ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/11/19, 14:53   #1
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Varie marche di batterie : quanto valgono?

Parlando di rapporto qualita'/prezzo quali sono le migliori marche sul mercato?
Le classiche Yuasa, Bosch, Varta, Fiamm ecc. sono un marchio consolidato e di qualita', ma a volte, specialmente con la Yuasa si trovano ai prezzi piu' disparati. C'e' una differenza di qualita' (durata)?
Le altre marche tipo : Okyami, Unibat, Elektra, ES Energy Safe ecc che, per le nostre specifiche, si attengono tutte intorno ai 30-37€, le conoscete? Che esperienza avete avuto? Ne puo' valere la pena?
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 11/11/19 a 16:06
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/11/19, 17:19   #2
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Carissimo Crazyhead, ormai i tempi sono cambiati e anche se non sono in grado di rispondere al tuo interessantissimo post, posso però suggerirti di trarre le recensioni degli utenti di queste batterie dal sito di Amazon, dove c'è un enorme database di valutazioni su tutte quelle marche di batterie vendute sul portale di jef Bezos.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/19, 20:06   #3
BBlu
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2019
Ubicazione: Bologna
Moto: ER6-F
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Parlando di rapporto qualita'/prezzo quali sono le migliori marche sul mercato?
Le classiche Yuasa, Bosch, Varta, Fiamm ecc. sono un marchio consolidato e di qualita', ma a volte, specialmente con la Yuasa si trovano ai prezzi piu' disparati. C'e' una differenza di qualita' (durata)?
Le altre marche tipo : Okyami, Unibat, Elektra, ES Energy Safe ecc che, per le nostre specifiche, si attengono tutte intorno ai 30-37€, le conoscete? Che esperienza avete avuto? Ne puo' valere la pena?

Yuasa: avevo sentito di batterie prodotte in Giappone che erano top e batterie fatte altrove, che non erano dello stesso livello, ma specifico che non ho esperienza diretta.


Unibat: ne ho prese per diverse moto e scooter in famiglia e mi sono sempre trovato abbastanza bene. Abbastanza nel senso che ormai le fanno tutti "a scadenza"...


Tutte info solo su batterie tradizionali, delle litio so solo per sentito dire.
BBlu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/19, 09:48   #4
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Dopo 6 anni ho cambiato la Yuasa originale (inutilmente perchè il problema era lo statore e non la batteria) con una Bosch e da allora (5 anni) nessun problema.
A sensazione, mi pare che la Yuasa tenesse un po' meglio la carica.
Comunque, ambedue coccolate con il mantenitore di carica.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/19, 20:27   #5
Kenfalco
Registrato
 
L'avatar di Kenfalco
 
Registrato dal: Oct 2006
Ubicazione: Chieti
Età : 50
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 419
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Quelle da 37€ sono tutte uguali cinesi e rimarchiate dai vari brand.....durata 3/4 anni senza nessune particolari coccole....yuasa durano di più, ma per quello che costa rispetto alle altre per me non vale la pena
__________________
VADO SULLE KAWASAKI DA QUANDO AVEVO 4 ANNI!!

"TU NON SEI NORMALE...... ACCELLERI QUANDO ARRIVANO LE CURVE E RALLENTI QUANDO LA STRADA SI FA DIRITTA!!!"
mia moglie DANIELA
Kenfalco non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/11/19, 20:55   #6
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Ho preso la moto usata con montata nuova una unibatt, dopo 13 mesi accendendo la moto mi resettava l'orologio e il resto, la moto partiva, anche il giorno dopo è accaduta la stessa cosa e per evitare future rogne ho cambito la batteria con un'altra unibatt.
13 mesi dopo ero nelle stesse condizioni, ricambiata con una yuasa e per ora sta andando senza problemi dopo 5 anni, le unibatt le ho usate per altri lavori e non mi hanno creato problemi ma non erano usate con forti correnti di spunto.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/19, 17:34   #7
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

La Yuasa YTX12-BS, che ha 10Ah, ha compiuto 7 anni e 3 mesi ed è arzillissima, ma pesa la bellezza di 4200gr !!!
In previsione di una sostituzione per ora ho messo gli occhi addosso su un paio di batterie.

1) AntiGravity AG-801 9Ah, dimensioni H89mm per 110/60, peso 700gr.
2) Aliant YLP 10 10Ah, dimensioni H98mm per 114/69, peso 740gr.

Si tratta di batterie al Litio, sembra che quelle con tecnologia "Litio Ferro Fosfato" siano le più sicure rispetto a quelle agli
Ioni di Litio o ai Polimeri di Litio.
Su alcuni siti ci sono raccomandazioni circa il carica batterie da usare, su altri no, la cosa è da approfondire.

Su un forum USA menzionavano una 10Ah sui 420 gr.

Ultima modifica di Sawy; 16/11/19 a 19:10
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/11/19, 22:26   #8
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Era interessante mettere una batteria al litio o simile ma sinceramente col tipo di statore e regolatore della nostra moto ho evitato, magari non davano problemi ma non cerco rogne, vengono da sole.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/11/19, 16:35   #9
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Riguardo a certe rogne, a volte il problema consiste in una fisiologica predisposizione.
Per quanto riguarda lo statore montato sulle nostre bike già di progetto è piuttosto robusto.
Il vero problema consiste nel regolatore di tensione che, per provvedere i 13/14 volt canonici,
a centralina, servizi etc, scarica a massa sullo statore l'eccesso di tensione prodotta (dallo statore).
Questo comporta surriscaldamento dello statore, surriscaldamento dell'olio motore,
e conseg(q)uenzialmente un inutile e dannoso incremento di temperatura del motore stesso.

Ma allora, siamo senza via d'uscita?
Siamo condannati a bruciare lo statore con conseguente fermo moto e cospicua spesa per lo statore nuovo?
No, la soluzione c'è ed è semplicissima, sostituire il regolatore di tensione!

Per chi voglia approfondire l'argomento ecco alcuni di link:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Riguardo alle batterie al Litio, assolutamente non creano alcun problema a nessun componente della moto!

Per essere sinceri, le batterie al Litio possono comportare una bella "rogna".
Non oggettiva ma soggettiva, perché la "grana" consiste in un problema di budget.
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/11/19, 16:38   #10
Sawy
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Cuneo
Moto: Versys 650 Tourer my 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 149
predefinito Re: Varie marche di batterie : quanto valgono?

Riguardo a certe rogne, a volte il problema consiste in una fisiologica predisposizione.
Per quanto riguarda lo statore montato sulle nostre bike, già di progetto, è piuttosto robusto.
Il vero problema consiste nel regolatore/raddrizzatore di tensione che, dovrebbe avere una tensione di carica
(tensione in uscita) di 14,2-15,2 volt per alimentare centralina, servizi etc, ma la tensione di
uscita alternatore a 4000 rpm è già di 42 volt, ed aumenta col salire dei giri, anche oltre 100 volt.
Tutto questo eccesso di tensione viene scaricato a massa sullo statore.
Questo comporta surriscaldamenti vari: dello statore, del regolatore/raddrizzatore di
tensione, dell'olio motore, e consequenzialmente un inutile e dannoso incremento di temperatura del motore stesso.

Ma allora, siamo senza via d'uscita?
Siamo condannati a bruciare lo statore con conseguente fermo moto e cospicua spesa per lo statore nuovo?
No, la soluzione c'è ed è semplicissima, sostituire il regolatore/raddrizzatore di tensione!

Per chi voglia approfondire l'argomento ecco alcuni di link:

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Sawy; 18/11/19 a 12:49
Sawy non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.