ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/12, 14:46   #1
luka73
Registrato
 
L'avatar di luka73
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: torino
Moto: Er6n-Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Multa per incidente senza danni a cose e persone

Ciao stamattina mi sono visto recapitare un verbale di contestazione per un incidente che ho avuto lo scorso 02/06 sull'autostrada A6 Torino-Savona. Premetto che l'incidente in pratica ha coinvolto solo me e la mia zavorrina causa scivolata su asfalto bagnato, senza coinvolgere altre vetture e senza arrecare danni a guardrail o altre parti della carreggiata. L'infrazione del CdS che mi contestano è l'art 141 comma 3-8che recita: "3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 318

Il mio dubbio su questa contestazione nasce dal fatto che sulla copia del verbale inviatomi dice testuali parole "circolava alla guida del motoveicolo sopraindicato ad una velocità non commisurata alle circostanze di luogo e di tempo da perderne il controllo e rovinare per terra...."

Velocità non commisurata credo voglia dire che non sanno a che velocità andavo giusto? Allora perchè mi contestano l'art 141, dove tra l'altro riporta una postilla riguardo la velocità che, dovrebbe essere nei casi indicati dall'articolo 141, di 45km per i ciclomotori....? qualcuno puo aiutarmi? non so se fare ricorso o meno. La sanzione è di 91,69 € + 5 punti della patente.... Cioè uno non è neanche libero di cadere dalla moto senza fare danni che deve essere multato? Che rabbia!!!
luka73 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/12, 14:57   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

purtroppo il verbale e' lecito.
Come recita l'articolo, la tua velocita' non era commisurata alle condizioni atmosferiche che appunto potevano oltre che rendere scivoloso l'asfalto, creare pozzanghere, e quindi tale (la velocita') da evitare qualsiasi tipo di sinistro.
In parole povere questo articolo vuol dire che se cadi anche da solo evidentemente non avevi una velcita' commisurata, perche' in caso contrario non saresti caduto. a nulla serve il fatto che nel sinistro non hai coinvolto altri veicoli, in quanto e' un fatto oggettivo che hai commesso una violazione.
E' un po' contorto il ragionamento ma spero di essere stato chiaro
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 15:01   #3
luka73
Registrato
 
L'avatar di luka73
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: torino
Moto: Er6n-Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Grazie per la risposta ma, in pratica mettiamo il caso io mi fossi fermato proprio per la pioggia e fermandomi fossi caduto( cosa che puo succedere stando su una moto) sarei stato lo stesso in torto e quindi passibile di sanzione? Poi altra cosa. Non avrebbero dovuto notificarmi subito la sanzione visto che la polizia stradale è arrivata e mi ha pure scortato fino al casello?
luka73 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 15:08   #4
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

quindi mi chiedi se perdevi il controllo della moto fermandoti dato che sei scivolato, altro tipo di verbale, purtroppo non si scappa. la notifica puo' essere fatta anche successivamente in seguito all'analisi dei dati dell'incidente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 15:18   #5
luka73
Registrato
 
L'avatar di luka73
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: torino
Moto: Er6n-Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

che leggi del cavolo... quello che mi ruga di piu sono i 5 punti... assurdo... vabbe pagherò... grazie
luka73 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 15:32   #6
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

siamo qui per questo
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 16:02   #7
Learningtofly
Registrato
 
L'avatar di Learningtofly
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
Sesso: Maschio
Messaggi: 314
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Ciao, stessa cosa anche a me, perdita di controllo del veicolo. Se interviene un qualunque agente, polizia, municipale o altri il verbale e sanzione è sicuro... Detto dall'ispettore del mio paese per una situazione simile.
Spiace ma non ci si può fare niente.
Ltf
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow
Learningtofly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 17:04   #8
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

una curiosità ma sul verbale c'era scritta la motivazione per cui non è stato notificato subito? Questo potrebbe essere motivo di ricorso. Leggi bene tutto il verbale
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 17:30   #9
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

CH posso dire che sto articolo è un'idiozia? Secondo quest'articolo se io cado stavo comunque guidando in maniera non consona alle condizioni della strada e quindi son passibile di sanzione, e a me sembra assurdo in quanto risulto colpevole con eventualmente l'onere di discolparmi. Se sbaglio marcia in un tornante e cado perchè la moto "strappa" son sanzionabile, malgrado non stia sicuramente infrangendo il cds....assurdo
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 18:20   #10
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

con l'asfalto bagnato vi assicuro che si cade anche a 45 km/H , a me capito col mio 50cc
quindi secondo me la storia non sta in piedi , come sempre sono a caccia di soldi e si attaccano a tutto
e comunque secondo me sarebbe contestabile , come fanno a dimostrare che superavi la velocita' codice ?
si puo' cadere anche per una buca sull'asfatlo e denunciare il comune
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:03.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.