ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/09/06, 07:57   #1
LoveOverclock
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Carene,a qualcuno interessano quelle della grigia?

Ciao a tutti.

come alcuni di voi sapranno sto per acquistare (Finalmente) la mia Errina...la vorrei nera ma con telaio rosso.

Devo chiedere al conce se me la fa ma la vedo dura...

Secondo voi è fattibile prenderla grigia,vendere le carenne della grigia e comprare quelle della nera e farle mettere su?

Quanto costeranno tutte le carene nuove?

C'è qualcuno interessato a quelle della grigia?


PS. Era forse meglio aprire in vendo e compro?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/09/06, 08:14   #2
fifi
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusami, non sarebbe meglio far verniciare di nero quelle grigie Mi sa che ti costa meno
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 08:16   #3
gianlukko
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ha ragione Fifi, ti verrebbe a costare meno verniciare quelle grigie. Solo un fianchetto (il pezzettino di carena dove c'è attaccato l'adesivo con la scritta ER-6) costa circa 77€ Fai tu i conti di quanto andresti a spendere..
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 08:22   #4
LoveOverclock
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il fatto è che sono dubbioso sulla qualità del lavoro una volta completato...

Ovvero...credo sià più di qualità una carena che nasce nera piuttosto che una grigia con sopra la vernice nera..... che ne dite?

so che sarebbe una spesa abbastanza elevata comprare tutte le carene nere...ma in parte sarebbe ammortizzata dalla vendita di quelle grige (naturalmente a meno del prezzo che fa la kawa )

Emmm...mi è appena sorto un dubbio....ma il serbatoio?! ha una carena che lo riveste o è proprio lui verniciato?

Se è così allora penso sia impossibile il ragionamento che ho fatto fin ora......


qui sul forum mi sembrava ci fosse qualcuno che ce l'ha nera con telaio rosso....come avete fatto?!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 08:44   #5
Confo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

E' giorgio l'unico che ha l'Errina nera con il telaio rosso... ti conviene cercarlo nella lista utenti e mandargli un mp!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 08:49   #6
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Scusa, ma la vuoi carenata o scarenata? Da quello che hai scritto sembra carenata, ma penso tu intenda la scarenata, giusto?
Ho un amico carrozziere, se vuoi gli domando quanto costerebbe fare riverniciare la n. Così almeno hai un prezzo indicativo fell'operazione
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 09:16   #7
LoveOverclock
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao...

si..voglio la scarenata (Er-6n) che comunque un po di carene le ha

Se puoi chiedere mi faresti un gran favore...ma per il serbatoio come si fa?

Ma per verniciare dite che tolgano il colore originale o lo lasciano su e sopra ci danno il nero
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 09:25   #8
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Non mi ricordo più dove avevo letto un articolo su come riverniciare una moto.
In breve, non prenderlo per oro colato:
1 - con carta vetro fine si passa tutte le parti da verniciare
2 - si passa una mano di vernice neutra (grigia)
3 - ripassata con cartavetro.
4 - vernice a scelta

In settimana provo a sentire il mio amico

Da un occhiata qui
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Spero non me ne vogliano per avere preso info dalloro forum.

il sunto:
luogo di lavoro

allora il luogo dove io consiglio di lavorare è un bel posto areato in una guida che trovai consigliano un gazebo..ma sono altri 29.00 euri da aggiungere al carrello... va bene luogo un po' rustico che sia coperto e chiuso per i tre quarti di lato anche un garage, l'importante è di evitare posti chiusi, o morirete asfissiati e il lavoro si fermerà a metà!


pulizia e scartavetraggio
allora la pulizia è alla base di un buon lavoro, quindi ricordatevi sempre queste semplici cose:
-Levate ogni traccia di adesivi con phon e poi pulite con diluente.
-Pulite benissimo il tutto e risciacquate.
Ora siete pronti a scartavetrare tutto con carta abrasiva da 240, poi dove ci sono graffi utilizzate la 180. Infine rifinite tutto con la 500 a secco o addirittura con la 1000 ad acqua. dove ci sono graffi profondi usate lo stucco che dovrete preparare mischiandolo con catalizzatore ( perossido di benzonile ).

Bene adesso rilavate tutto (il motorino deve essere così pulito che dovete avere il coraggio di leccarlo ), e sarete pronti per la parte finale!!!
Passate nelle carene un panno imbevuto di diluente antisiliconico: servirà a levare eventuali tracce di cera - polish date alla vecchia vernice che renderanno altrimenti il vostro lavoro uno schifo totale.

adesso si passa alla vernicaitura..

