ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/11/15, 08:51   #11
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Ciao.

Considerazioni MIE

CHILOMETRAGGIO
16.000 km per la ER non sono tanti: la mia ne ha oramai 36.000 e alcuni forumers han superato i 100.000 ...
Ovvio che meno chilometri ha meno problemi dovuti ad un uso "improprio" possono esserci.

ACCESSORI
Se gli accessori ci sono e incontrano il tuo "gusto" tanto meglio: rientrano nel prezzo.
Io il piega bassa (ad esempio) lo consiglio vivamente.
Ovvio che se questi NON ti aggradano e dispone degli originali, puoi fare il “downgrade” o cambiarli.

PREZZO
Il prezzo mi sembra onesto/basso.
Io la mia del 2011 (seconda serie) non la venderei mai a quel prezzo … almeno 500 € in più (ma è una F con molti accessori).

discorso “MOTO SUPERATA”
Fatti passare all’istante l’idea / pensiero che hai espresso e che riporto di seguito:
non vorrei trovarmi con una moto già vecchia entro poco
Sia chiaro:
- prendi un usato;
- compri una moto “entry level”
- compri una moto che già da nuova ha un prezzo di acquisto molto conveniente (ottimo rapporto qualità/prezzo a mio avviso).
Se vuoi una moto che non diventi vecchia da subito devi prendere una moto appena uscita (con i rischi del caso) … e poi spera non facciano modifiche da un anno all’altro (come fece Ducati per la sua SS qualche anno fa).
Io ho preso nel 2012 il modello my 2011 e non me ne pento affatto (sia come scelta del modello, che come “costo di acquisto”)!
Quindi, il consiglio che mi viene da fare è il seguente:
- prendi la moto che ti piace, non pensare al fatto che la rivenderai da qui ad un anno (in quel caso per me stai sbagliando acquisto a priori) e fregatene altamente di quello che potrebbero pensare amici e conoscenti.
Ricorda: contento te, contenti tutti!

CONSIGLI
Diffida di una moto con “tanti” km senza alcun graffio.
Anche chi tiene maniacalmente la proprio moto, se la usa, un qualche segno gli salta fuori.
Se poi l’ha usata come moto “turistica” con borsa da serbatoio a calamite sicuramente qualche segnetto il serbatoio ce l’ha … e cominciano a notarsi dai 10.000 km in poi circa … (a 36.000 io ho un paio di “solchi”).
Ma ricorda che questo NON vuol dire “moto maltrattata”, anzi, parla di una moto “vissuta” a cui si può abbassare di un centinaio di euro il prezzo (per l’eventuale verniciatura del serbatoio), portando a casa comunque un’ottima moto!

Guarda le pedanine pilota: vedere quanto sono stati usati i “pirolini” (ovvero quanto grattava / piegava). Tieni presente che però questi possono essere sostituiti con qualche decina di euro. Quindi guarda anche quelli passeggero: nessuno si preoccupa di cambiarli e se sono “grattati” sicuramente la moto è scivolata!

NB con la funzione “cerca” puoi trovare un tema interessante che ho letto in questo forum e che spiegava cosa guardare nelle moto usate per non incorrere in “fregature astrali”.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/11/15, 10:37   #12
Thunder Dar
Registrato
 
L'avatar di Thunder Dar
 
Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
Sesso: Maschio
Messaggi: 40
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Allora se non c'é la scintilla,no..lascia stare. Ad ogni modo, puoi andare sui siti tipo moto.it, subito.it, autoscout24.it. io l'ho trovata lí,guardandoci almeno una volta al giorno. Poi mi sono fatto 200km per andare a vederla. E come ti ho detto, é stato amore a prima vista. L'ho riconosciuta tra 100 in mezzo alle altre in vendita.
Thunder Dar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/11/15, 11:46   #13
francescopr
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bergamo
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

@fabiulus
che dire, parere completo e che condivido.
Per quanto concerne il discorso "già vecchia", specifico che mi piace da matti la serie 2012-2015, ma so già che il modello nuovo me la farà dimenticare, è nella mia indole, è nel mio cervello, è la mia malattia XD. Questo vale per tutto, non solo moto, quindi, cerco solo di posticipare quel momento.

@thunder
proprio della scintilla parlo, manca.
Il colore mi piace, ma i km, come l'ha conciata (manubrio oro su moto gialla...ma dai, con quello scarico orribile che spara fuori) e comunque i km che dovrei fare per andare a vederla (200 circa) non mi fanno accendere la fiamma...ergo passo.

Terrò aggiornata questa discussione con nuovi annunci, spero presto.

