ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28/11/17, 20:37   #41
bardur94
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2017
Ubicazione: Genova
Moto: Er6n abs 2006
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Mi accodo al post, er6n del 2006 modello ABS; sul freno anteriore il sistema ABS funziona perfettamente, sul posteriore invece non entra in azione, ma il freno funziona perfettamente. La spia dell'ABS si accende regolarmente all'accensione e si spegne mettendo la moto in marcia...se qualcuno ha avuto il mio stesso problema come ha risolto? ErConte, ci sono stati sviluppi? sembra che io abbia esattamente il tuo guasto
bardur94 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/11/17, 14:23   #42
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Eccolo!!
Scusate ma ho sempre pochissimo tempo per seguire i forum, in più ultimamente ho avuto problemi con l'app tapatalk quindi non mi sono reso conto subito che qualcuno aveva risposto al thread!
Allora .... sull'er di mia moglie il problema sembra essere risolto. Molto probabilmente era dovuto ad incrostazioni e/o impurità nell'impianto. Il "giochino di martello" + lo spurgo ben fatto ha risolto il problema al freno posteriore, sull'anteriore mi sono reso conto che il microswitch sulla leva del freno che comanda l'accensione della luce stop (e che informa la centralina ABS che stiamo usando i freni!!) aveva un falso conotatto! Smontato, pulito, disossidato, stretto e risistemato lo switch, e dopo anche aver cambiato pasticche anteriori e gomme ora posso dire che l'ABS funziona correttamente. Le modalità di intervento non mi sembrano paragonabili a quelle dell'ABS della mia K1200S ma questo credo sia riconducibile ai limiti di un impianto decisamente meno sofisticato, in ogni caso ora funziona dignitosamente.
Dico solo dignitosamente perché rimane la notevole spugnosità della leva anteriore che ancora non sono riuscito a migliorare, e rimane il problema dello spegnimento nelle frenate brusche, cosa per la quale al momento non trovo spiegazione!
Prima o poi ne verrò a capo!
Per rispondere ad estro, non credo che il meccanico abbia usato la giusta procedura per l'impianto ABS perché quando gliene ho parlato mi sono reso conto che la sua conoscenza degli impianti ABS sulle moto è decisamente scarsa! Ne so più Io che lui! Quindi dubito che abbia usato la corretta procedura.
Purtroppo con i meccanici che ci sono in giro oggi sempre più spesso bisogna documentarsi, ingegnarsi, atterezzarsi e poi alla fine fare da soli se si vuole risolvere qualcosa!
Per gli spegnimenti la teoria dello sporco nel serbatoio mi piace ... ma non capisco perché lo faccia solo frenando bruscamente. Mi dà più l'idea di uno spegnimento dovuto ad "eccessivo assorbimento elettrico", passatemi l'espressione, causato magari dalla pompa dell'ABS che interviene ....... boh! Ancora non c'ho capito!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/04/18, 16:58   #43
Mirtillino
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Vimercate
Moto: er6n abs
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Ciao a tutti...
rieccomi dopo una lunga assenza...

Ho risolto il problema sostituendo la centralina con una usata e cambiando tutte le guarnizioni originali con altre aftermarket.
Questo perchè desideroso di ottenere risposte che da Kawasaki non sono MAI arrivate, ho portato la vecchia centralina a chi di mestiere si occupa di componenti idraulici.
Il verdetto è stato sconcertante. Non è il sistema ad essere in difetto di progettazione bensì sono le guarnizioni scadenti utilizzate che hanno creato il danno.
Si, perchè il contatto con il liquido dei freni le ha letteralmente sciolte facendone circolare le morchie nell'impianto ed intasando irrimediabilmente le valvole. Questo spiega il perchè allo spurgo l'olio che ne è uscito pareva petrolio.

Non a caso, dal 2009, le centraline sono state modificate adottando un diverso kit di guarnizioni....

Che l'impianto abs dell'errina non sia sofisticato si sa, ma per lo meno, anche se spugnoso alle leve, fa il suo dovere!
Mirtillino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/04/18, 17:34   #44
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Guasto assurdo ABS

Interessante .......
Avrei qualche domanda......
Quali guarnizioni intendi esattamente? Quelle dei raccordini idraulici? O quelle all'interno del gruppo pompa?
Visto che parli di liquido uscito simile a petrolio immagino avrai fatto lo spurgo della parte di liquido contenuta anche nella centralina ..... come hai fatto?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs corrosione guasto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.