bomoboletta
allora inanzitutto cosa fondamentale dovete comprare dei buoni colori , quindi non siate tirchi se volete che ne esca un buon lavoro, diffidare dalle bombolette con un prezzo inferiore ai 5 euro( io di solito compro le max mayer). Cominciamo dando una mano di primer(chiamasi anche aggrappante serve per evitare che la vernice che andremo a mettere dopo si stacchi dalla carena nel tempo), attendete 10 min e date la prima mano, ricordate!!! deve essere leggera e solo dopo 5 minuti potrete dare la seconda e così via.
Cercate di evitare colature.. come ?? spruzzando con una distanza compresa tra i 20 e 30 cm come scritto sulla bomboletta. Il colore potrà sembrare opaco, ma non preoccupatevi, basta una mano di trasparente lucido e poi con della pasta abrasiva lucidare il tutto( se volete un colore lucido il consiglio più banale ma che spesso a molti sfugge è di comprare un colore lucido) . Faccio un piccolo approfondimento su lucidatura, perché noto che molti hanno le idee confuse a riguardo. Per far diventare a specchio un colore bisogna verniciare normalmente con il colore desiderato, dopo di che si da una mano di trasparente, dopo averlo fatto asciugare si da una carteggiata con della carta abrasiva finissima(quella con meno grana possibile), in seguito si da una lucidata con della pasta abrasiva grossa, poi con quella un po meno grossa e infine si passa con quella fine e se si vuole un effetto ancora più lucido si passa del polish.
giusto cè da specificare una cosa allora la pasta abrasiva di solito è di 4 tipi:

-Pasta abrasiva grassa: per accompagnare la sgrossatura ed il primo passaggio con sisal. La si utilizza spesso anche per ottone, argento, zama, inox.
-Pasta abrasiva medio grassa: per taglio fine, brillantatura e secondo passaggio. Accompagna la tela abrasiva o il panno su zama, argento, inox.
-Pasta abrasiva medio/secca: anchessa per lucidare e brillantare accompagna la tela abrasiva nel secondo passaggio e nella lucidatura di ottone, argento, alluminio, cromo e zama.
-Pasta medio grassa per accompagnare il sisal nella finitura dell'inox.

come ripeto voi dovrete utilizzare della pasta abrasiva grossa, poi quella un po meno grossa e infine si passa con quella fine e se si vuole un effetto ancora più lucido si passa del polish.

per passare la pasta abrasiva utilizzate dischi di feltro e in sisal oppure con accessori di stoffa.

1° passaggio si utilizza dischi in cotone trapuntato e pasta abrasiva grossa
2° passaggio si utilizza in sisal con pasta abrasiva media che utilizzeremo per eliminare i segni dell'abrasivo e preparare la superficie per la lucidatura con panno o feltro.
3° e ultimo passaggio utilizziamo panno o feltro per passare il polish per un effetto ancor più lucido e a specchio.

spesa

-bombolette min 5 euro ce ne vogliono di solito almeno 2 per colore nel caso dobbiate colorare un motorino intero, se invece dovete colorare solo pezzi singoli ne basta una

-varie carte vetrate.. dipende da quanti metri ne prendete di solito 1 metro o 2 bastano il prezzo per ogni singolo tipo carta và dagli 0 a 1.. 1 euro mezzo max dipende sempre da quanti metri ne prendete ecco.

-stucco e catalizzatore (questultimo viene dato di solito insieme allo stucco)

-primer in bomboletta anchesso sui 5 euri i bomboletta è + che sufficente

-il prezzo di ogni singolo tipo di pasta varia tra i 4 e i 5 euro circa

-per quello che riguarda i dischi in cotone trapuntato allora il prezzo diciamo che varia dalla grandezza e dal numero.. il prezzo và dai 17 euro circa per 6 pezzi da 300ø fino a 20 euro circa per 20pz ma da 150ø

-infine per i dischi in sisal si và dai 20 euro circa per 6pz da 300ø fino a 27 euro circa per 16pz da 150ø

- se proprio volete andare sull'economico puntate sui dischi di cotone con gambo il prezzo và di 4 euro circa per 10 pz da 100ø fino a 2 euro circa per semrpe 10 pezzi da 50ø

queste sono le cose principali per verniciare...adesso stà a voi mettere gll ultimi 2 importanti elementi...... la calma e la pazienza, e non aver furia di voler subito il lavoro finito perchè spesso a causa della fretta facciamo un errore e ci tocca ricominciare a fare tutta la carena... e non è bello..
una volta finto il lavoro rimontate tuti i pezzi e salite in sella per sfoggiare il vostro nuovo mostro

spero di essere stato di aiuto a qualcuno

un saluto a tutti Dark1811
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 09:45   #9
LoveOverclock
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie per le info postate

Tempo fa mi ero informato anch'io per una cosa simile e ho fatto delle prove ma su superfici curve proprio non riesco a verniciare bene quinid al massimo sarebbe da farlo fare ad un carroziere perchè io proprio non sono capace di fare un buon lavoro....
  Rispondi quotando
Vecchio 05/09/06, 09:46   #10
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Hai ragione sull'errina nuova nuova non lo farei mai. Magari proverei su un vecchio sputer da recuoerare.
Ciao, quando sò qualcosa ti avverto
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.