ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27/10/11, 23:42   #1
Kawakawa
Registrato
 
L'avatar di Kawakawa
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Zena
Moto: Er6n '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Il viaggio di una vita

Ciao ragazzi,
Vorrei rendervi partecipe del più bel viaggio della mia vita: 5600 km in solitaria.
In due settimane sono partito da genova per vedere l'oceano.
Aprile 2011. Da poco più di un anno alla guida della mia prima moto. Si vabbè, qualche giretto d'estate, ma poca roba, poche centinaia di km a cavallo delle alpi marittime o serpeggiando la riviera. Niente di che.
Su internet le foto di ragazzi, ragazze, famiglie che girano il mondo in moto. Una tentazione che diventa sempre più forte, più pressante nella mia testa, fino a diventare una voglia matta di viaggiare. Si, perchè il vero viaggio è quello in moto: noi motociclisti non ci accontentiamo di vedere i posti, ma vogliamo viverli! Il profumo dei campi fioriti o di una rosticceria all'ora di pranzo; il caldo torrido della sierra nevada o il gelo pungente dei pirenei.
Noi la pioggia non la vediamo attraverso un vetro e non la spazziamo via con un colpo di tergicristallo, ma la sentiamo scivolare addosso.
Questione di gusti, è vero, ma viaggiare in moto è un'esperienza indiscutibilmente affascinante.
Dopo settimane a studiare il tragitto ho finalmente deciso: voglio vedere l'oceano.
Si, però voglio assaporare un'altra cosa rara: la libertà. Voglio essere libero a 360°.
Traduzione: viaggio da solo, senza prenotare nulla, senza fissare le tappe ma solo con un'idea indicativa del tragitto da fare.
Ancora una cosa: nessun navigatore satellitare. Viaggio a vista, seguo i cartelli stradali e se non capisco mi fermo e chiedo alla gente; in questo modo cerco anche di avvicinarmi un po alla cultura, ai modi di fare dei posti che attraverso.
Capitolo equipaggiamento: le borse (due laterali morbide della givi) me le presta il collega, i telaietti li ho comprati, la giacca di pelle della spidi ce l'ho, compro stivali alpinestar e pantaloni spidi. Ho tutto sono pronto. Resta solo da dirlo a chi mi sta attorno...immaginavo una reazione negativa, ma non fino a questo punto!!
Mia mamma: distrutta. Mio padre: capisce lo spirito e si rassegna visibilmente preoccupato. La ragazza: unico incoraggiamento, grande la mia zavorrina! Amici: bello, ma non sarà pericoloso da solo? I colleghi: "ma sei scemo" "non andare da solo" "dove ****o vai" "ma quella non è una moto per viaggiare!" ecc ecc.
Bene, grazie per l'incoraggiamento.
E cosi mi ritrovo sabato 9 aprile, di buon mattino, in sella alla mia moto mentre faccio quell'ultima curva che ancora mi permette di vedere casa mia, dove i miei mi salutanocome se un plotone di talebani mi aspettasse poco piu avanti. E vabbè, cuore di mamma.
Descrivere il viaggio, quello che ho provato, quello che ho vissuto, non è facile a parole, ma vi assicuro che è stata un'esperienza fantastica, probabilmente anche per il fatto di essere da solo a dovermela cavare: spiegaglielo tu alla tizia dell'albergo a faro, nell'algarve, in portoghese che ho bisogno di un gommista il sabato mattina perchè c'è un chiodo di 6cm piantato nel gommone posteriore! Ma è proprio questo il bello. Affrontare le piccole difficoltà da solo, senza aiuti, ti fa sentire più uomo, più grande. Davvero.
Al ritorno, oltre a vedere di nuovo mia mamma respirare (era rimasta in apnea da quando ero partito credo), ti rendi conto del bagaglio di esperienza che hai dentro di te:
ti ricordi il volto del cameriere che a oviedo ti ha versato in quel modo tutto loro la sidra nel bicchiere; ti ricordi quando ha fatto tre volte lo stesso tratto di autostrada attorno a lisbona perchè non trovavi cabo de roca; ti ricordi la sabbia sollevata dal vento che ti buca la faccia mentre percorri il molo a tarifa, tra il mar mediterraneo e l'oceano atlantico; ti ricordi quanto hai maledetto il vento di carcassone in francia; le curve tra i pirenei per arrivare ad andorra, nella nebbia prima e nella pioggia poi; ti ricordi la spiritualità di fatima, di lourdes, e i pellegrini di santiago di compostela; ti ricordi la finale di coppa di spagna in quel bar di san sebastian; il buon cibo di La Coruna; le formiche nell'hotel di Murcia; l'incredibile quantità di gnocca a Malaga; quella pietra che ti ha colpito la giacca...e per fortuna non la visiera; e soprattutto ti ricordi di quel camionista francese che stava riposando tranquillo nel suo camion, mentre tu ti sfogavi su quella gomma a terra, alle sette di sera, e che è sceso e ha perso un'ora per farti ripartire, sacrificando il tubo del compressore e che continuava a ripetere in un mix di francese italiano e spagnolo: "no te preocupe, solidarieté tra motociclisti, solidarieté..."
E quando te ne vai non sei più in****ato per la gomma, anzi, hai dentro il cuore una gioia indescrivibile, la gioia di chi è consapevole di appartenere a un popolo, quello dei motociclisti, che non guarda chi sei o da dove vieni, ma ti tende la mano sempre e comunque.
Questo è essere motociclisti, questo è vivere.
__________________
mugello 2010 mugello 2011 Tourist Trophy 2015
Kawakawa non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 28/10/11, 00:44   #2
bracalinho
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2011
Ubicazione: firenze
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 19
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Deve essere stata una esperienza unica!Complimenti davvero!
__________________
se mi sento perso metto la moto di traverso!!
bracalinho non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 06:57   #3
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Complimenti!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 07:31   #4
Tia
Registrato
 
L'avatar di Tia
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Rho
Moto: er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 234
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Una bella esperienza che solo la moto può regalare, complimenti per la forza d'animo!!!!

__________________
Vann in Tailandia in lècc cui tusanett
e pìchen la sua perché füma i sigarett...

E disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia
e disen poor Italia, poor Italia, poor Italia, poor Italia
prunta una cruus per chi che sbaglia...
Tia non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 08:26   #5
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Davvero bello ...qualche foto non guasterebbe, magari della fauna locale di Malaga
  Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 08:42   #6
val3l3
Registrato
 
L'avatar di val3l3
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
Sesso: Maschio
Messaggi: 773
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Grandioso!
non ho altre parole per dimostrarti la mia stima!
__________________
Ecco la mia Nathalie e la mia Sabrina!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 08:56   #7
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Il viaggio di una vita

complimentoni
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...

Ultima modifica di Nixon; 28/10/11 a 09:03
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 09:00   #8
Huskysta
Registrato
 
L'avatar di Huskysta
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Ancona
Età : 35
Moto: Versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 223
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Grande! Complimeti!
Huskysta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 09:11   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Complimenti,
però una seconda moto non sarebbe guastata
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/10/11, 11:12   #10
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Il viaggio di una vita

Sono commosso. Complimenti
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.