Ultima modifica di francescopr; 25/11/15 a 11:50
francescopr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/11/15, 13:47   #14
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

... effettivamente ... sul giallo un bel nero opaco


se gialla deve essere e vuoi poi rivenderla "non perdendoci" troppo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato <= clikkalo, è un link

sorprese zero (a parte i km )

Poi i gusti son gusti: la "N" mi piaceva di più la seconda serie ... come poi anche la "F" ... ma probabilmente sono di parte ...


fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 25/11/15 a 13:59
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/11/15, 14:27   #15
francescopr
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bergamo
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
... effettivamente ... sul giallo un bel nero opaco


se gialla deve essere e vuoi poi rivenderla "non perdendoci" troppo:

Per poter vedere il link devi essere Registrato <= clikkalo, è un link

sorprese zero (a parte i km )

Poi i gusti son gusti: la "N" mi piaceva di più la seconda serie ... come poi anche la "F" ... ma probabilmente sono di parte ...


fabiulus
5K euro per una moto, secondo le mie possibilità, sono decisamente troppi.
Sono in attesa di un buon usato simile all'altro: massimo euro 3.500,00, max 15.000 Km, tutta originale se possibile.
francescopr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/11/15, 08:19   #16
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
discorso “MOTO SUPERATA”
Fatti passare all’istante l’idea / pensiero che hai espresso e che riporto di seguito:
non vorrei trovarmi con una moto già vecchia entro poco
Sia chiaro:
- prendi un usato;
- compri una moto “entry level”
- compri una moto che già da nuova ha un prezzo di acquisto molto conveniente (ottimo rapporto qualità/prezzo a mio avviso).
Se vuoi una moto che non diventi vecchia da subito devi prendere una moto appena uscita (con i rischi del caso) … e poi spera non facciano modifiche da un anno all’altro (come fece Ducati per la sua SS qualche anno fa).
Io ho preso nel 2012 il modello my 2011 e non me ne pento affatto (sia come scelta del modello, che come “costo di acquisto”)!
Quindi, il consiglio che mi viene da fare è il seguente:
- prendi la moto che ti piace, non pensare al fatto che la rivenderai da qui ad un anno (in quel caso per me stai sbagliando acquisto a priori) e fregatene altamente di quello che potrebbero pensare amici e conoscenti.
Ricorda: contento te, contenti tutti!
Quoto Fabiulus in pieno.
Non entrare mai nella spirale del "nuovo modello" o non sarai mai intimamente soddisfatto di quello che hai tra le mani (o meglio: lo sarai solo dopo che lo perderai, tipo furto o incidente...): ci sono aziende che hanno costruito la loro fortuna su prodotti "nuovo modello" come Apple, Samsung e altre.
Goditi quello che hai, tanti non ce l'hanno neppure e lo vorrebbero, tanti non possono permettersi neppure un piatto di spaghetti e vorrebbero ben altro.
Per dirla tutta, a me fa ancora impazzire il design delle ER-F primo tipo, quelle più rotonde e meno spigolose delle successive.
Eppure, di natura, mi piacciono le auto e le moto con le linee tese, spigolose, rudi... tipo Yamaha XZ 550...
Ciao.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/11/15, 12:13   #17
francescopr
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bergamo
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Quote:
Originariamente inviata da cts Visualizza il messaggio
Quoto Fabiulus in pieno.
Non entrare mai nella spirale del "nuovo modello" o non sarai mai intimamente soddisfatto di quello che hai tra le mani (o meglio: lo sarai solo dopo che lo perderai, tipo furto o incidente...): ci sono aziende che hanno costruito la loro fortuna su prodotti "nuovo modello" come Apple, Samsung e altre.
Goditi quello che hai, tanti non ce l'hanno neppure e lo vorrebbero, tanti non possono permettersi neppure un piatto di spaghetti e vorrebbero ben altro.
Per dirla tutta, a me fa ancora impazzire il design delle ER-F primo tipo, quelle più rotonde e meno spigolose delle successive.
Eppure, di natura, mi piacciono le auto e le moto con le linee tese, spigolose, rudi... tipo Yamaha XZ 550...
Ciao.
e poi c'è la fame nel mondo...suvvia, non è questo il punto, ma ammiro la tua razionalità

Ultima modifica di francescopr; 26/11/15 a 14:35
francescopr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/11/15, 20:18   #18
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Tu invece ti fermi troppo all'apparire....il piega bassa non è vezzo...sulla er6 è una NECESSITA'...e lo scarico è un valore aggiunto soprattutto economico non da poco.
Da come ragioni mi sembri alle prime armi...ma non preoccuparti, una volta comprata e fatto abbastanza km capirai la differenza tra apparire e guidare con la moto....
  Rispondi quotando
Vecchio 27/11/15, 09:09   #19
francescopr
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2015
Ubicazione: Bergamo
Moto: Suzuki Gladius
Sesso: Maschio
Messaggi: 15
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Beccato, prima armi
Ma la moto la prendo perchè mi piace a livello estetico, anche, non - solo - per il piacere di guidarla; ma credo valga per molti questa cosa.

Ad ogni modo, aggiornerò questa discussione con i nuovi annunci "papabili".
francescopr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/11/15, 13:33   #20
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: ER6N usata, consigli per l'acquisto

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco Visualizza il messaggio
sulla er6 è una NECESSITA'...
che può essere non necessaria...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:22.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.