ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/21, 14:09   #61
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Eh, mica conosco tutti i componenti di questo Forum, anzi...
Non ne ho proprio idea, una volta c'era l'utile topic de "I nostri mestieri" ma bisogna adesso vedere:
- se è aggiornato;
- se chi ha postato ha dichiarato di fare il webmaster per professione o diletto;
- se è ancora un utente attivo;
- se ha voglia di darci una mano, gratis.
.
Insomma, troppe variabili... dovremmo avere davvero una botta di fortuna di uno che ci posta per la prima volta e tra le righe scrive di essere un webmaster...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/08/21, 22:24   #62
woland64
Registrato
 
L'avatar di woland64
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Ciao è un sacco di tempo che non tornavo in ER6 Italia. Sono passato per cercare qualche informazione su alternatore e batteria (si ho ancora la gloriosa ER6-F M2006 grigio oro ).

La moto va ancora alla grande e sta invecchiando molto meglio di me (maledetti Jap)



Mi spiace leggere che ci sono problemi al veccho e glorioso forum, leggendo il thread ho capito 3 cose importanti (il resto si può aggiustare in seguito):


1-C'è bisogno di un web master (qualunque cosa voglia dire)
2-Bisogna aprire ai nuovi modelli Kawa (in particolare la Z650 Ninja, ma anche la piccola 300)

e per farlo o si cambia nome al forum o si aggiungono sezioni specifiche captabili da Google

3-Urge l'Https per la connessione sicura.
(Anche aprire i link ai non registrati mi pare strategico, e btw io ora sono loggato ma non vedo i link )



Come possessore di una f del 2006 il forum è stato ed è ancora una risorsa preziosissima e sarei dispiaciuto se sparisse.


Un in bocca al lupo a tutti
__________________
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene »

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/21, 16:51   #63
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Hai centrato i punti essenziali, ma se non spunta un possessore di ER-6 che è anche un bravo webmaster la vedo dura risolvere anche gli altri due punti successivi...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/08/21, 18:36   #64
woland64
Registrato
 
L'avatar di woland64
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Roma nord
Età : 59
Moto: ER-6F MY 2006 argento-oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 111
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Difficile trovarne uno se prima non si apre alle nuove leve (possessori di nuovi modelli) e probabilmente vorrebbe comunque essere pagato. E' un loop infernale.
__________________
« Ma allora chi sei tu, insomma? Sono una parte di quella forza che eternamente vuole il male ed eternamente compie il bene »

La Poderosa II è come me, piccola, scattante e amichevole.
woland64 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/22, 14:08   #65
ryuken82
Registrato
 
L'avatar di ryuken82
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: FIESTA GHIA "BOMBONIERA"
Sesso: Maschio
Messaggi: 442
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Buon giorno,
rispolvero (ormai sono l'uomo delle pulizie anche qui) questa discussione per comprendere e far conoscere se ci sia stato in questi ultimi mesi, qualche anima pia che abbia preso a cuore la ristrutturazione del forum.
@crazy, @cts, @fabiulus, @twinkle, aggiornamenti?
Ricordo a noi tutti che questo forum è un museo di conoscenze, ma è diventato meno frequentato di Milano il 15 di agosto.
Qui se non si crea un'applicazione per smartphone, non se ne caverà un ragno dal buco... MAYDAY MAYDAY MAYDAY!
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/22, 10:06   #66
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Aggiornamenti da me?
Io sono un semplice utente come te.
E non credo che ce ne siano, comunque.
Buona l'idea dell'app... ma se non abbiamo un webmaster per ristrutturare il Forum mi sa che non abbiamo neppure un tecnico capace di convertire il Forum in app per dispositivi mobili.

Comunque inutile prenderci in giro, lo ho scritto altre volte.

1) Il format "forum" è in declino causa il format "social".
Tuttavia trovare una informazione su un Forum è abbastanza facile, farlo su un blog un po' di meno e farlo su un social network men che meno.
I Forum spariranno, forse. Ma i social network non saranno mai in grado di rimpiazzarli se un utente cerca una informazione specifica.

2) I motociclisti stanno diventando di meno (anche se questa tendenza ultimamente si sta invertendo). Meno motociclisti significa meno utenti per tutti i Forum. E le nuove generazioni ambiscono a smartphone e altri gadget, non certo a moto e motorini.

3) La ER-6 si appresta a diventare una moto d'epoca (Versys escluse, ma ci arriveremo). Ovviamente questo significa che ha un mercato di nicchia e che quindi i suoi utenti si restringono sempre di più. È così per tutte le cose, mettiamoci l'animo in pace al riguardo.

