ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/12, 17:41   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

twinkle capisco che l'articolo sembra assurdo ma serve a coprire eventuali situazioni generiche non contemplate negli altri articoli. Puniscono la condotta. Ad esempio il cds dice che bisogna sempre condurre il veicolo in condizioni di sicurezza per se e per gli altri e quindi valutare tutte le situazioni improvvise per mantenerne il controllo. Ad esempio se d'estate in città devi andare a 50, d'inverno con la neve a terra vai a 50 o rallenti anche a 10? È lo stesso quando ad esempio piove. Devi rallentare sufficientemente fino al punto di percorrere la strada senza cadere e creare quindi pericolo. Se cadi significa che andavi a velocità troppo alta rispetto alla pozza. Se c'è una buca è dimostrato che non è colpa tua.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/12, 18:20   #12
maxblasion
Registrato
 
L'avatar di maxblasion
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
Sesso: Maschio
Messaggi: 269
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

D'accordo, però a me a volte preoccupa un poco un uso della legge con termini vaghi e comunque non "misurabili".
Penso a concetti come "pubblico decoro", "ordine pubblico", "comune senso del pudore", "diligenza del buon padre di famiglia". In verità significano molto poco.
Stiracchiando un poco concetti di questo genere chiunque di noi può finire in galera.
Come qualunque veicolo è totalmente sicuro solo se fermo in garage, anzi forse neppure li (potrebbe sempre incendiarsi...).
maxblasion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 18:28   #13
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone



Oltre il danno, la beffa...
La colpa è di chi è scivolato, non magari dell'asfalto vecchio, liscio e scivoloso come il marmo

Crazy se non ho capito male, la prassi prevede il verbale con la descrizione della dinamica dell'incidente e contestuale multa per violazione del cds.
Oppure la multa è a discrezione dell'agente che è intervenuto?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 19:47   #14
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
con l'asfalto bagnato vi assicuro che si cade anche a 45 km/H , a me capito col mio 50cc
quindi secondo me la storia non sta in piedi , come sempre sono a caccia di soldi e si attaccano a tutto
e comunque secondo me sarebbe contestabile , come fanno a dimostrare che superavi la velocita' codice ?
si puo' cadere anche per una buca sull'asfatlo e denunciare il comune
Tu, così come ho capito, devi viaggiare ad una velocità che NON ti permetta di cadere, PUNTO.
Se cadi vuol dire che NON HAI ADEGUIATO LA VELOCITA' ALLA SITUAZIONE.
Non contano i limiti imposti rispettati o meno.

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
twinkle capisco che l'articolo sembra assurdo ma serve a coprire eventuali situazioni generiche non contemplate negli altri articoli. Puniscono la condotta. Ad esempio il cds dice che bisogna sempre condurre il veicolo in condizioni di sicurezza per se e per gli altri e quindi valutare tutte le situazioni improvvise per mantenerne il controllo. Ad esempio se d'estate in città devi andare a 50, d'inverno con la neve a terra vai a 50 o rallenti anche a 10? È lo stesso quando ad esempio piove. Devi rallentare sufficientemente fino al punto di percorrere la strada senza cadere e creare quindi pericolo. Se cadi significa che andavi a velocità troppo alta rispetto alla pozza. Se c'è una buca è dimostrato che non è colpa tua.
Qua mi permetto di contestare.
in moto il CDS obbliga a tenere la destra della propria corsia ... diciamo l'"ormaia" della ruota destra delle autovetture (dicesi "ormaia" la linea generalmente "infossata" nell'asfalto dovuta al continuo transito dei veicoli), ma questo è stupido per 2 motivi:
il primo:
è arcinoto che in quel tratto la strada è notevolmente più usurata garantendo meno aderenza alla ruota delle moto, riducendo quindi drasticamente la sicurezza dei motociclisti ... ed il codice della strada, a mio avviso, dovrebbe garantire un uso SICURO di tutti i mezzi su strada;
il secondo:
stando sulla destra son più vicino al bordo strada, da dove: bambini, animali, e ciclisti possono spuntare all'improvviso, dove scoli per portare via l'acqua, brecciolino, gomme scoppiate di camion (quante se ne vedono), bottiglie di plastica vuote albergano dopo essere state gettate da un automobilista, eccetera eccetera minacciano la stabilità dei ciclomotori ... insomma il CDS mi chiede di girare dove è più pericoloso ...
Grazie.

