ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/06/17, 12:34   #51
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Non è che non frena, è che ha un'impostazione easy per evitare i panic stop tanto frequenti nei rookie a cui è pensata la moto. Poi è normale che per uno un po più smaliziato scoccia dover strizzare la leva ogni volta si debba fare una frenata sportiva...senza scomodare le staccate furiose dei pirla della domenica.
Vuoi mettere sentire la moto decellerare appena sfiori con un dito la leva con ben altri impianti!!!!
Ripeto che per me il problema più grande è il fading nelle giornate calde quando si va mooolto allegri....magari in discesa e a pieno carico, a volte può essere veramente pericoloso se non la conosci....tant'è che oramai conosco la mia Giulia da anni riuscendo a capire subito quando comincia ad andare in crisi, per questo non mi decido mai e mettere i tubi in treccia....semplicemente mi adeguo io smettendo di fare il pirla......semplice ed economico....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/06/17, 13:08   #52
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
...
Vuoi mettere sentire la moto decellerare appena sfiori con un dito la leva con ben altri impianti!!!!
...
Quanto è bello!!
Soprattutto quando freni all'improvviso per un ostacolo imprevisto sulla careggiata e la ruota anteriore ti si blocca!!
Si si quanto è bello!!

Inoltre i freni dell'er sono pensati per un uso stradale!! Se si aumentasse il mordente occorrerebbe anche rifare le sospensioni altrimenti sarebbe inutile.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/06/17, 20:00   #53
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

Appunto, se non si è capaci di gestire una panic stop con impianti migliori cappotti in garage....e torniamo al discorso di @blbiio .....ha evidentemente ragione lui
  Rispondi quotando
Vecchio 21/06/17, 08:09   #54
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Paura di frenare

condivido in toto quanto scritto da @Dado71 e da @Kenfalco.
Così come sposo il consiglio di @Blbio di spostare le leve verso l'interno, in questo modo aumenti "il braccio" e sforzi meno per azionare il freno anteriore ...


fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/06/17, 22:05   #55
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Sono tornato da poco da un giro sui passi, 550 km, per provare le forcelle, il manubrio e i freni, ribadisco che frenano molto bene, chiaramente se ci sono problemi di sospensioni non ci si puo' aspettare una buona frenata.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/17, 08:06   #56
castoro
Registrato
 
L'avatar di castoro
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Roma
Età : 51
Moto: Kawasaki ER6-F 2007 iniezione
Sesso: Maschio
Messaggi: 21
predefinito Re: Paura di frenare

Con una moto con l'ABS scompare qualsiasi paura ...
Io devo dire che nelle frenate brusche non tocco mai il freno posteriore, nelle frenate normali uso entrambi i freni, ma se mi capita di dover frenare all'ultimo momento, è una cosa che ormai faccio in automatico, il posteriore non faccio nemmeno in tempo a toccarlo, sarà che quando ero ragazzetto con una moto col tamburo posteriore che bloccava la ruota sono andato a lungo e questa cosa mi deve essere rimasta, perchè guido da 30 anni ...
__________________
Moto e scooter posseduti:
Motom Daina 50, Aprilia ET 50, Laverda LZ 125, Piaggio Vespa 50, Piaggio Bravo, Aprilia Tuareg 350, Kawasaki GPZ 500 S, Honda CBN 400, Honda XL 200, Gilera 503 50, Peugeout Geo 50, Piaggio Hexagon 150, Aprilia Gulliver 50, Kawasaki Z 400 F, Kawasaki GPZ 500 S, Yamaha Cygnus 125, Suzuki GSX 550 ES, Honda VFR 750, Honda CBN 400, Honda CB 500 S, Kymco Grand Dink 150, Yamaha Fazer 600, Honda SH 150, Suzuki Burgman 400, Yamaha XMAX 250, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z 750 S, Yamaha Majesty 400, Honda SH 150, Yamaha XMAX 250, Honda SH 150 ABS, Yamaha Majesty 250, Yamaha XMAX 250, Kawasaki Er6F
castoro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/17, 09:34   #57
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Ciao, con questa moto inizio il quarto anno e da parte mia non trovando sicurezza alle alte velocità che tra l'altro non mi interessano e so poco gestire data la mia provenienza, per il resto posso dire che mi trovo benissimo con tutto il resto, ho perso parecchi tempo per adattarmi la ma adesso fa quello che voglio sempre nel rispetto della libertà altrui e del casco.

---------- Post added at 09:34 ---------- Previous post was at 09:30 ----------

Ho qualche problema col cellulare, a parte che scrive quello che vuole, lo mette anche dove vuole...
Forse non è il telefono......
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/06/18, 19:41   #58
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Paura di frenare

E finalmente tubi in treccia furono!!!! Dopo diversi su e giù sull appennino toscoromagnolo mi sono fatto un'idea precisa su di loro.

Sicuramente é SI, perché il problema principale del fading lo risolve, se scendi a cannone ora la frenata e la forza sulla leva rimane costante evitando quei pericolosi momenti in cui sentivi la frenata allungarsi e, se non avevi margine erano c@zzi!!!!
Sembra che freni di meno perché la forza da applicare è costante a tutta la corsa della leva e non cede subito come prima, per cui nel traffico a basse andature se devi fermarti di colpo devi strizzare più forte di prima, ma alle alte velocità la modularibilità della leva è migliore e con una prima pressione già si sente un minimo di freno cosa che prima non succedeva...certo niente a che vedere con impianti radiali e migliori ma un upgrade minimo comunque c'è stato.
Quindi sicuramente consigliati solo per chi usa frequentemente la er6 in modalità "pepata" ossia mai sotto i 5000 giri i benefici ci sono con una spesa contenuta. Per quelli che ci vanno poco in allegria direi che se ne può fare tranquillamente a meno facendo però sempre attenzione alle lunghe discese a pieno carico nelle calde giornate estive ��
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/18, 21:24   #59
cris89
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2016
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 60
predefinito Re: Paura di frenare

vi ricordo che abbiamo una pompa del 14... e che possiamo pretendere poco... e ovviamente dovremo avere sempre sotto pastiglie di massimo 4 anni e non le originali uscite dal concessionario nel 2000/2011
__________________
er6n 2010, pcv, filtro aria bmc, scarico roads, tubi in treccia accossato
cris89 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/07/18, 17:40   #60
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Paura di frenare

Non ho tubi in treccia ma solo buone pastiglie e sospensioni sempre controllate, per il momento non invidio nessuno anche se ritengo che per sfruttare bene un buon impianto frenante ci vuole un buon manico, ne seve molto meno per il nostro.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.