ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/05/08, 20:26   #291
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Vuffy ... perchè d'inverno vai più piano....
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/05/08, 21:50   #292
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Consumi

Ho letto tanti topic su vari siti ,ma i dubbi mi rimangono...
Ecco uno dei tanti Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Su un Forum che parla di gas metano c'è anche il contrario (e il contro-contario...)....
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/08, 21:55   #293
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

l'aria rarefatta c'è d'estate, per il semplice fatto che fa più caldo, indi meno comburente, indi meno combustione = meno prestazioni, meno consumi

non ho aperto il link, però questo è quello che dicono fisica e logica
  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 07:40   #294
raptor17
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Dimebag ... mi sa che non ci siamo... secondo la tua teoria (fisica e logica...) per avere le stesse prestazioni "ideali" dovresti darci di più sul gas con un aumento dei consumi.... invece se parliamo di rapporto stechiometrico rientriamo subito nei canoni del discorso.... ovvero... il rapporto stechiometrico è il rapporto tra comburente e combustibile e deve essere compreso entro certi valori (regolato dalla centralina....) perchè la combustione sia ottimale... un po' come quando riempi una stanza di gas senza ossigeno .... puoi entrare dentro con l'accendino in mano e non succede nulla... se è troppo basso il motore si spenge o strattona .... se è troppo alto si ingolfa... quindi ripeto .... meno aria = meno benzina = minori consumi a parità di prestazioni... nelle auto sovralimentate (turbo ... volumetrico ... Nos ...) bisogna iniettare più benzina per compensare il volume di comburente altrimenti non ottieni un bel cavolo di niente.... (tralasciamo in questa sede la potenza specifica ed altre amenità varie altrimenti andiamo avanti per mesi.... )

P.S. vorrei far notare però che come l'aria calda è più rarefatta lo stesso discorso vale anche per la benzina che quindi vaporizzando più velocemente brucia con maggior efficienza ... senza considerare (letto sul link di cts e forse l'unica verità in un mare di CaXXate che ho letto...) che l'aria meno densa oppone una minor resistenza all'avanzamento che quindi richiede meno energia = minori consumi ....

  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 11:42   #295
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Vabbè ... allora passerò al diesel ecologico ... tanto per me è lo stesso ...
  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 15:54   #296
fantasmino350
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
Sesso: Maschio
Messaggi: 226
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
Dimebag ... . )
P.S. vorrei far notare però che come l'aria calda è più rarefatta lo stesso discorso vale anche per la benzina che quindi vaporizzando più velocemente brucia con maggior efficienza ... senza considerare (letto sul link di cts e forse l'unica verità in un mare di CaXXate che ho letto...) che l'aria meno densa oppone una minor resistenza all'avanzamento che quindi richiede meno energia = minori consumi ....

l'argomento è trito e ritrito: la temperatura ottimale per la marcia di un veicolo è intorno ai 15 gradi centigradi (non mi fate ricordare su quale quattroruote ho letto le prove, sono passati . . .diversi lustri) , temperatura per la quale si ottiene un buon compromesso riguardo la densità dell'aria, che permette quindi un buon riempimento=rendimento, ma anche abbastanza fluida per una minore resistenza aerodinamica.
quindi sono queste le giornate nelle quali godiamo di più, qualcuno la mattina qualcun'altro a ora di pranzo.
riguardo alla quantità di benzina iniettata è presto detto: tanta aria (in peso), tanta benzina, non c'è differenza tra estate e inverno. forse in estate devo aprire di più per avere maggiore riempimento, ma sempre tanta aria entra, tanta benza sarà iniettata.

è interessante sapere quanti chilometri facciamo con un litro.
per quanto mi riguarda faccio tutti i giorni la stessa identica strada e a seconda della fretta cambia la velocità di percorrenza. allora se non ho fretta e tiro le marce a 4-5000 giri, il consumo si attesta intorno ai 22/23 km/l. quando invece il regime di cambiata si avvicina agli 8000 il consumo sale e non faccio più di 18/19 km/l.
__________________
----- zzot ! -----
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 15:55   #297
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1383
predefinito Re: Consumi

Io ho una media di 22 km/l, calcolata sugli ultimi 1000 km, senza stirare troppo le marce (manetta a 3/4 su strade provinciali e regimi tra 3.500 e 7.000), usando molto il freno motore, con qualche salita verso Asiago.
Ho un "F" senza modifiche (se nn sbaglio ha un dente in meno alla corona rispetto alla "N") e peso 70 kg.
Un lampeggio a tutti .
ciao
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 21:54   #298
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Consumi

@Per poter vedere il link devi essere Registrato:
mi complimento con te perché della materia si vede che ne capisci.
Però permettimi un ultimo dubbio:
perché nelle auto sovralimentate si tende a fornire (tramite gli intercooler) aria quanto più fredda possibile?
Per non sciogliere la turbina, quindi?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 22:04   #299
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

l'aria piu' fredda e piu' ricca di ossigeno e quindi brucia meglio........infatti sulle macchine a turbina quando si preparano un intercooler + grande da' parecchi cavalli..........sono cmq nozioni da profano le mie
  Rispondi quotando
Vecchio 15/05/08, 22:16   #300
Dimebag
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Consumi

Quote:
Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
cut..
e non abbiamo detto la stessa cosa? z

scherzi a parte intendevo esattamente quello che hai detto, mi sarò espresso male come al solito
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.