ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/02/09, 10:37   #11
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Futuro

Urano, confermo in toto l'analisi che tu fai della Community.

Non condivido del tutto le tue idee sui possibili sviluppi della Community: secondo me una Community deve avere un'idea che la unisce, che può essere geografica ("Amici del Mottarone"), motociclistica (appunto "ER6Italia") o "di intenti" ("Amici della gita fuoriporta la domenica mattina"?).

Realisticamente il primo tipo non è realizzabile, troppo dispersi in tutta Italia - e anche oltre - e anche la terza ipotesi secondo me è troppo difficile da realizzare, e personalmente sono abbastanza critico sulle Community "tutti amici di tutti", troppo dispersive e anche impegnative dal punto di vista gestionale.

Tornando a noi, cioè una Community legata ad un singolo modello, la cosa ha vantaggi e svantaggi. Il principale svantaggio (o vantaggio????) è che non faremo mai grandissimi numeri. Dubito che potremo mai arrivare a 5000 o 10000 iscritti, e non mi sembra che ci siano particolari vantaggi per farlo - a meno di sfruttamenti economici della Community, che non è assolutamente nelle intenzioni dello Staff. Preferiamo una Community "piccola" ma legata, abbastanza omogenea, e riuscire a farla funzionare bene (maggiori eventi, maggiore partecipazione online ma soprattutto per strada).

Secondo me, il vantaggio del legarsi ad un modello è il fatto che, alla fine, questo determini il target della Community. Praticamente, mi sembra difficile che al forum dedicato all'ER-6n, ER-6f e Versys si iscriva il pistaiolo puro, lo smanettone, chi cerca la prestazione pura, ma anche chi ha in programma di girare spesso l'Europa e il mondo con la sua moto, chi ha in programma raid nel deserto, chi fa cross, trial, etc. Ovvio, qualche raro caso può capitare, ma è comunque marginale nella community.

L'utente tipo di questa moto, e quindi di ER6Italia, è il ragazzino alle prime armi, la ragazza che cerca la moto facile, il trenta/quarantenne che vuole tornare alla moto ma pensa che 100cv sono costosi e inutili, e perchè no il motociclista esperto che si è rotto di moto costose e impegnative. E' questo che ci identifica come Community, non tanto il mezzo meccanico che abbiamo. Mezzo meccanico che fra l'altro vediamo abbastanza criticamente, non siamo fanatici nè del mezzo nè del marchio (per fortuna, dico io!), aspetto abbastanza manicheo che rappresenta secondo me uno dei principali punti deboli dei forum "dedicati".

Quindi bene con ER6Italia, bene con tanti utenti "storici" che hanno deciso di cambiare moto ma di continuare ad abbracciare la Community e la sua idea di base. Sono assolutamente convinto che i nuovi arrivi e gli addii sarebbero assolutamente gli stessi, anche se ci slegassimo da moto e marchio. Ma rimarrebbe più labile l'identità della Community.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/02/09, 10:54   #12
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Futuro

Si dai, diventiamo un gruppo di "Motociclisti anonimi" .... per poi trovarci... un giorno... alle varie uscite e dire:
'azz la metà delle moto presenti sono ER, perchè non ne facciamo una community dedicata?

UrIno la tua analisi è giusta, è una riflessione fatta più volte con altri utenti, (io non sono qua "solo" da un anno come te ) ma, di forum motociclistici generici, ce n' è quanti ne vuoi.
Di forum per l' ER, che non sarà la moto migliore del mondo, non sarà il best seller tipo monster o altri... c'è solo questo. Teniamocelo stretto

Q8 quello che dice il Maestro: il tipo di moto attira il tipo di frequentatore. E' una conclusione a cui siamo arrivati io e altri durante il nostro "filosofeggiare" sullla community (io non sono qua "solo" da un anno come te )



Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
ed un altro è passato ad una scatoletta da madre di famiglia...
Questa non l' ho capita

P.S. Mamma mia quanto scrivi, sei diventato peggio di ILCA

P.P.S. Visto che si parlava di gente che va e gente che viene... direi di bannare Urano a mesi alterni
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:01   #13
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4593
predefinito Re: Futuro

Quote:
Originariamente inviata da WaltER6/f Visualizza il messaggio
Penso che cambiare natura del forum, sicuramente vi permetterebbe di avere dei nuovi iscritti, ma al contempo perdereste un'identità, molte discussioni su modifiche (ben specifiche sulla kawa), si perderebbero, quindi un sicuro allontanamento da parte di coloro che possedendo una ER trovano un vantaggio oggettivo.
Come detto in precedenza, di siti di motociclisti e pieno il web, quindi potrebbe risultare un ulteriore forum, nella già lunga lista.
Giusto.
Il Forum va ben così com'è adesso: io stesso non ho una ER-6, ma mi ci trovo bene con voi.
Mi auguro di comprarla presto, una ER-6, ma comunque che il mio sogno si avveri tra un anno (impossibile) o tra quattro anni (improbabile) non ha importanza: mi trovo in un Forum dove c'è amicizia, tecnica, dialettica, dileggio e rispetto. Questo è importante, forse ancora più dell'ERrina!

