ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > SEZIONE PNEUMATICI > Discussioni su specifici modelli di Pneumatici

Discussioni su specifici modelli di Pneumatici Usate questo forum per discutere su modelli specifici di pneumatici. Leggete attentamente il regolamento (3.b) prima di postare in questo forum.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/03/13, 22:28   #1
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Dunlop Roadsmart II

PREZZO gomme novità 2012, pagate 310 euro montate. Si trovano però a meno...

DURATA IN KM percorsi ad oggi 11.000 km, le gomme sono quasi finite. Il posteriore tende a derapare in accelerazione, l'anteriore è anche più consumato del posteriore ai lati, non da segni di cedimento, ma in uscita di curva la moto tende a sottosterzare progressivamente. Fino alla fine buona tenuta in frenata, anche il posteriore non blocca facilmente.

COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO ottimo comportamento, l'anteriore trasmette molta fiducia e da subito (non avevano la cera protettiva) sono riuscito ad avere una guida molto veloce in curva. Passando su leggero brecciolino in piega, grazie anche al profondo battistrada, l'anteriore scarta leggermente, ma senza scomporre la moto.
Il posteriore non ha mai accusato improvvise perdite di aderenza in accelerazione in piega, se non a fine vita della gomma.
Chiusa completamente la gomma posteriore e solo pochi mm restanti all'anteriore.

COMPORTAMENTO SU BAGNATO buono, nessun segno di cedimento, ma non ho mai forzato più di tanto. Su strade fredde e viscide non fa miracoli.

COMPORTAMENTO IN PISTA non testate, ma sento di sconsigliarle ai più smaliziati, in quanto in piega si raggiunge facilmente il limite fisico della gomma, anche se la moto potrebbe raggiungere inclinazioni maggiori.

ALTRI COMMENTI molto soddisfatto per la scelta, le migliori gomme mai montate sull'er6 (è il quinto treno, sempre diverso). Buona percorrenza (mi aspettavo addirittura qualche migliaio di km in più) e ottima aderenza in piega, grazie alla doppia mescola. La parte centrale resiste bene alle lunghe percorrenze, tant'è che le gomme sono finite sulla spalla, sia all'anteriore che al posteriore. Non hanno bisogno di essere scaldate più di tanto.
Aggiungo, come ha già detto qualcuno, che mi sono trovato molto bene tenendo la pressione delle gomme più bassa (circa 2 all'anteriore e 2.4 al posteriore). Oltre una certa pressione l'anteriore dà la sensazione di scivolare in piega. Sgonfiandolo leggermente, tale impressione scompare.

VOTO DA 1 A 10: 9

Ultima modifica di actarus; 14/04/13 a 22:05 Motivo: Aggiunte informazioni
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/03/13, 16:40   #2
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II



__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/03/13, 17:00   #3
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

hai detto ciò che volevo sentire grazie mille!
__________________


membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma"

Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!!
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/13, 18:01   #4
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

io ne ho montati 3 di treni e vado per il quarto.......stesse impressioni......dopo 11/12000 km comincia il decadimento importante se si va forte, aggiungo che sul bagnato nei primi 6000 km sono FENOMENALI per chi come me non si fa problemi a guidare sotto l'acqua e non fa le curve quadrate!
Torno a ripetere che per la er6 che non gira in pista queste gomme (come immagino anche le equivalenti di altre marche) siano le gomme perfette: tenuta in ogni condizione e manico con durata.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/13, 14:36   #5
bikER6
Registrato
 
L'avatar di bikER6
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: murazzano (cn)
Moto: Fazer 8 white + acrapovic
Auto: Fiat stilo 3p 1.9 mjt
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

Confermo tutto,provate sull'er di un amico, tranne il fatto che ci mettono una vita ad andare in temperatura...poi il grip è buono ma solo se rapportato al fatto che si parla di gomme fatte per arrivare a queste percorrenze e montate su di un bicilindrico che strappa abbastanza.
Comunque buone anche sul bagnato,dipende molto dall'uso che se ne fa.
__________________
Se sei incerto? Se sono incerto rallento e ci penso un attimo
bikER6 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/13, 18:28   #6
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

