ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/07/15, 14:09   #1
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Honda CBR500R

Dopo sei anni e più di 60'000km con una ER-6f del 2008, dovendo sostituirla, ho deciso di scendere di cilindrata ed ho acquistato una CBR500R del 2015 (Per poter vedere il link devi essere Registrato).
Scrivo questa opinione dopo tre settimane e 1800km di utilizzo.

A chi è rivolta: ai neofiti e a chi cerca una supersportiva economica che permetta anche una vacanza in coppia.
A chi non è rivolta: a chi cerca una moto con qualche cavallo in più, a chi fa mototurismo in coppia e a chi ne farebbe un uso perlopiù urbano.
Cosa verificare: posizione di guida e distanza delle leve (sono disponibili leve regolabili vendute da terzi).

Cosa mi piace: facile e leggera, consuma poco e si sfrutta al 100%
Con non mi piace: semimanubri, tappo serbatoio non incernierato, assente il contamarce ed i ganci per la rete elastica.

Personalmente il dubbio principale è stato il motore, sarà sufficiente?
25cv in meno si sentono, se cercate le prestazioni tipiche delle seicento finirete con il gas a fondo corsa.
I 48cv erogati permettono comunque una guida allegra in solitaria, una gita in coppia o un trasferimento autostradale con la moto a pieno carico.

Secondo questo grafico dai 3600giri/min il motore eroga il 90% della coppia, la moto spinge regolarmente fino al limitatore con una sensazione simile a quella dei maxiscooter; in pratica dai 70km/h si guida in sesta utilizzando il solo motore per accelerare e rallentare; per una guida sportiva una o due marce in meno fanno la differenza.
Come sulla ER in sesta marcia a 4200giri/min si viaggia a 90km/h, a 6000giri/min si viaggia 130km/h con vibrazioni e rumorosità molto contenute.
In rodaggio usata perlopiù a 90km/h il consumo alla pompa è stato di 36,5km/lt (l'ER con lo stesso utilizzo avrebbe fatto 24km/lt); il vacuometro segna 38-40km/lt a 90km/h e 25-26km/lt a 130km/h.
Manca la frizione anti saltellamento ma non si sente l'esigenza.

L'impressione è una buon livello di cura della moto e dei dettagli, più simile ai 600cc che ai 250cc.
Ciclisticamente molto simile alla ER risulta un po' più leggera e intuitiva da guidare.
La sospensione anteriore assorbe bene le buche e la posteriore è più rigida e stabile.
La frenata non è spugnosa come la ER, la pinza singola morde bene ma per le staccate bisogna tirare la leva con decisione. Voto positivo anche all'ABS.
La carena copre sufficientemente, rispetto alla ER si accusa un po' più di vento su spalle e gambe; il vento laterale non è mai stato un problema e si percepisce solo con il cupolino maggiorato.
Sotto sella poco più piccolo della ER: lucchettone e poco più.

Il tappo serbatoio non ha la cerniera, ho risolto con un laccetto al portachiavi e quando faccio rifornimento appendo tutto al semi-manubrio.

Anche se ho dovuto escluderlo per motivi di altezza sella penso che una moto come il CB500X possa essere una buona scelta per la giungla cittadina e le escursioni del fine settimana.

Ampia recensione in inglese su Per poter vedere il link devi essere Registrato
Forum utenti in inglese Per poter vedere il link devi essere Registrato

Rispetto alla ER-6f: costa 1600€ in meno, immobilizer, sella più bassa, più facile da guidare e frenata più decisa, l'assicurazione un 20% in più (la CBR è supersportiva, per gli altri CB costa meno).
Rispetto alla Ninja 300: costa 600 euro in più ma secondo i rilevamenti insella.it frena molto meglio. Il confronto in inglese: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Phos; 29/07/15 a 07:15
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/07/15, 20:32   #2
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Honda CBR500R

Grazie della rece.

__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/07/15, 12:50   #3
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Honda CBR500R

Recensione molto obbiettiva. Ma non ho capito se ti piace o no.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/07/15, 17:17   #4
g333
Registrato
 
L'avatar di g333
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Brescia
Moto: versys '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 49
predefinito Re: Honda CBR500R

Esatto ... ma alla fine ti trovi meglio o preferivi la er6 ?
g333 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/15, 10:40   #5
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Honda CBR500R

Avete ragione, allora vi racconto com'è andata e come va.

