ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sulla Versys di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/04/12, 12:44   #21
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Io li ho montati, in particolare contro sfortunate cadute da fermo o in manovra.
Vedo che sembrano utili anche per evitare che la gamba resti schiacciata sotto la moto.
Per quest'ultimo punto sono così veramente utili? possono fare la differenza tra una botta ed una frattura alla gamba?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/04/12, 19:01   #22
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Io non li ho mai montati. Naturalmente spero di non essere mai in grado di rispondere a questa domanda...
Però devo dire che una volta la mia moto ha toccato l'asfalto, da ferma: si è rotta la pallina della leva frizione e si è leggermente sfrigiata nel fianco sinistro (da allora cambio in estrema velocità con due dita e non sto più attento alla pulizia...forse ci ho guadagnato). Ad occhio e croce direi che con i tamponi avrebbe avuto gli stessi microdanni (forse no). Però, in caso di scivolata, sicuramente l'entità del danno diminuirebbe. Mi resta il dubbio di quanto, ma sopratutto, mi resta il dubbio sulla sicurezza della gamba (nel senso che ignoro la portata della sua utilità in questi casi).
Questo ragionamento mi porta inevitabilmente a considerare anche il fatto che i tamponi siano proprio un'obbrobrio estiticamente. Quindi è naturale e logico che non si rovini l'estetica con i tamponi per prevenire un danno estetico. Allora perchè lo fate? Protegge così tanto la gamba? In fin dei conti non ne sono così convinto... ...smetitemi!

Ultima modifica di SAX; 13/04/12 a 19:06
  Rispondi quotando
Vecchio 13/04/12, 21:23   #23
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

No Did80 e SAX, secondo me non lo fanno, ed è abbastanza semplice il perchè. I tamponi fanno perno su UN punto, e ovviamente o la moto si trasforma magicamente in una trottola, o ci deve essere almeno UN altro punto di contatto con l'asfalto. E c'è, oh se c'è. Anzi, ci sono: il contrappeso del manubrio sul davanti, e la bombatura del fianchetto sottosella dietro.
Se la strisciata è breve, puoi anche salvare il boomerang, ma ci vuole chiulo.
A basse velocità quindi il tampone limita (non annulla) i danni, e fra tutti il peggiore è l'ammaccatura del serbatoio da parte del manubrio piegato.
Sullo schiacciamento della gamba ho da far notare che il tampone non può fare granchè, perchè i punti più sporgenti sono le articolazioni: la caviglia (che viene comunque schiacciata da pedalina e carter) ed il ginocchio, che di solito tocca inevitabilmente a terra e basta nulla per comprimerlo sull'asfalto.
Quindi non servono? servono, e io li rimonterei di certo: ma la loro funzione si limita alle piccole cadute .
La mia moto ha due graffietti, ma senza i tamponi sarebbe tutta un gibollo
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/12, 09:47   #24
francesco79ct
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Triuggio
Età : 45
Moto: ER-6N
Auto: Astra 1.7 ecoflex
Sesso: Maschio
Messaggi: 921
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Dimenticavo .. i tamponi originali .. son fatti in plastica dura ed ad ogni caduta si usurano ( non da moto ferma) ed inoltre se nell'asfalto beccate una buca o una sporgenza potete anche rischiare di perdere il tampone .. a me è capitato in pista quando il tampone è venuto a contatto con il cordolo...
__________________
3° Raduno Nazionale Liguria (2008) 4° Raduno Nazionale Abruzzo (2009) 5° Raduno Nazionale Umbria (2010) 6° Raduno Nazionale Trentino (2011) 8° Raduno Nazionale Emilia (2013)
francesco79ct non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/12, 10:27   #25
fenix
Registrato
 
L'avatar di fenix
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: Collarmele (AQ)
Età : 40
Moto: er6F '09
Sesso: Maschio
Messaggi: 119
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Un altro vantaggio dei tamponi, forse quello più significativo che nessuno ha detto, è che in caso di scivolata (anche a velocità sostenuta) i tamponi servono a rallentare la corsa della moto e a limitare o evitare le collisioni di gran lunga più pericolose. Il fatto che sia fatto di plastica dura serve proprio a creare l'attrito necessario a rallentare la moto, quindi è normale che si consumi, il fatto che possa piegarsi serve proprio ad evitare danni al telaio, un' eccessiva rigidità trasferirebbe tutta la forza dell'impatto sul singolo punto di ancoraggio, anche il fatto che in caso di ostacoli si possa staccare completamente serve ad evitare che la moto possa ribaltarsi.
Detto ciò alla domanda se i tamponi sono utili io rispondo speriamo di no... vuol dire che non sono caduto..
se invece mi chiedete se vale la pena spenderci più di 80€ rispondo sicuramente SI...
fenix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/12, 10:33   #26
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4595
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Quote:
Originariamente inviata da francesco79ct Visualizza il messaggio
evitano che le tue gambine rimangano sotto,
Ovviamente dobbiamo distinguere da caduta a caduta, però già questa motivazione secondo me è VITALE per comprarseli senza tanti indugi!
CTS, un ginocchio rotto nel 2011...
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/04/12, 11:11   #27
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

mmm....su quasi 30 risposte nessuno mi ha detto che sono soldi sprecati, quindi dopo aver comprato gli stivaletti per la zavorrina ed essere a posto con le protezioni personali, comprerò anche le protezioni per la mia motina
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/12, 21:17   #28
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Rinnovo la richiesta, migliori tamponi qualità prezzo?
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/04/12, 21:55   #29
marti&dani
Registrato
 
L'avatar di marti&dani
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Versys 650 ABS '09 (lei) Monster S2R (lui)
Auto: 307 HDi
Sesso: Maschio
Messaggi: 14
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

Io ce li ho, il vecchio proprietario li aveva montati ma credo che avrei fatto la stessa cosa anche io se non addirittura il telaietto paramotore che fa la Givi !
Purtroppo li ho anche provati, caduta per una buca+mia distrazione a circa 10 km/h
La moto non si è fatta niente!

Per esperienza generale ti dico che è meglio averli! diciamo cche ti salvano da danni lievi ma rognosi:
Pedane Leve Manubrio Carter ecc.
C'è da dire che se l'impatto è particolamente violento si potrebbero impigliare a qualcosa o cmq riportare sollecitazioni eccessive il punto di ancoraggio quindi danni al motore/telaio.
Ecco perchè se dovevo scegliere avrei preso il telaietto paramotore, se non sbaglio ha 3 o 4 punti di ancoraggio!
marti&dani non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/04/12, 09:21   #30
Drakkar793
Registrato
 
L'avatar di Drakkar793
 
Registrato dal: Feb 2012
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 48
predefinito Re: I tamponi sono dvvero utili?

mi unisco alla richiesta di floorfilla, che tamponi consigliate?

come forma ad esempio sarei più propenso a qualcosa di simile agli originali kawasaki (194 euro ), piuttosto che il classico fungo



ad esempio Puig mi pare faccia qualcosa di simile
Drakkar793 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:52.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.