Sotto un altro.......ma se delle gomme come le roadsmart "ci mettono una vita a scaldarsi" come fanno ad essere gomme che vanno bene sul bagnato e\o basse temperature? Quindi gomme più sportive tipo sportsmart o metzler m5 secondo te si scalderebbero prima o dopo?
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/13, 19:21   #7
bikER6
Registrato
 
L'avatar di bikER6
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: murazzano (cn)
Moto: Fazer 8 white + acrapovic
Auto: Fiat stilo 3p 1.9 mjt
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

Infatti le m5 che ho avuto avevano una durata minore ma si scaldavano in fretta sull'asciutto con un grip stupendo e sul bagnato erano ottime anche grazie agli intagli che avevano pure vicino alla spalla..e con quelle di km sotto la pioggia ne ho fatti proprio tanti.
Certo la durata non è nemmeno paragonabile,ad andar bene ci facevo 5000 km
Concordo comunque che le roadsmart siano un ottimo compromesso per tutte le condizioni salvo la pista.

---------- Post added at 20:21 ---------- Previous post was at 20:10 ----------

Naturale che gomme come le m5 ci mettono di piu a scaldarsi rispetto alle roadsmart ma poi il grip è di un altro pianeta.
Semplicemente ho trovato le road molto più lunghe a scaldarsi e a raggiungere il loro grip ottimale di quello che mi sarei aspettato..forse influenzato dal fatto che ho sempre cercato di aver gomme buone per tutto ma anche il piu performanti possibile sull'asciutto.
Per il resto nulla da dire!
__________________
Se sei incerto? Se sono incerto rallento e ci penso un attimo
bikER6 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/03/13, 19:27   #8
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

nooooo!!! le m5 e tutte le gomme più sportive ci mettono più tempo a scaldarsi tant'è che che si usano anche in pista a differenza delle roadsmart e simili......eppure basta pensare alle termocoperte nelle gare.....
Tra le gomme sportouring moderne e sportive non race la differenza sta nel range di utilizzo: le prime partono da basse temperature ma non arrivano a quelle alte di un utilizzo da pista perchè SI SCALDANO PRIMA, mentre le sportive resistono meglio alle alte temp perchè ci vuole più tempo a scaldarle (termocoperte nelle gare).
Nelle temperature intermedie che sono poi quelle chiaramente più usate nella maggioraprte dei giorni sono simili su strada (ecco il grosso miglioramento delle gomme sportouring) a fronte però di una durata notevolmente aumentata.
  Rispondi quotando
Vecchio 28/03/13, 20:23   #9
bikER6
Registrato
 
L'avatar di bikER6
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: murazzano (cn)
Moto: Fazer 8 white + acrapovic
Auto: Fiat stilo 3p 1.9 mjt
Sesso: Maschio
Messaggi: 30
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

Guarda che ho scritto la stessa cosa,ho specificato dopo che cosa intendevo..ti do ragione Su tutto,semplicemente ho trovato le road,almeno quelle che ho provato,molto lunghe a scaldarsi anche rispetto alle m5 che già di loro natura sono lunghe!
Poi certo che piu le gomme sono sportive piu necessitano di tempo e prestazioni piu alte per scaldarsi e mantenere la temperatura d'esercizio.
Saluti!
__________________
Se sei incerto? Se sono incerto rallento e ci penso un attimo
bikER6 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/04/13, 19:02   #10
Dida*Fighter
Registrato
 
L'avatar di Dida*Fighter
 
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: Lombardia
Età : 41
Moto: ER-6N '09 Black
Sesso: Femmina
Messaggi: 25
predefinito Re: Dunlop Roadsmart II

Come vedi queste gomme per chi fa tanta strada sul dritto?
Io devo cambiare quelle di serie (er-6n 2009-2010...non so che dunlop siano,voi lo sapete?) e ne volevo un paio che durassero (le mie ora son quadrate ma con 18 MILA km)....non vado veloce,non faccio la cretina in giro e ancora devo farmi passare la **** di piegare in curva....

Grazie :-)
__________________
Cuori d'acciaio all'erta!
Kawa & Dida
Dida*Fighter non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.