4) I tempi attuali non lasciano respiro. Non si ha più molto tempo libero visto che si è rintracciabili 24 ore su 24. Quindi vuoi per questioni di tempo, vuoi per questioni economiche (e ci si è messo di mezzo il COVID-19 e la guerra Ucraina-Russia), non si ha più molto tempo per entusiasmarsi dietro un Forum, per seguirlo, per arricchirlo.
Mettiamoci l'animo in pace anche a questo riguardo: TUTTI i Forum italiani si sono ridimensionati, c'è stata una moria di utenti per tutti quanti (forse Tingavert no, ma non lo seguo). Siti storici hanno chiuso (Wintricks), altri hanno subito un tracollo di interesse (Punto Informatico) o di iscritti a causa dello strapotere di Google/Meta/Microsoft (Mozilla), altri sopravvivono diversificandosi (Tom's Hardware) ma non sono più autorevoli come prima.
Non c'è un ricambio generazionale a livello di moto ma non c'è un ricambio generazionale neppure a livello di Forum, sia ben chiaro questo punto.

5) Ultima cosa, i vari Forum soffrono di problemi specifici, chi più e chi meno. Linux Ubuntu di un s.o. che non è mai decollato, Mozilla Italia di un Firefox che paga le sue discutibili scelte (mentre il bistrattato Thunderbird invece ha invertito la tendenza negativa!), ER-6 Italia di una mancanza di un webmaster professionale, Peugeot Scooters Club che rappresenta una marca che in Italia non se la sta passando bene, un altro sito che non nomino sennò rompono le scatole a ER-6 Italia a causa del loro miope formato chiuso (puoi leggere i link o scaricare il loro materiale solo se sei iscritto), eccetera.

Non è facile, ma tutte le cose della vita sono così. Si nasce, si cresce, si hanno le prima difficoltà, si ha il boom delle proprie capacità, si affronta il declino, si sopravvive, si muore.

Capita con tutte le cose della vita, ripeto [anche con i fumetti!]. Quindi la crisi attuale del nostro Forum è normale, dobbiamo soltanto adattarci per sopravvivere al meglio e con entusiasmo per quello che in passato siamo stati in grado di costruire. Lo facciamo con i Forum, lo faremo con i figli, lo faremo con i nipoti.

Il problema vero è uno solo:quando
Quote:
si ha il boom delle proprie capacità
quando cioè nella nostra vita reale o virtuale le cose vanno bene, non sempre stiamo apprezzando quello che stiamo ottenendo. Ma è il discorso soggettivo di un utente qualsiasi che rimpiange il suo fisico giovanile senza acciacchi, i suoi figli piccoli che creavano meno problemi, i suoi giri per la Puglia con alcuni membri di ER-6 Italia, la sua incoscienza e la sua spensieratezza giovanile.

È tutto.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/08/22, 10:32   #67
ryuken82
Registrato
 
L'avatar di ryuken82
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: FIESTA GHIA "BOMBONIERA"
Sesso: Maschio
Messaggi: 442
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Come sempre, è anche una questione di volontà.
E' indubbio che, svanendo l'ER6, va a morire anche il forum.
Molto bene. Cosa vogliamo fare, se vogliamo, per fargli mutare pelle e adattarlo ai giorni nostri (siamo + vecchi, abbiamo figli, mutuo, tempo col contagocce ecc. ecc...)?
Potremmo trasformarlo in una specie di moto club virtuale che sia aperto, che sò, a tutte le bicilindriche/tricilindriche? o a tutte le tipologie di moto, quindi a chiunque motociclista? Dove riversare tutte le conoscenze/competenze, i consigli per gli acquisti, i nostri giri di gruppo/singoli, ecc?
Il Forum è, oggi come oggi, un bradipo per quanto riguarda la fruibilità. Bene, creiamo un gruppo nazionale su Telegram/Wapp o robe simili (ovviamente con qualche restrizione per non renderlo un mercato) per le comunicazioni istantanee?
Basta volerlo, anche se cominciassimo in 5, in 7, in 10. Non importa, ma basta cominciare, se si vuole.
Poi, ora stiamo confrontandoci su st'argomento, ma gli utenti registrati, ne vengono certamente a conoscenza? Io questo non lo so.
E' vero che siamo noi utenti a "fare" il forum. Ho visto le iscrizioni negli ultimi 2 anni, ci sono una trentina di nuovi utenti. Iscritti e basta. Perchè?? Non ci sarà, ovviamente mai risposta. Li vogliamo stimolare?
@CTS, @Crazy riusciamo a smuovere e ad imbastire qualcosa?
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/08/22, 16:16   #68
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Quote:
Originariamente inviata da ryuken82 Visualizza il messaggio
Come sempre, è anche una questione di volontà.
Potremmo trasformarlo in una specie di moto club virtuale che sia aperto, che sò, a tutte le bicilindriche/tricilindriche? o a tutte le tipologie di moto, quindi a chiunque motociclista? Dove riversare tutte le conoscenze/competenze, i consigli per gli acquisti, i nostri giri di gruppo/singoli, ecc?
Beh... Se leggi questo topic, un po' più su di proposte ne sono state fatte, alcune molto assennate.
Se appoggio la tua proposta di creare un gruppo Telegram (non Whatsapp, per favore) non appoggio invece la proposta di aprire il gruppo/il Forum a tutte le bicilindriche... pensaci bene, chi di noi saprebbe rispondere su Ducati o Honda bicilindriche? Perderemmo solo tempo e con quello anche credibilità.

