ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07/09/11, 15:40   #1
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

Ciao a tutti! Scusatemi se apro un nuovo post in merito, avevo visto che ce n'erano altri simili, ma appunto, dopo averli letti erano solo simili, e non hanno fatto altro che aumentare i miei dubbi!

Parto dai fatti: devo scegliere una giacca, ma senza svuotarmi il portafogli. Mi guardo in giro e trovo una Spyke mx 80 wp usata pochissimo a 90€. Quasi deciso ad andare a provarla, mi faccio prima un giro per vedere cosa si trova, e ovviamente cosa consigliano su er6italia.
Da qui il collegamento a motosicurezza e la confusione mentale...

Mi par di capire che la pelle è sicuramente meglio, resiste meglio all'abrasione rispetto alla cordura, e traspira pure di più se è forata. Ma costa di più.
Sulla cordura invece leggo pareri impietosi... tessuti che si strappano con niente, caldi caldissimi d'estate, quasi meglio il giubotto jeans...

Aggiungiamoci poi che quasi nessuna giacca sembra essere certificata CE, siamo a posto!

Ora, comprare una giacca da 800€, per me è un po' esagerato. La sicurezza è importante, certamente. Ma o mi compro l'abbigliamento vendendo alla moto, o rinuncio alla moto per stare sicuro...

Ho avuto insomma l'impressione che prendermi una giacca in cordura sia come andare in giro vestito con il burro, e che con la pelle, per quanto sia meglio, nulla sia garantito! Peggio che con i caschi...

Che mi dite, voi che ne sapete di più?
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi

Ultima modifica di Mister Orange; 07/09/11 a 16:49
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/09/11, 15:49   #2
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Giacca pello o cordura? E quale senza svenarmi?

Secondo me dipende da come giri e dove giri. Io ho optato per scelta multipla: giacca in cordura e tuta di pelle. Son volato fuori strada l'unica volta che ho fatto raticosa+futa e non mi son fatto nulla, la giacca ha assorbito gli urti, non si è aperta, io non ho avuto danni se non uno stiramento leggero alla spalla sinistra ma è stato quando ho piantato la mano sinistra nel terreno per fermarmi dallo scivolamento giù per la scarpata. Però ora la uso solo per i giri tranquilli, se decido di uscire e penso di poter essere un minimo ingrugnato vado di tuta, e pace e amen se soffro il caldo.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 15:51   #3
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Giacca pello o cordura? E quale senza svenarmi?

che giubbotto hai usato fino ad ora? cordura? pelle? non avevi niente?
In città in estate uso la cordura, un giubbotto della spidi, ottimo.
in inverno uso il giubbotto di pelle dell'mtech con l'imbottitura estraibile, ce l'ho da 5 anni, ci ho fatto 2 incidenti ed è come nuovo!
per i giri domenicali uso la tuta divisibile, se voglio fare particolarmente il figo uso solo il giubbotto della tuta per girare in città

la pelle è molto più sicura, la cordura viene mangiata dall'asfalto in mezzo secondo ma non cuoci in città. dipende sempre che cosa vuoi fare con la moto e qual'è il tuo budget.
Prova i giubbotti di pelle, certe marche usano una pelle che sembra cartone, diventa immettibile talmente è scomodo e pesante.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:21   #4
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Giacca pello o cordura? E quale senza svenarmi?

@mdot: il budget diciamo che non esiste; semplicemente se trovo qualcosa ad un buon prezzo, è meglio della giacca jeans (sigh... ) che uso ora. Anche perché per ora una spesa impegnativa sarebbe meglio rinviarla all'inizio dell'anno prossimo, poiché ormai per me, tra impegni e giornate sempre più corte, la stagione sta agli sgoccioli.
Per il momento quindi, anche a causa inesperienza, di giri lunghi non se ne parla!
@Twinkle: mi par di capire che pure ste famigerate giacche in cordura non siano proprio burro... un minimo di protezione lo danno!

Intanto grazie! Magari quei 90€ potrei pure spenderli a sto punto se la giacca è messa bene!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:26   #5
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Giacca pello o cordura? E quale senza svenarmi?

Tra giubbotto jeans e cordura, allora meglio la cordura che ha le protezioni! io ti consiglio di prendere adesso un giubbotto di pelle, sei nel nord est, è pieno di spacci in quella zona, troverai qualcosa di nuovo che ti aggrada a ottimi prezzi
l'anno prossimo ti prendi quello in cordura, io li ho visti sui 50 € scontati di qualche stagione fa.

la cordura si deteriora nelle scivolate, in estate con l'asfalto bollente svanisce in mezzo secondo ma il jeans è uno dei materiali peggiori per andare in moto, se non ricordo male si fonde con la carne mentre scivoli..

PS: mi auguro che tu abbia i guanti, il paraschiena e gli stivali!
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 16:35   #6
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Giacca pello o cordura? E quale senza svenarmi?

Darò un'occhiata in giro... è che non so quanto mi convenga spendere ora per quel po' di giretti che mi rimangono da fare da qua alla fine dell'inverno...

Ps: solo guanti e paraschiena per il momento... e comunque preferivo prendermi prima la giacca degli stivali. Purtroppo devo prendermi tutto diluito!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 17:32   #7
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

Ricorda che l'abbigliamento estivo si compra quando inizia la brutta stagione, quello invernale quando c'è caldo: nei momenti in cui nessuno li usa trovi i fine serie a prezzi buoni, certe volte anche ottimi
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 18:41   #8
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

Twinkle in linea teorica il tuo ragionamento è giusto a patto però di interessarsi ai modelli dell'anno precedente o di trovare rivenditori che abbiano adesso il modello estivo del prossimo anno...

__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 19:22   #9
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

comunque c'è anche da considerare il fatto che la pelle è più rognosa in quanto a manutenzione. Se si bagna si indurisce, se si sporca la devi portare a lavare e poi la devi trattare per farla durare. La cordura oltre che più economica è più versatile ed esistono capi ottimi per l'uso turistico (a parte le ciofeche maxdura e company). Però, è vero che la pelle è decisamente migliore della cordura o altri materiali per quanto riguarda l'abrasione, ma quanto sperate di strisciare liberamente su strada in caso di incidente? Voglio dire, non immaginiamo gli incidenti in strada come quelli della motogp dove i piloti prima di fermarsi si fanno 500 mt di scivolata sull'asfalto! E con gli impatti, cordura, maxdura, pelle, plastica o quello che vogliamo c'è ben poco da fare

In ogni caso dai un'occhiata in giro sul web alla ricerca di capi in tessuto omologati o che magari sono stati testati
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli

Ultima modifica di Errino; 07/09/11 a 19:49
Errino non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/09/11, 19:31   #10
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Giacca pelle o cordura? E quale senza svenarmi?

Devi trovare un rivenditore che abbia adesso, o anche tra 2 mesi, una giacca della tua taglia e di tuo gusto che l'anno prossimo sarà rimpiazzata e che quindi ti tirano dietro. Io la Spyke invernale l'ho comprata a giugno 2010
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.