ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/12/06, 13:06   #1
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Er-6n vs er-5

Ok, come richiesto da algor65 vi dico le mie impressioni sul passaggio ER-5 ----> ER-6n anche se il passaggio risale a più di 6 mesi fa.

Allora:
ER-5
prestazioni sotto i 5000giri un po' (tanto) scarsine
telaio a doppia culla un po' poco gestibile e di vecchia concezione,
personalmente ho sempre odiato i carburatori (tirare l'aria, il minimo a freddo che "balla", erogazione non molto fluida)
i 2 ammortizzatori dietro che fanno troppo anni '70,
il tamburo dietro che blocca immediatamente la ruota al solo sfiorare il pedale.
gomme allucinanti, non so se lo sapete, ma dietro monta un 130, vi rendete conto? il 130 viene montato anche sui 50cc sportiveggianti...e l'er-5 è un 500cc...

Lati positivi?
Certo, la sella moooolto più comoda della er-6n (il mio deretano si è subito lamentato!), meno vibrazioni della er-6n, ma anche meno pieghe e mooooolto meno divertimento.


Insomma il passaggio è stato un affare:
ER-6n
ho aggiunto poco più di 2000euro e mi sono accattato una moto con un motore molto più "sveglio", un'estetica più originale, un monoammortizzatore, finalmente un 160 dietro! (non mi sentivo più sui "trampoli" come prima)
un disco al posto del tamburo che svolge bene il suo compito (anche se va usato poco poco) e dulcis in fundo 10Kg in meno che per come sono bilanciati sulla ER-6n sembra ci sia ancora più differenza! (evidentemente la er-6 ha il baricentro molto più basso, merito anche della marmitta).
E soprattutto ho iniziato a fare delle pieghe fantastiche... L'estate passata me la sono proprio goduta in sella alla bella er-6.
Sono proprio soddisfatto.

Consigli?
La ER-5 va bene per iniziare e per fare l'esame di guida. Magari per giri turistici e nessuna o quasi voglia di piegare, per il resto....
ER-6 SICURAMENTE!!! Un altro pianeta... Tornassi indietro forse la prenderei la ER-5 ma non cambierei più scarico e filtro perchè hanno solo peggiorato le prestazioni e svuotato il portafogli!!!

Ecco un'altra ragione per cui la meccanica della ER-6n non la tocco. Solo personalizzazioni estetiche e viaaaaaaaa!

Credo che anche Erkawa possa confermare (arrivando anche lui dalla stessa moto, e dallo stesso forum tra l'altro).
Ciao!

Titolo modificato da .:BiMBa:.
solo la prima lettera maiuscola
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 07/12/06, 20:03   #2
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

anch'io prima della er-6 avevo una er-5 con cui ci ho fatto ben 44000 km........
..bè mi sembra che sei stato troppo duro nel confrontare una moto dal progetto nuovo di pacca con una moto in produzione dal 96 con pezzi già collaudati e un prezzo attuale di circa 2000 € inferiore a quello della er-6!!
con la er-5 si piega eccome proprio perchè ha il 130 dietro e in montagna (solo li) mi ci divertivo da matti!!!
ma soprattutto ti fa veramente acquisire tanta esperienza in virtù della scarsezza delle sospensioni che però non mettevano mai veramente in crisi visto le velocità che consentiva e il motore mai brusco e gestibile praticamente elettrico.......la er-5 ti permetteva di capire come comportarsi in situazioni spinte con relativo margine di sicurezza tipo, per chi conosce, il ragno che si mette sotto le auto
per i corsi di guida sicura!
grazie a 44000km fatti in ogni modo sulla er-5 (anche se non era la mia prima moto) ho imparato veramente a guidare e una volta salito sulla er-6 è stato un attimo trovare il feeling...in fondo è solo la naturale evoluzione dello stesso genere di moto........ dopo 10 anni!! una er-5 cresciuta e vitaminizzata!

p.s. anch'io presente sul forum er-5!! saluti!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/06, 19:36   #3
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

beh, in ogni caso la er-5 a oltre 190Km/h di tachimetro ti ci porta... e con il 130 dietro non è proprio il massimo.

