pensato che vuoi che sia...

Io con il bagnato ho provato cosa significa NON avere l'ABS, e quando cambierò la prima discriminante sarà può montare l'ABS o no?
Sbagliando si impara, da scettico sono passato al partito dei pro.. pensare che a phos ad una cena gli avevo detto (simpaticamente sia chiaro) a tu sei quello fissato con l'ABS.
Con la tua "campagna" magari sarai felice di avere un nuovo "fissato"
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/04/11, 09:10   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: ABS sul bagnato

Pukin le tute da motociclista sono progettate per far scivolare e non per far rotolare

Quote:
Originariamente inviata da val3l3 Visualizza il messaggio
Con la tua "campagna" magari sarai felice di avere un nuovo "fissato"
Nella mia campagna pro-Per poter vedere il link devi essere Registrato ci saranno solo macchinine del Lego
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.