ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/05/10, 22:41   #21
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

signori
qui mi pare che ci sia gente che di freni ne capisce e, prima di aprire un nuovo topic, chiedo a lorsignori lumi su un mio dubbio.
vorrei cambiare i dischi anteriori e relative pinze della mia "bimba" e pensavo di prendere (per ragioni economiche) i brembo serie oro.
solo che sono da 320 mm e le pinze sono da 65mm.
posso montarle?
e ho già in mente anche di prendere pompa radiale per il freno anteriore (penso alla brembo rcs).
attendo delucidazioni.
grazie
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/05/10, 23:07   #22
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

cambiare dischi è una buona cosa se sono parecchio usurati e rigati, la pompa freno se avverti un certo calo di potenza frenante e se effettivamente non ti basta ma cambiare le pinze addirittura... a meno che tu non abbia una staccata da cappottamento eviterei questa spesa... poi bhe per la brembo io la eviterei è troppo racing e troppo poco modulabile e quindi sconveniente per un uso stradale, meglio una nissin o una PT...
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/05/10, 23:19   #23
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

io avevo scelto la brembo perchè tramite un'amico riuscivo a portarmi a casa dischi e pinze ad un buon prezzo.
il mio dubbio era sulla dimensione del disco e della pinza.
sulla er montano dischi da 300mm e invece i brembo sono da 320mm. la domanda è: possono andare bene ugualmente o ci sono inconvenienti?
per la pinza er (che è tokiko) invece non ho trovato info...
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 00:37   #24
krusty
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

"per ragioni economiche" la lista che hai fatto, anche se avrai degli sconti, non è proprio una spesa ridotta

La pompa ok, mentre dischi da 320mm e pinze te li\le sconsiglio.
avendo noi di serie, pinze assiali e non radiali (dove basta un distanziale all'attaco della pinza)
per montare dischi di diam. maggiore con pinze originali, c'è bisogno di una piastara d'attacco fatta su misura(fatta bene); stesso discorso se vuoi montare pinze assiali con interasse diverso- servono sempre delle piastre nuove tra pinze e attacc al piedino forcella.
A meno che non hai amici mooolto bravi al tornio e a lavorare metalli, io lascierei stare; ti viene a costare parecchio, senza essere sicuro di ottenere il risultato sperato( dico per esperienza fatta e soldi buttati)

Và per gradi; cambia prima pompa( la RCS è un ottimo pezzo, forse esagerato per l'impianto dell'er6 ma sarà sicuramente un acquisto gradito e sfruttabile). ovviamente insieme, cambia anche tubi freno con quelli in treccia metallica e pastiglie freno. poi stop vedi se la moto frena meglio.Tieni presente che sia le gomme che il settaggio della forcella influiscono sulla frenata( questo x dire che il problema Non è unicamente: pompa, dischi e pinze)
  Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 16:46   #25
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

senza contare che anche tu quando freni puoi influenzare la frenata, nel senso la postura che assumi al momento della frenata
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 18:13   #26
trentaquattro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Merone
Età : 48
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
Sesso: Maschio
Messaggi: 548
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

Blackzuck...
noi abbiamo fatto la modifica per lo spostamento delle pinze originali adeguandolo ai dischi da 320....per principio ti consiglio di lasciare perdere...abbiamo anche cambiato le pinze con delle brembo tradizionali serie oro.....ma il comportamento della forcella originale poi non fà rendere i freni come dovrebbero...se vai a vedere tra le nostre foto (sponsor Valtermoto) vedi il lavoro finito con l'adozione della forcella di una 999....la spesa alla fine non vale l'impresa di adattamento di tutte le parti sopracitate!!!
comunque anche noi abbiamo un artigiano che ci costruisce i dischi a margherita su misura ma di qualità superiore a quelli in commercio...una buona pompa (brembo da 19 ) e due dischi ...modifica alla forcella originale con un kit molle apposito e sei più che a posto!!
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 18:36   #27
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

ci ho pensato un pò su..se metto l'impianto frenante più potente rischio però di compromettere la forcella...o no?
pensavo di mettere su un kit molle hyperpro o un kit matris (devo ben vedere cosa però visto che sono molto diverse le une dalle altre..si accettano consigli) e poi magari mettere su freni nuovi.
però se devo proprio cambiare completamente le forcelle la spesa sale enormemente e non ne vale la pena.
magari cambio solo la pompa freno (Brembo o Nissin) e dischi e pinze per ora tengo quelli di serie.
che dite?

Ultima modifica di blackzuck; 02/06/10 a 18:58
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 20:40   #28
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

black per il settore forcelle basta anche cambiare l olio con uno più denso e ele molle, che in teoria se sono progressive è meglio... mentre per la pinza freno se vuoi diciamo rispiarmiare puoi cercare anche quella di una 636
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 20:45   #29
blackzuck
Registrato
 
L'avatar di blackzuck
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Torino
Moto: kawasaki er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 350
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

infatti pensavo di mettere su le molle della hyperpro (ne parlano bene e prendendole da Tagomotocorse mi danno anche l'olio apposta).
le pinze della 636 van bene sulla er6n senza dover cambiare dischi o far modifiche?
hanno controindicazioni?(ai dischi o alle forcelle)?
sono pinze nissin giusto?
blackzuck non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/06/10, 20:47   #30
Giola
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso: Maschio
Messaggi: 899
predefinito Re: Dischi freno anteriori aftermarket

scusa la pompa freno, le pinze son totalmente diverse... la pompa freno va bene
Giola non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.