ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/08/11, 21:24   #81
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Capisco benissimo, ma dato che la spinta a me la da la ruota posteriore a me interessano i valori che arrivano la. Poi se all'albero ci 150 CV ma il cambio in lega rutherfordio (presumo sia quello il nome derivato a Rutherford) e come olio consiglia il LokSeal (frenafiletti) mandandone a quel paese 100, io ho una moto da 50CV, indipendentemente da quanti sono all'albero
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 14/08/11, 21:35   #82
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Certo, ma il problema si può allargare ulteriormente: spesso riviste diverse danno valori rilevati differenti, in base alle strumentazioni utilizzate per effettuarli (mi è capitato di recente, stessa moto, su Motociclismo un valore, su In Moto un valore sensibilmente differente)

Ma al di là di questo, sappiamo che mediamente l'errina perde, da albero a ruota, 7/8 cv, tuttavia, anche dai dati che hai riportato tu, per i valori di coppia risulta avvantaggiata rispetto alla XJ6, che poi era quello che volevo sottolineare.

Di solito, a valori di coppia maggiore, corrispondono anche caratteristiche di tiro diverse, per cui mi sorprende un pò l'affermazione di gicogigi di non aver notato differenze fra le 2 moto, in questo senso, tutto qui

Resta il fatto che io l'XJ6 non l'ho mai provata, per cui se lui dovesse avere ragione mi cospargerò umilmente il capo di cenere ...

Ultima modifica di Alhem; 14/08/11 a 22:17
  Rispondi quotando
Vecchio 14/08/11, 21:44   #83
diego
Registrato
 
L'avatar di diego
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: FROSINONE
Età : 46
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
Sesso: Maschio
Messaggi: 620
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Io non l ho mai provata ma ne ho provate altre e posso dire che se non compensate dalla cilindrata maggiore risultano vuote
__________________
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare.."metzeler"
diego non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/08/11, 22:01   #84
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Calma omonimo (mi chiamo Diego pure io), la Yamaha in questione ha un motore volutamente modificato in funzione di un calo di potenza a favore di un aumento di coppia, per quanto il tipo di architettura lo possa permettere. Io non vorrei che la maggiore coppia rilevata da "gigo" non sia in realtà tale ma solo una maggiore fluidità di erogazione che quindi si traduce in una sensazione di più tiro.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/08/11, 23:56   #85
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Quote:
Originariamente inviata da gicogigi Visualizza il messaggio
Evidentemente non hai mai provato la XJ6. Anche io ero diffidente conoscendo la FZ6, ma appena salito in sella ho capito che era tutt'altra pasta: Tira come la er6n (sfido chiunque a cogliere la differenza di prestazione ai medio-bassi regimi) ma gira con una fluidità disarmante, senza strappi, effetto on-off e fastidioso freno motore.
beh... adesso... non esageriamo...
io ho provato la xj6 (qui le mie impressioni: Per poter vedere il link devi essere Registrato e c'è tutta la discussione al riguardo, quindi vi prego di non farne un'altra uguale...)
l'ho anche ri-provata dopo quell'occasione e confermo quanto detto: il motore è ottimo, bilanciato meravigliosamente, ma resta un 4 cilindri.
con una spinta piacevolissima rispetto agli altri L4, ma i bici sono un'altra cosa, in bene ed in male.
l'errina spingeva DECISAMENTE di più.
poi anche a me dava fastidio il freno motore, ma come dice giustamente Alhem...


Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il freno motore, non posso che quotare Twinkle, a me piace, aiuta anche in frenata nella guida sportiva (ma non solo) e...non potrei farne a meno (come non farei a meno dell'erogazione un pò brusca)...insomma, è la solita vecchia storia, chi ama il bicilindrico difficilmente può digerire le caratteristiche di erogazione del quadricilindrico, e viceversa...il mondo è bello perchè è vario
il mondo è bello perchè è vario...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/08/11, 17:49   #86
gicogigi
Registrato
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 9
predefinito Re: Comparativa motociclismo: Kawasaki ER-6n, Suzuki Gladius, Yamaha XJ6

Puntualizzo che io volevo solo difendere la XJ6 da discorsi tipo "è vuota ai bassi", "non diverte", ecc. Probabilmente quegli 8 (62-54=8 non 12!!) punti di coppia in meno con buona pazienza qualcuno potrà anche avvertirli, ma il piacere generale, la goduria del tiro della XJ6 non deluderanno affatto chi avrà il piacere di guidarla e apprezzarne le differenze con altri 4 cilindri vuoti. Sottolineo che comunque non ho cambiato la errina per il motore scorbutico, ma soprattutto per la posizione di guida (dato assolutamente soggettivo): dopo pochi chilometri i polsi si stancavano di brutto (e qui forse manubrio stretto e leggermente piegato in alto e freno motore ci colpano). Forse se non avessi mai provato la XJ6 non l'avrei nemmeno cambiata, magari avrei pensato di sostituire il manubrio. Devo ammettere che con la XJ6 è semplicemente stato amore a prima guida, era la moto giusta per me, m calzava da subito a pennello.
P.S. Ho provato una R6 e davvero sembrava che non si aprisse mai.... il vuoto ai medio-bassi è pauroso, peggio di uno Scarabeo 125!!!).
gicogigi non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.