ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/11/14, 12:26   #1
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Ritorno del "gas"

Provando altre moto ho notato che tutte, più o meno, hanno un acceleratore molto sensibile e con un ritorno molto rapido.
La nostra er6n 2009 invece ha una manopola abbastanza dura e con un ritorno non proprio sprintoso.

La resistenza che offre credo che non favorisca il corretto uso dell'acceleratore. È così anche per voi oppure devo far controllare la nostra?
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/11/14, 15:29   #2
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Falla controllare, io non avevo mai avuto 'sto problema
  Rispondi quotando
Vecchio 13/11/14, 15:37   #3
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Ritorno del "gas"

E' un problema che non dovrebbe esistere, il ritorno dell'acceleratore dovrebbe essere essere automatico e rapido anche, e soprattutto, per motivi di sicurezza.
Probabilmente la ghiera tocca, si è deformata oppure è sporca/arrugginita.
Falla controllare assieme ai cavi dell'acceleratore (potrebbero essere danneggiati loro o la guaina) perchè se il gas resta aperto in decelerazione (ingresso curva ad es.) sono volatili per diabetici....
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/14, 16:25   #4
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Lo farò controllare per certo.
Ad ogni modo il ritorno avviene regolarmente non è che non avviene ma invece che essere una manopola da accarezzare richiede un pizzico di sforzo, si sente proprio che c'è una sorta di resistenza.
Molto spesso si vede genette che con due dita sgasa fin quasi a fondo corsa ….. ecco, devo provare, ma pensandoci non sono sicuro che sia compito così agevole con la nostra
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/11/14, 11:03   #5
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Ritorno del "gas"

controlla i cavi acceleratore, io ho avuto quel problema montando il manubrio piega bassa, avevo sistemato male i cavi! controlla che non abbiano qualche curva troppo accentuata o addirittura risultino piegati quando giri il manubrio. poi come ti hanno consigliato ti conviene smontarli e dargli un occhiata, prova a lubrificarli e se noti anomalie cambiali e via, restare per strada con i cavi rotti è un bel problema.
io sulla mia errina avevo accorciato la corsa dell'acceleratore montando un "acceleratore rapido" fatto in casa in pochi min, se cerchi sul forum trovi tutto, ed eliminato il secondo cavo, anche se c'è chi dice per sicurezza sarebbe meglio mantenerlo.
regola bene il tensionamento dei cavi, può essere anche che abbiano troppo gioco.
ciaooo!
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/11/14, 00:50   #6
Magik
Registrato
 
L'avatar di Magik
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: Sassari
Età : 38
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
Sesso: Maschio
Messaggi: 191
predefinito Re: Ritorno del "gas"

controlla anche che il bilancere non vada a toccare la manopola dell'acceleratore frenandola un po', nel caso lubrifica bene i cavi.

c'è da dire che effettivamente altre moto hanno l'acceleratore molto più morbido.

ciauz
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 - Pearl Stardust White
Magik non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/11/14, 09:53   #7
nafnlaus
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 102
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Grazie ragazzi, appena posso ci metto mano secondo le vostre indicazioni.
Poi aggiorno.
nafnlaus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/18, 17:24   #8
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Buonasera.
anch' io sto riscontrando questo inconveniente e lo vorrei risolvere, in pratica rilasciando la manopola questa ritorna lentamente.
Premetto che durante la guida in concentrazione non ci si fà caso.
Cmq ho controllato i due cavi esternamente e sono posizionati bene, ho ripristinato dal manubrio il corretto gioco 2-3 mm, ho cercato di far arrivare fin dove era possibile il WD 40 compreso nella molla circolare del bilanciere e la situazione è leggermente migliorata ma non soddisfacente.
Mi resta ma per adesso vorrei rimandare perchè impegnativo di smontare tutta la manopola per lubrificare i cavi all' interno, ma essi mi sembrano che scorrono bene, eliminare un pò di gioco con il regolatore sotto il serbatoio per il cavo di ritorno ed in ultimo bisognerebbe togliere il serbatoio e lubrificare le parti in movimento del corpo farfallato in quanto dall'esterno girando il bilanciere credo che sia esso che ha qualche frenatura.
Se qualcuno ha risolto il problema, vorrei non smontare tutto ciò.
Grazie
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/18, 21:29   #9
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Ciao, hai provato a togliere il bilanciere? Cosa sarebbe la molla circolare del bilanciere, non hanno nessuna molla, solo un silent block.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/18, 10:45   #10
IT9DBX
Registrato
 
L'avatar di IT9DBX
 
Registrato dal: Jul 2018
Ubicazione: ENNA
Età : 61
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Ritorno del "gas"

Quote:
Originariamente inviata da blbio Visualizza il messaggio
Ciao, hai provato a togliere il bilanciere? Cosa sarebbe la molla circolare del bilanciere, non hanno nessuna molla, solo un silent block.

Mi riferisco a sotto il serbatoio, dove vanno inseriti i cavi, dietro c'è un molla grande circolare, inoltre di sopra sulla destra in alto c'è credo sia lo starter automatico con un 'altra molla più piccola.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CorpoFarfallato.jpg
Visite: 160
Dimensione:   118.5 KB
ID: 23160  
IT9DBX non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.