Il Forum è, oggi come oggi, un bradipo per quanto riguarda la fruibilità perché ha bisogno di un webmaster capace. Un webmaster capace non lo troviamo. L'unica speranza, realista, è che un coscienzioso utente con esperienza in siti web compri una ER-6 usata, cerchi informazioni e ci scopra, mettendoci poi il suo entusiasmo per rinnovare il tutto. Chissà...

Creiamo un gruppo nazionale su Telegram (ovviamente con qualche restrizione per non renderlo un mercato) per le comunicazioni istantanee? Sì, ma chi ha il tempo e la volontà di fare l'Admin?
Anche qui ci scontriamo con la dura realtà.

Non importa se cominciamo in 5, in 7, in 10, sono d'accordo con te, ma importa che chi si fa carico dell'onere di seguire il gruppo social lo faccia con costanza: difficile se non lo si riesce neppure sul ben più collaudato Forum!

Ora stiamo confrontandoci su questo argomento, ma se gli utenti registrati ne vengono regolarmente a conoscenza questo non lo so neppure io. Tieni presente che moltissimi si sono iscritti all'epoca non per convincimento ma per utilità personale (cioè il potere scaricare qualcosa da un link invisibile ai non registrati o mettere un annuncio nel mercatino). Io sono sempre stato contrario a questa politica di obbligo, ma è una mia convinzione personale: se è stato deciso così all'epoca evidentemente era la cosa migliore da fare, ma oggi non ha più senso.
Il tempo, scusatemi l'immodestia, mi ha dato ragione. Vi porto un esempio.
Mi contatta l'utente Mix di questo Forum e mi chiede di dargli una mano a creare un Forum relativo alla Dacia Sandero versione 2021. Gli dico di sì per non negargli una mano (io non posseggo neppure quell'auto che non è nelle mie corde) ma le regole le impongo io: niente iscrizioni obbligatorie, tutto il materiale pubblicato deve essere libero e gratuito da scaricare e roba di questo genere.
Personalmente ero convinto che, nell'epoca dei social network, a fatica saremmo arrivati a 40 utenti... e invece abbiamo fatto il boom!
Attualmente abbiamo 473 utenti - potete verificarlo collegandovi a https://www.sandero2021.it/index.php - nonostante la concorrenza di Facebook e riceviamo sempre i complimenti da tutti i nuovi iscritti!
Certamente molto ha influito il fatto che è un prodotto nuovo e che quindi gli utenti sono cresciuti assieme con le loro varie esperienze condividendole tra loro, ma il fatto che abbiano abbandonato i vari gruppi Facebook la dice lunga su quale sia attualmente per loro la fonte informativa migliore...
Lì io modero poco perché ho solo una presenza discreta, grazie a Dio gli utenti (pochi ma buoni) procedono spediti da soli e tutto fila liscio, consentendomi presenze sporadiche.
Sulla ER-6, invece, ormai non c'è più nulla da scoprire ed è logico che lo stesso discorso non possa applicarsi qui.

Se interessa, scrissi questo in una mia risposta tempo fa:
Quote:
Grazie per avere apprezzato il Forum per come lo abbiamo impostato.
In realtà non abbiamo avuto ancora tempo (e chissà quando lo avremo!) per migliorare la fruibilità delle sezioni, sulla falsariga dell'altro Forum da noi gestito, quello di
PeugeotScootersClub.it, vuoi per mancanza di tempo e vuoi per la nostra inesperienza nel gestire SMF, una piattaforma diversa da phpBB.

