ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/05/12, 11:08   #1
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
Talking Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Ciao ragazzi ...

Per passarmi il tempo scrivo questo racconto ...

Come molti sapranno la moto non ce l'ho più per un incidente avvenuto il 21/03/2012 ...
... ma la voglia delle 2 ruote è rimasta, quindi giri per trovare un'occasione (che quando la vuoi non arriva mai) ... e ti illudi e sogni ... e intanto non sonon ancora a posto fisicamente .. ma vabbè questa è un'altra storia.

Insomma una decina di gironi fa ... ho voglia di andare su una 2 ruote, allora un po anche invogliato dalla previsione delle mangiate del 29/04-02/05 tiro fuori dal fienile la mia bella BENOTTO "modelo 800" antica di oltre 15 anni e che comincia a mostrare segni di ossidazione sulle forcelle anteriori ...
Nulla che possa precludere una spolverata.
Perdo un'ora a spolverarla (cerchioni, telaio, ..) e pulire/oliare i rapporti del cambio e la catena ed infine gonfio le gomme ... senonchè arrivato al veneranda pressione di 1 bar (le biciclette da corsa possono sopportare anche 4 bar!!) mi esplode la gomma davanti ...
Inutile citarvi le imprecazioni ...
Non demordo, e quindi torno al fienile e tiro fuori la Mountain bike ... una di quelle da spartano!!!
La spolvero alla buona, una spruzzata d'olio (mica ci riperdo un'ora come prima altrimenti finisce il pomeriggio) e... gonfio le gomme §(dita incrociate) ...
tutto bene ...
mi metto braghini maglietta , marsupio e via!
Comincio a pedalare e ... oh ragazzi che fatica!
Mi ricordavo fosse meno faticoso, sarà che è 10 anni che non ci salgo sopra ...
una cosa è rimasta uguale: IL VENTO CONTRO!
Il cambio è da sistemare a volte gratta e devo correggerlo alcuni rapporti non entrano (devo sistemare i fili) ... ma per un giretto va più che bene.
Finalmente do 2-3 km comincio a trovare la "mia" pedalata, e andare diventa meno pesante e più tranquillo ...
Inutile dire chje tornarci sopra dopo tanto tempo riporta alla memoria momenti passati, quando anche le strade che si stanno ripercorrendo erano diverse per panorama ... ti ricordi sommariamente gli odori i profumi ...
... passando, una volta arrivato al paese, lo stradellino che percorrevi a "tutta birra" per raggiungere gli amici nel parco ... quanto tempo passato (eh vent'anni!!) ...
Passi davanti a quel giardino che non ti fermavi ad osservarlo da decenni e lo rivedi cambiato e lo ricordi diverso ... ti ci rivedi su quella panchina con gli altri ragazzi.

Si continua, si ripassa davanti al bar dove ci si rintanava quando pioveva, ora ha ambiato nome, e ci son solo anziani ...
Poi via la piazza, ... e verso il ponte sul Po.
La salita è stata drammatica, ma il drammatico è accorgersi che puntualmente spostavo la testa a destra o a sinistra alla ricerca degli specchietti retrovisori per vedere se sopraggiongevano macchine o camion ... ()
Pensare come l'uso della moto mi abbia cambiato... da ciclista non mi preoccupavo tanto di quello che succedeva dietro: andavo e basta, ora invece è un continuo monitorare!!!
Finalmente la discesa del ponte .. rapporto lungo e via a tutta velocità ...
e qui glin insegnamenti della moto alla curva a destra per entrare nel paese culetto un po' fuori, spalle spostate in interno curva e ginocchio fuori ...
mi veniva da fare un po' BRUM BRUM con la voce per simulare la mia ex motina... per ragioni di immagine mi sono trattenuto (credo)

Insomma dopo 7-8 km mi fermo ad un barettino a prendere un bicchiere d'acqua ed un caffè.
2 chiacchiere col barista poi il percorso inverso per rientrare a casa con una piccola deviazione.

Totale: 15-16km percorsi in 45 minuti (compresa la pausa caffè non proprio da "pit stop").

Che dirvi:
Bello tornare a girare in bicicletta, bello tornare su una due ruote!
Tra tanti sistemi di movimento ognuno ha la sua bellezza e la sua spettacolarità:
A piedi, si cammina con altri, si parla, e si osserva bene le cose che ci stanno attorno. non fai tanta strada e questo ti permette di osservare osservare osservare .. anche distrarti senza rischiare la vita.
In bicicletta, l'aria ti sfiora il viso, la pelle, ti accorgi di quel che succede, degli odori che cambiano (a piedi il cambiamento è tanto lento da non rendertene conto), sai che spingere è faticoso e il vento contro è una bestia senza pietà.Vedi e gusti le cose con un po' più di dinamicità ma senza negare la completa visione di cosa ti sta intorno.
In moto, Tutto più veloce, l'aria la senti ma attraverso uno strato protettivo... quello dell'equipaggiamento. Senti gli odori, ma devi goderti il viaggio e la guida. Il protagonista NON è più il paesaggio (che diventa l'antagonista), ma tu e la moto. E' però anche il compromesso fra lunghi tragitti e divertimento, fra il piacere di guida e il contatto con il mondo.
La macchina, vedi tutto attraverso un finestrino, ancora di più oggi che abbiamo l'aria condizionata. Isolati dagli odori, dall'aria, dai contatti con la natura. Cullati dal comfort del mezzo ci si scorda quello che ci sta attorno, se non in quei brevi istanti che scendiamo a visitare i luoghi ... una volta in auto si cantava, chiacchierava, giocava ... ora le leggi ci vincolano con le cinture di sicurezza, i cellulari distraggono i bambini che si chiudono nei videogiochi portatili e non osservano più la bellezza della natura. Peccato perché potrebbero riscoprirsi tante cose anche in auto ... se solo le vie di comunicazione migliorassero!


