ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/07, 23:09   #1
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito Pignone corona e catena

Ciao a tutti, su un altro topic avevo portato in luce questi componenti per fare un esempio ma a questo punto vorrei parlarne con voi.
Sulla mia vecchissima NSR quando avevo cambiato questi componenti ne avevo approfittato per accorciare un pelo i rapporti per aumentare la ripresa e colmare un leggero calo di potenza del motore dovuto ai km di vita. Il risultato era un mezzo radicalmente cambiato nel comportamento e decisamente divertente da guidare, quasi un mezzo "nuovo" con cui giocare.
Sulla ER non ho la ben che minima idea di quali modifiche fare e se potrebbe esserci una qualche utilità nel cambiare la rapportatura perchè ho percorso pochissimi km e non ho ancora ripreso la mano con la moto dopo la lunghissima pausa post incidente durata 12 anni.
A questo punto vorrei sapere da voi se qualcuno ha già fatto qualche modifica, magari cambiando pignone e che impressioni ha avuto, come è cambiato il comportamento del mezzo.
Magari mentre ci siamo,se qualcuno ha cambiato il tutto sarebbe anche interessante sapere quali marche prendere in considerazione per tali componenti. (probabilmente non saranno molti ad aver eseguito questo intervento perchè se non ricordo male mi sembra di aver letto che tali componenti dovrebbero durare circa 30000km)
Ultimo quesito che vi pongo, che poi è il motivo principale da cui sono nate tutte le mie domande è questo: in caso di sostituzione di questi componenti durante il periodo di garanzia secondo voi è necessario farlo fare alla kawasaki o lo possiamo fare noi stessi senza compromettere la garanzia ufficiale?
Scusate se mi sono dilungato.
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/09/07, 23:44   #2
skyroby
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Lassa sta'!
tanto le R1 nn le bruci cmq al semaforo...
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 01:08   #3
lele73
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 08:03   #4
Pizzaboy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La rapportatura dell'errina è già abbastanza corta, tuttavia credo che 2 denti in piu' le facciano solo bene...
personalmente è una modifica che ho in tenzione di fare quando riavrò la moto...

se non erro ho letto in giro che qualcuno girava con addirittura 4 denti in più ma non ricordo chi fosse..
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 08:33   #5
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mettere almeno 2denti in piu sulla corona (circa 3denti della corona corrispondono a uno in piu nel pignone) serve per sopperire a quella manciata di cv che mancano all'errina per essere una bomba ad orologeria.
1dente serve praticamente a poco...2è gia buono buono!

Devi pero comprendere che cosi facendo "accorci" le marce della moto... il tiro sara piu breve!
e con 2denti corona o 1pignone su una moto come l'errina la si sente.
è un conto se metti 2denti in piu ad un 6oos.sportivo o ad un 1000 dove tanto (visto le leggi vigenti in italia) oltre i 200km/h non vai quasi mai, aiutano di bestia a rendere nervoso il motore(e poi sinceramente se la moto mi facesse i 260invece che i 275...non mi cambierebbe molto).
Con l'errina sarebbe un cambiar marcia bello spesso visto il basso numero di giri (10mila contro i 16mila) e in un circuito capiresti che la velocita max si è abbassata e anche di un po... non credo proprio che l'errina toccherebbe i 200di conta km con su corona+2.

Poi va a gusti se uno dice:
tanto a piu di 160non sono mai andato allora farebbe stra bene.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 08:46   #6
bonzo76
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Collegno
Età : 47
Moto: ER-6N Orange
Auto: Smart 700 Turbo
Sesso: Maschio
Messaggi: 733
predefinito

interessante il tuo punto di vista brianzakid, ma oltre alla velocità, come verrebbe gestita la coppia nel caso che hai menzionato tu?

per quanto riguarda la garanzia? pensate sia un lavoro da eseguire obbligatoriamente in kawasaki?

PS X skyroby, il mio interesse non è bruciare le R1 ma pura curiosità sull'argomento
per fare le tirate ai semafori ho già il mio buon vecchio runner che mi fa divertire

X lele73 non ho capito la tua risposta....
__________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
-Kevin Schwantz-
bonzo76 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 09:10   #7
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

tra l'altro ti sballa il contaKm....

Se metti 1-2 denti in più alla corona il tachimetro ti segnerà dai 5 ai 15Km/h in più mentre invece stai andando meno che da originale.

Io non lo farei. Che mi segni una velocità sbagliata non è una bella cosa.

Questo capita perchè il sensore di velocità è posizionato sul pignone, quindi conta il numero di giri pignone, NON quelli effettivi alla ruota, ne consegue quindi che con una corona più grande il pignone giri ad una velocità più elevata a parità di velocità reale del mezzo! Per questo ti segnerà a tachimetro una velocità maggiore!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 09:32   #8
BrianzaKid
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

coppia... no la coppia sarebbe la stessa ed entrerebbe dai 6-7mila in su come adesso. (la coppia non è altro che la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l’albero motore, ovvero di produrre una spinta).

è la ripresa e la rapidità di salita agli alti giri che cambierebbe, il motore ha sempre la stessa potenza.
è come mettere i rapporti piu corti.

piu scatto, piu ripresa....meno allungo.

Non credere di ritrovarti da una er6 ad un trial...
la cosa cambiera e la si avvertira ma non sara esagerata.
IO PARLO TUTTO CON +2dentiCORONA.


p.s.parlo per discussione fatta con il mio mecca. io non ho montato nulla di questo... anche perchè il tiro finale a me interessa.

per il fatto della garanzia non so... se hai anche min problemi sai che kawa si aggrappa a tutto per farti uscire dalla garanzia... guarda la storia tamponi/telai....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 12:43   #9
Panko
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Piandiscò (AR)
Età : 49
Moto: Sv650 2K "Clarissa"
Auto: Pandino 900
Messaggi: 119
predefinito

Oltre agli aspetti sopra menzionati c'è anche da considerare un fatto: potresti avere bisogno di cambiare più spesso in curva, proprio a causa della minore "lunghezza" del motore.
Comunque se la modifica è limitata a 2 denti potrebbe essere sempre un buon esperimento .
Non parlo per esperienza, perché io ho un'SV650 e tra l'altro ho sempre avuto i rapporti originali .
__________________
Freno, ergo sum. Non freno, ergo BUM!
The King of Resco Valley
www.senzafreni.com
Panko non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/09/07, 12:49   #10
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skyroby
Lassa sta'!
tanto le R1 nn le bruci cmq al semaforo...
In effetti con le R1 non ci ho mai provato... ma con altre 1000 non c'è storia prima seconda e terza stanno dietro, poi è meglio spostarsi.... e in fretta !!!!

So che non è un test serio, ma dai un occhiata Per poter vedere il link devi essere Registrato





Bonzo anche io sull NSR ho giocato un po' con catena pignone e soprattutto corona, ho usato un dente in più uno in meno e il rapporto originale, le differenza si sentivano eccome

Però non so su una moto che ha il doppio dei cavalli se un dente di corona faccia tanta differenza.

Anche se credo che il rapporto originale vada benissimo, appena dovrò cambiarli ne metterò uno in più,sempre sulla corona, e vedo come va.

Non voglio accorciarli perchè la prima è già troppo corta per i miei gusti...
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.