A questo proposito, avevamo persino intenzione di indire il primo sondaggio di questo Forum onde conoscere le opinioni della maggioranza inerenti una riorganizzazione delle sezioni... eh sì, avremmo proprio bisogno di un bravo webmaster qui, con le nostre conoscenze non ce la facciamo, vedere il disastro delle emoticon che non funzionano...
Tra le nostre scelte, abbiamo creato un Forum e non un ennesimo aggregatone social.

Comunque non ci interessa la pubblicità (potete tranquillamente abilitare https://www.sandero2021.it/ nel vostro ad blocker perché finché ci sarà possibile non ne vogliamo proporre affatto), non ci interessano le iscrizioni forzate (tutti gli articoli sono di libera consultazione), non ci interessano occultare i link perché forniamo pubblicità indiretta se sono inerenti un argomento, non ci interessano i grandi numeri (sappiamo benissimo che nel giro di un lustro quel prodotto che adesso è una novità, è destinato prima a diventare obsoleto, poi fuori produzione, poi infine un prodotto d'epoca e quindi il nostro Forum è destinato a seguirne le sorti... quindi a che pro costringere alle iscrizioni un utente soltanto per aumentare artificiosamente il numero? Se fossimo su YouTube ce ne fregheremmo di esortarvi a fare clic sulla campanella o sui "Like"... siamo gente concreta, noi!).
Ci interessa condividere serenamente le nostre esperienze sul medesimo prodotto, tutto qui.
Con quanto ti ho scritto in precedenza, ryuken82, ti ho risposto alla domanda:
Quote:
Ho visto le iscrizioni negli ultimi 2 anni, ci sono una trentina di nuovi utenti. Iscritti e basta. Perchè??
Risposta: perché ci sono dei contenuti usufruibili solo agli iscritti. Esaurita questa esigenza, amen, chi li rivede più?

Quote:
Li vogliamo stimolare?
Guarda, solo se aprissimo la sezione "Il meccanico gratis online" decolleremmo daccapo!
Hai un problema meccanico? Scrivicelo e noi ti rispondiamo con la soluzione giusta gratis!
Ma non sarebbe serio da parte nostra perché le diagnosi non si fanno dietro un monitor, si deve vedere il motociclo di persona per rendersene conto. E anche perché una cosa del genere è ingestibile...
Insomma, ryuken82, smuovere e imbastire qualcosa attualmente è davvero molto, molto difficile.

Ma dobbiamo perseverare, non possiamo disperdere i contenuti di questo meraviglioso Forum!
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/08/22, 22:01   #69
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Il tutto e' richiudibile nella problematica mancanza di webmaster.
Senza quello qualsiasi idea, anche la migliore come anche aprire la pagina per il raduno 2022 (ovemai si fosse fatto ) e' impossibile.

Io a parte Twinkle non ne conosco piu' nessuno.
Questi servizi di messaggistica istantanea sono ottimi per la velocita', ma ormai hanno soppiantato i forum, come giustamente diceva CTS e non ho idea se esista una soluzione di compromesso.
Ma anche ci fosse (e non lo escludo) il problema e' sempre lo stesso , non abbiamo il webmaster.

A suo tempo dissi che sarebbe stata cosa buona e giusta taggare il forum ed aprire preventivamente topic a favore dei nuovi modelli di casa Kawasaki, in modo da far trovare gia' la strada spianata a nuovi utenti che volessero postare qualsiasi cosa, ma la mancanza del webmaster anche solo per aprire il paragrafo Ninja 650.... O anche se fosse il modello 400.

Che dire piu'? E' encomiabile vederti aprire topic per organizzare un giro, ma non essendoci utenti attivi, nessuno sapra' mai del tuo post perche' non entra nel forum.

Cercate anche voi di buttare una voce, sia mai ci dovessimo riuscire a trovarlo almeno potremmo giocarci l'ultima carta.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/08/22, 11:42   #70
ryuken82
Registrato
 
L'avatar di ryuken82
 
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: dal 2013 a Miggiano (LE)
Moto: ER-6N "ATENA"
Auto: FIESTA GHIA "BOMBONIERA"
Sesso: Maschio
Messaggi: 442
predefinito Re: -- Proposte per il miglioramento del forum --

Mettiamo al rogo Twinkle? Così la posizione si libera
Battute a parte, anche un webmaster pagato profumatamente, poco potrebbe dinanzi alla moria delle vacche degli utenti. Faccio 2 esempi:
1) l'altro giorno risultava collegato un utente, iscritto dal 2014 e con 1 (uno) solo messaggio all'attivo.
2) l'argomento da me inserito Per poter vedere il link devi essere Registrato ha avuto, ad oggi, 666 visite e una sola risposta, quella di CTS.
Ormai ce la suoniamo e ce la cantiamo "io, mammeta e tu".
ryuken82 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.