Ringrazio e faccio i complimenti a coloro che hanno avuto voglia di leggere questo breve racconto personale..


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/05/12, 14:31   #2
lacky
Registrato
 
L'avatar di lacky
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: roma
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 167
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Bello!!!! A presto (belle giornate permettendo) rispolverero' anch'io la bici !!!
lacky non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/12, 15:58   #3
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

La bici è sempre molto bella, per alcuni aspetti meglio della moto, hai ragione.
Complimenti, considerando che non sei allenato e che dici di non essere apposto fisicamente direi che hai tenuto una buona media.
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/12, 19:45   #4
settanta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Ieri pomeriggio prima uscita in bici comprata la mattina, dopo 3 anni di sedentarismo estremo, 18km in 1 ora........... azzo ma come sono duri i sellini di oggi.....
  Rispondi quotando
Vecchio 06/05/12, 21:23   #5
maxblasion
Registrato
 
L'avatar di maxblasion
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
Sesso: Maschio
Messaggi: 269
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Bello, letto con piacere!
maxblasion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/05/12, 21:49   #6
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Che poeta Fabiulus

La bici è davvero un bel mezzo. In effetti è piacevole spostarsi sulle due ruote pedalando per brevi distanze e su strade pianeggianti...
La città di Ferrara è uno splendido esempio di civiltà in questo senso
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/12, 01:03   #7
Bollino nero
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2011
Ubicazione: Villanterio
Moto: ex R1 98-ex R6 02-ex gsx-r 750 corona-ex Z750 04-Z750 my tribute
Auto: Peugeot 207war machine
Sesso: Maschio
Messaggi: 190
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Complimenti per il racconto..riesci sempre a rendere l'idea di quello che scrivi..rendi partecipe ogni lettore..
Andare in bici è più che rilassante poi dipende sempre con che bici lo fai..io per esempio mi alleno sullo sterrato con la mtb con ruote tassellate, invece con l'altra mtb con ruote da asfalto macino molti più km sempre per allenarmi..ma quando voglio farmi un bel giro in compagnia uso la ctb con ruota 28 gomme strette sella comoda anti prostata caschetto e voglia di godermi il panorama..
__________________
Tutti in piedi sul divano!!!

Motociclista dalla nascita...motociclista fino alla morte...MOTOCICLISTA PER SEMPRE!!!

Non preoccupatevi delle persone che parlano "alle vostre spalle", significa solo che siete un passo davanti a loro ed essi sono esattamente nella direzione giusta per baciarvi il oluc!!

Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
Bollino nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/12, 07:04   #8
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

la bicicletta è un ottimo mezzo per tragitti brevi e per qualche gita: rilassante, pratica, non consuma e non ci si pagano le tasse (per il momento )
L'ho sempre usata per andare a scuola, per andare al lavoro, per piccole commissioni a qualche km da casa, e per qualche giro per mantenermi allenato.
Ora purtroppo mi sono trasferito e sto a 20km dal lavoro, una distanza impegnativa da fare tutti i giorni per andare al lavoro. Quindi la uso molto meno, ma se capita l'occasione un bel giretto tra le colline ci sta sempre
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/05/12, 12:37   #9
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Descrizione di un giro sulle 2 ruote ...

Grazie ragazzi dei commenti e delle vostre riflessioni in merito.
Bollino Nero, mi fa piacere leggere che riesco a trasmettere il mio "sentimento" riuscendo a rendere partecipe il lettore; quando scrivo questi racconti è proprio quello il mio obiettivo. Sapere che ci son riuscito non può farmi che piacere ... oltre a condividere un po' di me stesso che va oltre la moto.

un po' a tutti
Anche a me piacerebbe ricominciare piano piano ad utilizzare la bicicletta; è bella e piacevole, rilassante ... ottima per osservare il mondo che ci circonda. L'unica cosa è che le 2 biciclette in mio possesso son ormai da revisionare: la bicicletta da corsa è da passare completametne ... la mtb da cambiargli un selezionatore di rapporti ...
Ora valuto che non convenga prendermi un'altra bici tipo citybike ... anche se una nuova bici da corsa ... devo valutare quanto la sfrutterei ...

vediamo ... la voglia c'e' ... il tempo scarseggia .... vedremo.

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:12.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.