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio

Oltre il danno, la beffa...
La colpa è di chi è scivolato, non magari dell'asfalto vecchio, liscio e scivoloso come il marmo :Crazy se non ho capito male, la prassi prevede il verbale con la descrizione della dinamica dell'incidente e contestuale multa per violazione del cds.
Oppure la multa è a discrezione dell'agente che è intervenuto?
In teoria per evitare sanzioni devi girare con un triciclo ... quello rimane in piedi


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:03   #15
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

una cosa è il limite massimo di velocità...una cosa è la velocità adatta alle condizioni della strada,metereologiche e di traffico...
è vero che sulle strade extraurbane il limite è 90 km/h,ma di notte,durante un temporale e con la strada scivolosa non penso che tutti noi vogliamo affrontare una curva a 90km/h...
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:05   #16
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

ragazzi sono col telefonino ci metto troppo a rispondere, domani col computer darò risposta a tutti voi. Fabiulus nel frattempo un compito per te : mi trovi l'articolo del cds che recita che i motoveicoli devono mantenere la destra? Io non ricordo questa cosa. Postalo e ne parliamo domani.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:13   #17
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

CH ... l'anno passato mi han fatto una multa per questo articolo ... non trovo il verbale, ma da una rapida ricerca ecco quanto "recuperato"; spero sia sufficiente:


TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO
[...]
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
6. (Soppresso)
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.
8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purchè, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purchè rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purchè rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purchè non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 154 a euro 613.
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 302 a euro 1.207. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi.
13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.[...]



... al centro della mia corsia non è sufficiente!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 09/08/12 a 20:37
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:29   #18
luka73
Registrato
 
L'avatar di luka73
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: torino
Moto: Er6n-Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito

Ragazzi non credevo che il mio post attirasse così tante opinioni e la cosa mi fa piacere perché almeno non sono l'unico che pensi che sono solo verbali per acchiappare soldi!!! La mia velocità era all'incirca sui 70 km ma in realtà non stava piovendo ma si era abbassata una leggera nebbiolina che ha creato una patina scivolosa e secondo me ( visto che il tutto e accaduto in una frazione di secondo) devo aver toccato con l'anteriore la striscia di mezzeria (così dovrebbe chiamarsi) che essendo appunto viscida mi ha fatto scivolare. Ricordo che un ragazzo che si e fermato a soccorrerci ha testimoniato con tanto di firma che non andavo a velocità sostenuta, tant'è vero che il poliziotto mi ha detto chiaramente che nel verbale scriveva che non andavo veloce proprio per evitare sanzioni.

Per Crazyhead: sul verbale c'è scritto così: violazione accertata all'esito dell'istruttoria relativa al suddetto incidente stradale.
Mi verrebbe voglia di fare ricorso solo che dovrei rivolgermi al prefetto o al giudice di pace di Savona e per me che sono di Torino non so fino a che punto ki convenga...
luka73 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:32   #19
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

fab tanto che questo comma non lo applichiamo mai che non me lo ricordavo proprio. Comunque nell'interpretare il comma 1 devi leggere il 2 ed il 3 e trarre le conclusioni. Praticamente il primo dice che devi camminare a destra e nel terzo si contraddice. Posta anche il 2 ed il 3 così leggono tutti. Ah un'altra cosa, parla di veicoli non solo dei motoveicoli.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 20:35   #20
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
twinkle capisco che l'articolo sembra assurdo ma serve a coprire eventuali situazioni generiche non contemplate negli altri articoli. Puniscono la condotta. Ad esempio il cds dice che bisogna sempre condurre il veicolo in condizioni di sicurezza per se e per gli altri e quindi valutare tutte le situazioni improvvise per mantenerne il controllo. Ad esempio se d'estate in città devi andare a 50, d'inverno con la neve a terra vai a 50 o rallenti anche a 10? È lo stesso quando ad esempio piove. Devi rallentare sufficientemente fino al punto di percorrere la strada senza cadere e creare quindi pericolo. Se cadi significa che andavi a velocità troppo alta rispetto alla pozza. Se c'è una buca è dimostrato che non è colpa tua.
Non è vero Crazy. Se io vado per accostare nelle apposite protuberanze dell'autostrada (piazzole di sosta?) e nel fermarmi cado per qualunque ragione sono passibile di sanzione amministrativa perchè non mi son fermato in maniera decente. Se ripartendo mi si spegne la moto e cado per lo sterzo troppo curvo mi becco la stessa sanzione perchè stavo tenendo una velocità non consona....è una tavanata galattica degna di Teomondo Scrofalo!

Per la questione motoveicoli: se tengo la destra e tiro su sporco con la macchina non è un grave problema, con la moto mi può impedire di fermarmi a parità di velocità....
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.