ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/14, 19:52   #1
fracco87
Registrato
 
L'avatar di fracco87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: Silvano Pietra
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
Post Incidente senza urto.. come comportarsi?

Buonasera,
Avrei bisogno del vostro aiuto.. Oggi,mi hanno buttato per terra in strada... praticamente un ragazzo che era in giro con noi, mi ha superato alla interno e poi si e allargato troppo portandomi sul ciglio della strada e facendomi scivolare per terra.. conclusione, manubrio storto e carenature SX e frontale rotta.. e sospetto forcelle disco anteriore storti...
Come mi devo comportare?!? Si può fare l assicurazione?!?! Come funziona?!? Tenuto conto che ho anche un testimone... ma l assicurazione copre anche l abbigliamento?!??

Grazie a tutti!!!
fracco87 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 10/08/14, 00:16   #2
Axer
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: rescaldina
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito

Ciao, innanzi tutto mi spiace e spero che tu stia bene.
Per la tua domanda, credo che la parte più difficile sia dimostrare che la tua caduta è stata causata dal l'errore di un'altro motociclista che ti ha costretto ad uscire di strada. Secondo me devi proprio sentire la tua assicurazione per capire come comportarti.
Axer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 00:19   #3
Axer
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: rescaldina
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito

Una domanda: hai preso qualche accordo con il "colpevole" o semplicemente se ne è lavato le mani?
Axer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 07:16   #4
fracco87
Registrato
 
L'avatar di fracco87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: Silvano Pietra
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

Il colpevole purtroppo e un ragazzo che era con noi a fare il giro...quindi per ora siamo d accordo che sentiamo le nostre rispettive assicurazioni..
Speriamo di non prendere qualche fregatura...

Ultima modifica di fracco87; 10/08/14 a 07:18
fracco87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 08:32   #5
Axer
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: rescaldina
Moto: ER6F
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito

Beh, è già qualcosa. Cerca di convincerlo a fare la constatazione amichevole di incidente, facendogli presente che aveva cercato di sorpassarti in curva, dove sicuramente era presente la linea continua.
Axer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 08:48   #6
fracco87
Registrato
 
L'avatar di fracco87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: Silvano Pietra
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

Infatti... Cmq stamattina volevo anche sentire il parere dei carabinieri del mio paesino....
fracco87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 09:19   #7
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

Quando io caddi in moto per strada tagliata ma senza collisione (non avevo molta voglia di finire dentro una macchina e quindi ho sostanzialmente drizzato la curva) mi risposero che senza collisione eran tutti cavoli miei. Ma son passati molti anni e forse (speriamo) le cose son cambiate.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 09:24   #8
fracco87
Registrato
 
L'avatar di fracco87
 
Registrato dal: Apr 2013
Ubicazione: Silvano Pietra
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

Speriamo... ma la macchina si era fermata?!? Perche secondo me conta tanto anche quello... se i provocatori se ne prendono le colpe,diciamo...
fracco87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 09:40   #9
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

La macchina ha tirato dritto, ma c'eran testimoni e son stati rintracciati tramite il numero di targa ma la risposta della loro assicurazione è stata quella: non c'è stato urto e sei caduto? Non sai guidare e ti attacchi
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/14, 11:36   #10
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Incidente senza urto.. come comportarsi?

Anche secondo me, senza collisione (che di per sè è la causa primaria dei danni conseguenti) non puoi dimostrare che stavi conducendo il veicolo nel pieno rispetto del codice della strada. In altre parole, se sei finito nelle condizioni di incappare in un incidente, non è perchè l'hai subìto, ma di fatto l'hai provocato a te stesso. Dura da digerire, ma purtroppo ha una logica , che è necessaria per dirimere i dubbi in caso di contenzioso.
In pratica: se stavi superando tu, dall'esterno, avresti dovuto prevedere che l'altro conducente aveva la libertà di allargare la sua traiettoria: e difatti non si può superare in curva.
Se invece, come è in questo caso, è l'altro che ti ha superato dall'interno mentre tu percorrevi la carreggiata secondo i tuoi criteri nel rispetto del codice, certamente ha infranto il CdS, ed è passibile di sanzione, ma se non ti ha urtato significa che tu hai conseguentemente modificato la tua traiettoria per evitare la collisione e provocandoti danni materiali, e/o la tua velocità non era sufficientemente prudente da consentire manovre di emergenza. Concetti puramente teorici, forse, che nella pratica sono utopici. Nella migliore delle ipotesi si arriva ad un concorso di colpa ed ognuno paga i suoi danni. Cioè credo solo tu (!)
Per assurdo era meglio farsi centrare e buttare giù!
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.