Resta il fatto che in ogni caso ho conservato un bellissimo ricordo della ER-5.
Concordo con te per quello che hai detto del motore.

Io ho percorso solo 6000Km con la ER-5.

Il prezzo della er-5 è imbattibile secondo me.

Grazie per aver risposto!!! almeno tu....
  Rispondi quotando
Vecchio 08/12/06, 20:21   #4
leomoto
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
beh, in ogni caso la er-5 a oltre 190Km/h di tachimetro ti ci porta...
ma stai scherzando?? se la er-6 arriva al max a 200 o poco di più ( a chi dice di essere arrivato a 210 km/h....tra velocità riportata e quella reale la differenza spesso è notevole: la gsx-r 750 quando indicava 299 stava a 270( IN MOTO).....) mi meraviglia che con la er-5 si tocchino i 190 km/h!!!

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10/12/06, 15:07   #5
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ti assicuro che di tachimetro con la Er-5 i 190Km/h segnati li ho visti. Comunque la velocità effettiva dichiarata è 184Km/h e non era poco considerata la "gommina" dietro...
  Rispondi quotando
Vecchio 13/12/06, 20:29   #6
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

la er-5 faceva tranquillamente 180 km/h senza faticare a raggiungerli e a mantenerli....ma era alquanto instabile non per il 130 dietro quanto per la ciclistica non adeguata al motore!! ............ricordo che le 250 da GP montano il 130 e fanno oltre 260 km/h!!!!! i gommoni servono quando ci sono potenze considerevoli, quando ci sono telai e ciclistiche scarse (vedi hornet) e per esaltare i motocilcisti esibizionisti italiani.......
poi a me francamente non sono queste sparate di velocità (anche a 180 km/h) che mi esaltano......preferisco mooooolto di più le stradine di montagna dove grattare le orecchie!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 13/12/06, 20:45   #7
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io col CB500S di quella marca là (stessa catergoria e cilindrata della ER5) .... 190 di tachimetro, ma forse era merito della benzina rossa e del piombo !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/07, 09:39   #8
pablo444
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ma secondo me 180 con l'er5 sono una follia ma anche le curve vanno prese con tranquillità. Poi ragaz ha il tamburo dietro potevano anche non metterlo. Cmq costa poco nuova e usata ce ne sono a 1000 euro, non è brutta e non stanca alla guida. A me sta simpatica poi è quella che mi ha fatto prendere la patente. Certo non la comprerei semplicemente perchè qualche curva mi piace farla. Cmq non è tanto per il 130 dietro ma è il complesso della ciclistica che è mollcciona. Poi vorrei vederla tirare un pneumatico più largo.. Cmq 130 era il pneumatico dell'nrs 125 i 50 avevano 110/100 dietro 90 o 80 davanti
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/07, 10:42   #9
the italian rider!
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco
la er-5 faceva tranquillamente 180 km/h senza faticare a raggiungerli e a mantenerli....ma era alquanto instabile non per il 130 dietro quanto per la ciclistica non adeguata al motore!! ............ricordo che le 250 da GP montano il 130 e fanno oltre 260 km/h!!!!! i gommoni servono quando ci sono potenze considerevoli, quando ci sono telai e ciclistiche scarse (vedi hornet) e per esaltare i motocilcisti esibizionisti italiani.......
poi a me francamente non sono queste sparate di velocità (anche a 180 km/h) che mi esaltano......preferisco mooooolto di più le stradine di montagna dove grattare le orecchie!!!!!!

parole sante.........santissime!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 09/03/07, 11:20   #10
Erkawa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ragazzi ... pregi per una moto rispetto ad altre ce ne son sempre ...

a me personalmente la ER5 mi ha sempre soddisfatto e non l'avrei cambiata se non per il fatto della stabilità, frenata e fuori dai listini.

La er6 ho notato le prime due differenze, ma il contro è la comodità in sella ... rispetto la er6 è + scomoda
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.