ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Chiudi la discussione
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/05/09, 13:51   #1
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Prima iniziale titolo in maiuscolo

Ciao, sono nuovo e ho notato che praticamente ovunque "riprendete"/fate-notare che l'iniziale del Titolo deve essere in maiuscola...
Sono rimasto stupito dal fatto che, oltre alla presenza di questa regola, lo si faccia notare pure pubblicamente, ma vabbè...
Invece di ammonire, mettere un'apposita sezione nel regolamento e/o avvisare pubblicamente, non potete fare una modifica SOFTWARE nel codice della pagina Web?
Insomma è una modifica di 2 minuti che risolverebbe un sacco di problemi e tempo perso, oltre agli ammonimenti per una cosuccia così' di poco conto.

Sono programmatore e sviluppatore di siti internet quindi so che tipo di modifica servirebbe e che quindi non impiega più di 2 minuti.

Saluti.
emandt non  è collegato  
Sponsored Links
Vecchio 21/05/09, 13:55   #2
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

E' segno di civiltà e cortesia leggersi il Regolamento di un forum prima di cominciare a postare, indipendentemente da cosa ci sia scritto.

...e presentarsi alla Community prima di tutto
 
Vecchio 21/05/09, 13:59   #3
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Inoltre c'è una sezione "Miglioriamoci". Se pensi di poter dare un contributo valido, posta pure il tuo parere in quella sezione e chi di dovere si rivolgerà a te!
 
Vecchio 21/05/09, 14:04   #4
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Quote:
E' segno di civiltà e cortesia leggersi il Regolamento di un forum prima di cominciare a postare, indipendentemente da cosa ci sia scritto
Infatti l'ho letto e ho dato un MIO modestissimo parere su una regoletta che mi pare un po' strana...non ho trovato nessun'altro forum che ce l'avesse, perchè appunto hanno quell'automatismo che mette maiuscola la prima lettera della frase.
Invece in quasi ogni thread aperto c'è un Moderatore che riprende l'autore su questa cosa...

X Confo:
Infatti ho postato proprio in "Miglioriamoci"
emandt non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 14:06   #5
lightman
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Scusa Iraton ma la proposta di emandt è giusta, non c'entra nulla la lettura del regolamento!
 
Vecchio 21/05/09, 14:09   #6
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
X Confo:
Infatti ho postato proprio in "Miglioriamoci"
Sorry, mi è sfuggito!

L'importante è che il tuo intento sia "nobile", per aiutare la community e dare un contributo!
 
Vecchio 21/05/09, 14:17   #7
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

Beh la mia era solo un'idea per non dover:
1) l'autore ricordarsi di cliccare SHIFT per la prima lettera del titolo
2) i moderatori non devono più preoccuparsi di controllare questa cosa
3) 100% sicuri che non ci saranno titoli con l'iniziale minuscola anche se i Moderatori dovessero estinguersi
4) si eviterebbero dei Warnings

Se si vuole fare via PHP, prima di inserire il dato nel database si può usare la funzione: ucfirst(str)
Se si vuole fare via Javascript basta aggiungere la gestione dell'evento onSumbit() nel #FORM# e creare una funzione che esegua "testoFinale = #INPUT_FIELD#.value.substr(0, 1).toUpperCase() + #INPUT_FIELD#.value.substr(1);"
emandt non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 14:39   #8
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

concordo con le prime 3 motivazioni
Phos non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 16:18   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

concordo pienamente con le motivazioni 2 e 3.

a mio parere le cose stanno così.

come ha detto giustamente iraton è regola di buona educazione nell'uso del mezzo informatico rendersi conto di che tipo di comunità si sta frequentando e quali sono gli usi e costumi locali.
è buona educazione leggersi gli eventuali regolamenti.
è buona educazione leggere per qualche tempo le pagine del forum senza intervenire, per cercare di capire come ci si muove.

quando si è fatto tutto questo si inizia a scrivere, stando attenti a ciò che si fa e pensando prima di sbattacchiare sulla tastiera.
se poi con tutta la buona fede si commette un errore nessuno è qui col fucile puntato, ed anche prendersi un warning non è la fine del mondo, ma solo un modo per ricordare a qualcuno una norma magari sfuggita.

il problema con le maiuscole non è che la gente "si dimentica" di premere shift.
il problema è che la stragrande maggioranza delle volte ci si iscrive e si comincia a scrivere cavolate, senza leggere il regolamento, e le più volte senza neppure leggere il forum.
in questo modo si trovano mille topic aperti con la minuscola e mille topic con domande che rifanno esattamente domande fatte la pagina prima.

quindi a mio parere il punto non è l'automatismo della maiuscola, fattibile o meno che sia in vbulletin.
il punto è che chi si iscrive dovrebbe comportarsi da ospite, quali tutti siamo nei confronti del webmaster che ci mette tempo e soldi per fornirci questo bellissimo mezzo di aggregazione sociale.

io sono mod da si e no due mesi.
ed ho già visto che i problemi sono sempre quelli: la maiuscola, quello che spamma ovunque, quello che si iscrive per vendere nel mercatino.

se ci si attenesse alle più elementari norme della netiquette, dell'educazione informatica, appunto, sono tutti problemi che neanche si porrebbero.


per me se il costringere la gente a premere shift o commando alt prima di aprire un nuovo topic riuscisse anche a costringerli a pensare a cosa stanno facendo, ne metterei 12 di tasti da premere...


a parte questo con l'escamotage della minuscola la moderazione si rende immediatamente conto di chi sono i rimbambiti appena si iscrivono...

Ultima modifica di Urano; 21/05/09 a 16:25
Urano non  è collegato  
Vecchio 21/05/09, 16:27   #10
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Prima iniziale titolo in maiuscolo

è vero come è vero che sul forum non possiamo scrivere paro** **lgari

Phos non  è collegato  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.