ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI

TAGLIANDI, ASSISTENZA & CONCESSIONARI Discussioni sui tagliandi, sul service e sull'assistenza e sui concessionari
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/09/14, 21:27   #1
Vidocq
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Torino
Moto: Er-6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Livello olio motore

Ciao a tutti avrei una domanda:
come mi regolo esattamente per capire se il livello dell'olio motore è giusto? E soprattutto, va controllato a moto spenta o accesa?
Il mio dubbio nasce dal fatto che a moto spenta l'indicatore del livello è completamente vuoto, sul cavalletto o dritta non cambia, sempre vuoto resta.
Se accendo la moto l'indicatore si riempie e lasciandola al minimo pian piano si riempie e supera il livello massimo fino a riempirsi quasi del tutto.
Potrebbe esserci troppo olio?

Grazie in anticipo
Vidocq non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/09/14, 21:54   #2
blbio
Registrato
 
L'avatar di blbio
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: verona
Età : 67
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
Sesso: Maschio
Messaggi: 2095
predefinito Re: Livello olio motore

Ciao, a motore freddo, con la moto in equilibrio, dato che non c'è il cavalletto centrale, l'olio deve stare tra il nin e il max della spia, a moto accesa il livello cala ovviamente, è difficile vederlo se l'olio e nero, comunque è molto strano quello che vedi, l'er6 non è un carter secco.
blbio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20/09/14, 22:30   #3
Vidocq
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Torino
Moto: Er-6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Livello olio motore

grazie della risposta, però come detto è appunto questo che non capisco, anche se la metto dritta con motore spento e freddo la bolla dell'indicatore è completamente vuota, intendo quella che vedi all'inizio di questo video, la mia è uguale Per poter vedere il link devi essere Registrato .
Se poi accendo la moto l'indicatore si riempie pian piano quasi completamente, e se apro un po ovviamente scende. Se rispengo riscende tutto e l'indicatore risulta vuoto.
E' normale?
Vidocq non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/09/14, 00:31   #4
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Livello olio motore

Cavolo Vidocq, non è normale no!!!!
Vuoi grippare il motore?
La misura dell' olio si fa sempre a motore freddo perché l' olio deve a vere il tempo di colare nel carter e così sai esattamente quanto ne hai.
Prima cosa, controllare l' olio da soli senza cavalletti posteriore e anteriore è molto difficile, perché basta inclinare la moto di pochi gradi e il livello sparisce del tutto sul ER6.
Quindi se non hai i due cavalletti fatti dare una mano.
Quando sei sicuro che la moto è davvero dritta, l' olio a motore freddo....va bhe bastano 10 minuto fermo dopo un giro, deve essere tra le due tacche....non c'è margine di interpretazione.
Se tu sei sicuro che la moto è dritta e non vedi il livello dell' olio, vuol dire che te ne manca almeno dai 300 ai 500 ml....e sono tanti!!!!
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/14, 14:09   #5
Tizio1927
Registrato
 
L'avatar di Tizio1927
 
Registrato dal: Feb 2014
Ubicazione: Roma
Età : 31
Moto: Kawasaki ER6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 185
predefinito Re: Livello olio motore

Non vorrei contraddire nessuno, ma io ho appena fatto il tagliando e ho posto la questione olio alla concessionaria kawasaki. Risposta: deve stare al max. Questo è quanto dicono...
__________________
Piccole perle di saggezza:

"Gli scarichi potenti salvano la vita. Se non riesci a vederci, riesci a sentirci"

"Se hai paura di cadere da una moto, non ci salire"

"A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee"

"Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode!"
Tizio1927 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/14, 15:12   #6
boezium
Registrato
 
L'avatar di boezium
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: sondrio
Età : 44
Moto: versys 650 abs 2012 ex:z750 09
Sesso: Maschio
Messaggi: 164
predefinito Re: Livello olio motore

boh... nella versys il manuele dice che rimuovendo il filtro dell'olio vanno messi dentri 2 litri di olio motore. mettendo dentro due litri il livello resta circa a metà
__________________
Kawasaki Versys 650 ABS mod.2012: scarico Roads Italia catalizzato con db killer; centralina originale rimappata PiasiniEngineering. Porta targa Lightech, cupolino Givi, traversino BikerFactory, borsina porta gps Kappa, paramotore givi, bauletto givi v46n monokey, staffe Kawasaki, presa 12V, stipes gialle sui cerchi
boezium non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/09/14, 18:19   #7
keysuke
Registrato
 
L'avatar di keysuke
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 540
predefinito Re: Livello olio motore

Mhhh non credo ci siano contro indicazioni a tenerlo al massimo....ma sinceramente....mai visto....ma proprio mai qualcuno che lo tiene al massimo, e sinceramente mai sentito un meccanico consigliarlo.
Anche il semplice manuale officina non dice di tenerlo al massimo, ma solo entro i segni.
Poi ripeto se si tiene al massino non succede proprio niente....ma già l' olio costa....perché metterne di più :-)
keysuke non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/14, 10:00   #8
Tizio1927
Registrato
 
L'avatar di Tizio1927
 
Registrato dal: Feb 2014
Ubicazione: Roma
Età : 31
Moto: Kawasaki ER6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 185
predefinito Re: Livello olio motore

Riporto solo quello che ha detto kawasaki...io pure so che va entro le due tacchette....ma tant'è
__________________
Piccole perle di saggezza:

"Gli scarichi potenti salvano la vita. Se non riesci a vederci, riesci a sentirci"

"Se hai paura di cadere da una moto, non ci salire"

"A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee"

"Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode!"
Tizio1927 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/14, 15:41   #9
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

non mettetelo oltre il max!!
aumenterebbe troppo la pressione con possibili ripercussioni sugli organi del motore!!!
va tra min e max, nn sotto il min, nn sopra il max....e nn credo ci voglia una laurea x capirlo...se c e' un range vuol dire che bisogna restarci dentro.

inviato dalla cabina telefonica a gettoni
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/09/14, 19:58   #10
Vidocq
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2013
Ubicazione: Torino
Moto: Er-6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Livello olio motore

Grazie a tutti ho risolto. Il mio problema non era averne troppo o troppo poco ma capire quanto ce ne fosse. Se appoggiata sul cavalletto l'indicatore è completamente vuoto. Da dritta (ovviamente spenta e fredda) nel mio caso si riempie fino oltre il livello max, quindi adesso so che ce n'è troppo.
Vidocq non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:42.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.