Posso fare due domande OT?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:02   #14
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Futuro

Guardate me: er6n con i miei giretti, i miei report le varie mie discussioni, conoscenze fatte virtualmente e fisicamente....mi prendo la F800Gs, son comunque qua, si, iscritto anche a un altro forum, ma solo per specifiche di meccanica, problemi, ecc. Non andrò mai via da er6italia, ci son troppo affezionato. Non avrò più la mia piccina, ma voi siete sempre gli stessi! Vi voglio bene raga!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:03   #15
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Futuro

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
mi trovo in un Forum dove c'è amicizia, tecnica, dialettica, dileggio e rispetto.
Q8
Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Posso fare due domande OT?
No perchè hai uno scooter
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:10   #16
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4593
predefinito Re: Futuro

Quote:
Originariamente inviata da SCINTILLA Visualizza il messaggio
Q8


No perchè hai uno scooter
Ecco, dove lo troviamo un Forum dove sono iscritti uno con la VFR, uno col Satelis e uno Bannato?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:14   #17
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Futuro

No spam, please
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:29   #18
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Futuro

Ho letto e condiviso il fatto che si rifletta su queste cose.
Io sono uno di quelli che per vari motivi ha altalenato la sua presenza sul forum e infatti ho trovato nelle spiegazioni di Urano molte delle casistiche del perchè si esca da un forum (e non solo questo) o ci si allontani.
A Urano dico solo x esperienza personale che spesso in molti forum (sopratutto quelli che come dici non sono generici tipo " il forum di quelli che si vogliono iscrivere ad un forum") capita che ci si faccia queste domande.
Io so solo che a prescindere da come si chiami (e di forum c'è n'è di tutti i generi da quel del puntacroce a quello dei surfisti) il destino di un luogo aperto è quello di vedere consolidarsi uno zoccolo duro di frequentatori e su questo veder passare tanta gente.....è così proprio per le caratteristiche del forum: alla fine rimane lì chi si è trovato meglio.
Ripeto parlo x esperienza personale di un forum nato dalla costola di un altro e fatto per motociclisti in genere....o anche no (cioè anche chi solo aveva curiosità o passione per il mondo delle due ruote se vuoi con una nota mototuristica....)
Ecco è stato così tanti iscritti all'inizio di tutti i generi.....poi...poi alla fine che scrivono sono sempre quei 10 che x vari motivi (si conoscono tra di loro già prima del forum, e quindi sono più legati.... hanno il tempo di farlo.....ecc.ecc.) si dedicano più degli altri....e per gli altri poi la mancanza di frequentazione porta alla disaffezione...
Quindi io non mi preoccuperei di come si chiama il forum......ma è giusto come hai fatto farne una radiografia....e prendere atto di come è strutturato.....ha preso una sua forma una sua maturità e la manterrà a prescindere che si chiami Tingavert, mototurismo ecc.

Ultima modifica di MadMax; 23/02/09 a 11:31
  Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:40   #19
matteotonno
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Flero Brescia
Età : 43
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
Sesso: Maschio
Messaggi: 204
predefinito Re: Futuro

malgrado abbia la er da quasi tre anni non è molto tempo che frequento questo forum,
(il tempo che ho è poco ma appena posso mi collego) prima ero registrato in un altro
ma ho scelto di spostarmi qui perchè mi sermbrava un ambiente più ricco di informazioni
e di miglior fattura. ora sto cominciando a "conoscere"(pultroppo per ora solo in maniera
virtuale) le persone che ne fanno parte ed ad apprezzarla per la loro disponibilità e la
passione che mettono in questo forum.
quindi credo che il forum vada bene cosi prima delle moto ci sono le persone percui
se una persona che vuole condividere con noi la bellezza della nostra compagnia e della
nostra moto secondo me è ben accetto
__________________
La vita è una sola !! meglio dare gas !!
matteotonno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/09, 11:51   #20
Alex_ct
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: Friuli (UD)
Età : 42
Moto: Er6n nera
Auto: Fiat Bravo
Sesso: Maschio
Messaggi: 189
predefinito Re: Futuro

Poi non sottovaluterei il successo della My2009, che potrebbe portare al forum tanti nuovi iscritti.

C'è anche da dire che questa community viene citata tantissimo in altri forum, a chi cerca ragguagli sull'errina.
Alex_ct non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.