I primi 500km tra semimanubri, sella dura e casco stretto sono stati "difficili", insomma quasi mi ero pentito della moto e del casco (X-603).
Finito il rodaggio, montato il cupolino alto, tolto lo zaino di dosso e fatto pace con il casco la vita è cambiata, notevolmente e in meglio. Vibrazioni praticamente assenti, viaggio tranquillamente con pochissimo freno/frizione, poca aria sul casco e ingaggiata una posizione in sella più inclinata ma decisamente accettabile.
Il motore è un piacere, la moto va guidata di corpo e questa è una cosa che apprezzo. Facile e mi piacevole: pochi pensieri; preparo la piega ma poi in curva riesco comunque a cambiare traiettorie senza problemi.
Per ora la uso perlopiù in autostrada e va bene ma vorrei farmi due curve in allegria, credo mi divertirei.
L'unico dubbio rimasto è sul tratto urbano, dovrei regolare il mono posteriore per ammorbidirlo un po' ma la ghiera è montata in una posizione più balorda rispetto alla ER e quindi sto rimandando.
Meglio o peggio dell'ER? Sono moto diverse (come paragonare il versys col diavel), tornassi a fare mototurismo riprenderei l'effina ma oggi questa va benissimo per farmi piegare in moto (correre sul dritto son capaci tutti).
In soldoni credo che questa 500 ricalchi molto bene l'idea di moto media, più della ER, e ricomprerei questa o forse un altro CB500 anche se i "piloti" italiani la snobbino per la cavalleria.

Cosa ci ho guadagnato: consumi ER-inimmaginabili, meno vibrazioni e più guidabilità (che io traduco come sicurezza attiva). Inoltre frena meglio questa che l'ER con la pompa radiale, miglior ABS e zero effetto spugna.
Cosa ci ho perso: la posizione in sella alla ER è più comoda (tra manubrio e sellone).
Un consiglio a chi la compra: la moto costa poco e va bene così, se pensate di spender soldi per 5cv in più o 5kg in meno puntate direttamente a modelli come l'ER (25cv e 10kg in più) o alla RC390 (4cv e 40kg in meno).
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/15, 11:16   #6
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4593
predefinito Re: Honda CBR500R

Complimenti, Phos, in altro topic mi indicavi la 500 Ninja però adesso stai quasi riuscendo a farmi cambiare il desiderio di possedere una ER-6F....

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Sotto sella poco più piccolo della ER: lucchettone e poco più.
Peccato, per chi proviene da uno scooterone questo vuol dire che almeno le borse laterali (per i miei gusti) sono d'obbligo.

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Il tappo serbatoio non ha la cerniera, ho risolto con un laccetto al portachiavi e quando faccio rifornimento appendo tutto al semi-manubrio.
Foto, per cortesia.


Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Rispetto alla ER-6f: costa 1000€ in meno, immobilizer, sella più bassa, più facile da guidare e frenata più decisa, l'assicurazione un 20% in più (la CBR è supersportiva, per gli altri CB costa meno).
Non ho capito. Forse dovresti editare il post.
La CBR non ha l'immobilizer o la ER-6 F? (Credo la prima)
La sella della CBR è più bassa, quindi?
Quale assicurazione costa un 20% in più? Credo la ER-6F, giusto?

Ciao.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/15, 12:35   #7
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Honda CBR500R

Ciao cts,
guarda che il sotto sella della ER-6 non è mica una botola, non entra nemmeno un paio di occhiali!
Ora uso la borsa serbatoio lidl legata dietro con la rete per evitare bauli e bisacce.

Il CBR ha un immobilizer chiamato HISS, a dire del meccanico se perdo ambedue le chiavi devo cambiare la centralina, la ER ha solo il blocco meccanico.

Io sono 1,70m e tocco piegando un po' le gambe, toccherei quindi anche sullo sconnesso ed in città a mio parere la cosa conta.

L'assicurazione del CBR nel mio caso costa 60 euro in più della ER perché è una supersportiva, prova a fare qualche preventivo

Ti allego la foto con il serbatoio senza tappo e il tappo appeso al semi manubrio sinistro. Per sfilare la chiave dal tappo bisogna rimontare saldamente il tappo sul serbatoio.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20150727_132335250.jpg
Visite: 285
Dimensione:   187.9 KB
ID: 22064  
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/07/15, 18:58   #8
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Honda CBR500R

bella motina, io avrei preso il 650 però
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/15, 08:22   #9
rey1975
Registrato
 
L'avatar di rey1975
 
Registrato dal: Nov 2013
Ubicazione: milano
Età : 49
Moto: hornet..x ora..
Sesso: Maschio
Messaggi: 249
predefinito

da hondista posso dire: nn mi piace, nn la comprerei nemmeno sotto tortura.
questa e' meno di una entry level e se si vuole avere un mezzo utilitaristico nn lo prenderei coi semimanubri.
insomma, con un colpo d occhio distratto potrebbe passare, ma a guardarla bene (e guidarla), x me , nn ci siamo.



Fertilizzante e gasolio...
rey1975 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/07/15, 12:10   #10
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Honda CBR500R

Francamente faccio molta fatica a capire questo downgrade....perchè a parte il consumo con la er6 è pesantemente inferiore in tutto...avrei più capito la crossover...ma questa con i semimanubri...risparmi sulla benzina e spendi più di assicurazione perchè è supersportiva!!!!! si chiama cbr e basta un solo freno a disco davanti.....sarà meno brusca da guidare della er6, ma la er6 non è che sia questa bestia scalciante indomabile
mahh.... contento tu...in fondo sempre moto è e avrai avuto i tuoi buoni motivi per cambiare in questo senso....Buon CBR!!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cb500x, cbr500r, ninja 300

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:05.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.