ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS

DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/03/15, 10:16   #1
minotauro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2015
Ubicazione: como
Moto: bella
Sesso: Maschio
Messaggi: 41
Question Autonomia in sella

Ciao a tutti!!
mi scuso se se ne è già parlato sul forum ma dopo una breve ricerca non ho trovato niente...

volevo chiedere a chi ha più esperienza di me e di km ne ha fatti..quant'è l'autonomia in sella a una versys??
so che è una domanda molto soggettiva, ma nell'ottica di pianificare un viaggio serve sapere dove puntare a fare le soste e io no so, a parte i limiti del fisico, quali siano quelli della moto (a pieno carico) e se ne ha!
voi che dite??

ps: premesso che ho obbedito e lo faccio..ma a che serve la prima lettera in maiuscolo nel titolo per curiosità??
__________________
rischio zero...non esiste
minotauro non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/03/15, 11:30   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Autonomia in sella

Quote:
Originariamente inviata da minotauro Visualizza il messaggio
ma a che serve la prima lettera in maiuscolo nel titolo per curiosità??
Semplicemente è richiesto di scrivere in italiano e non di usare scritture tipo SMS.
In italiano ogni frase inizia con la prima lettera maiuscola.

Per l'autonomia dipende un pò dai tuoi consumi. Con l'errina viaggio tranquillamente sui 20 km/l
  Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 15:05   #3
minotauro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2015
Ubicazione: como
Moto: bella
Sesso: Maschio
Messaggi: 41
Question Re: Autonomia in sella

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Semplicemente è richiesto di scrivere in italiano e non di usare scritture tipo SMS.
In italiano ogni frase inizia con la prima lettera maiuscola.

Per l'autonomia dipende un pò dai tuoi consumi. Con l'errina viaggio tranquillamente sui 20 km/l
ok grazie!

comunque forse non si sono spiegato bene ma io intendevo quanti km fate in un giorno, o in ore di viaggio al giorno?
400km?600km? sono plausibili?cosi..a spanne..la moto ha dei cali dopo parecchie ore di viaggio carica o va liscia come l'olio?
__________________
rischio zero...non esiste
minotauro non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 15:22   #4
Paolo_2013
Registrato
 
L'avatar di Paolo_2013
 
Registrato dal: Jul 2013
Ubicazione: Lainate
Età : 41
Moto: ER-6N 2012
Auto: Alfa Romeo 147 1.9 JtdM 120 cv Distinctive
Sesso: Maschio
Messaggi: 134
predefinito Re: Autonomia in sella

Ciao,
non credo che la moto risenta della percorrenza ma sono certo che ti stancherai prima tu della moto!

Io, personalmente, ho una 6n e dopo un'ora sono distrutto ... ovvio che sulla tua Versys, seduta e protezione sono ben differenti ... ma se non sei proprio abituato ed è il tuo primo viaggio, ti consiglierei di non fare tappe più lunghe di 300 km.
__________________
Paolo_2013 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 16:04   #5
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Autonomia in sella

Troppo soggettiva la cosa... ed oltre che dal fisico dipende anche dal tipo di strada
Io con la er-6n 500km di pura montagna in una giornata gli ho fatti, ma sono pesanti. Dipende anche se con zavorrina o meno.
Il mio consiglio è prevedere una pausa ogni ora di viaggio
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 16:44   #6
Nardax
STAFF MEMBERS
 
L'avatar di Nardax
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: (LT)
Età : 58
Moto: ER6F Diablo Black K8
Sesso: Maschio
Messaggi: 1384
predefinito Re: Autonomia in sella

La Versys è una moto moderna e affidabile e puoi farci tutti i km che vuoi, senza cali di sorta e con grande tranquillità d'animo.
Oltre ai 500 km di tornanti dolomitici fatti in giornata insieme a Did, l'ho guidata anche per 700 km tra statali e autostrade, senza che la mia "F" accusasse segni di stanchezza.
Per il rifornimento puoi calcolare tappe di 250 km (dipende da come guidi, io rifornisco ogni 300 km)

Per quanto riguarda i limiti fisici, è molto soggettivo e dipende dal proprio fisico, dalla motivazione e dall'abitudine.
Personalmente, anche se riesco a fare 300 km tutti d'un fiato (poi mi duole il Lato B), preferisco fermarmi ogni ora per 5 minuti.
__________________
Nardax Audax
***


Leggi e condividi (clicca sui link):
Principe Brutto - Ride Safe - suggerimenti per una guida sicura - Principe Brutto - Braking Point - frenare meglio si può

Nardax non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 19:14   #7
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito Re: Autonomia in sella

2 ore.

Ti fermi ogni due ore, sgranchisci gambe, fai il pieno, bevi, e riparti.
__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/03/15, 22:08   #8
Alhem
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Autonomia in sella

A mio parere gli unici limiti in moto sono 2 :

1) La capacità del serbatoio, ovvero, quando entri in riserva, volente o nolente, è meglio che ti fermi a fare il pieno

2) La TUA capacità (e quella dell'eventuale zavorrina) giornaliera di resistenza fisica (e aggiungerei mentale), la qual cosa dipende molto, oltre che da un dato soggettivo, anche da quanto ami andare in moto

Personalmente, quando avevo ancora l'er6-n, ci ho percorso (alla veneranda età di 42 anni ) anche qualche tappone di 800 km in un giorno, ma su questo stesso forum c'è gente che, con la stessa moto, ci ha percorso anche ben più di 1000 km in un giorno , oppure, per il raduno di 2 anni fa a Bologna, quando mi sono "regalato" 3000 km in 5 giorni su un monster 1100 evo, non esattamente la moto più comoda del mondo ...

Ultima modifica di Alhem; 06/03/15 a 22:11
  Rispondi quotando
Vecchio 08/03/15, 09:33   #9
vagabondo59
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2014
Ubicazione: Cave RM
Moto: ER6 f
Sesso: Maschio
Messaggi: 98
predefinito Re: Autonomia in sella

pieno ogni 270/300 Km. con ancora qualche litro nel serbatoio.
viaggi a lungo con velocità costante non eccessiva 25 Kml e non vale la pena di stancarsi eccessivamente io ogni 100 max 150 Km. tappa breve.

__________________
barcollo ma non mollo
vagabondo59 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/03/15, 12:23   #10
minotauro
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2015
Ubicazione: como
Moto: bella
Sesso: Maschio
Messaggi: 41
Wink Re: Autonomia in sella

ragazzi grazie a tutti per aver condiviso la vostra esperienza con me

ricapitolando la NECESSITA' è di fermarsi una volta ogni ora o due per sgranchirsi e rifornire (e fin qui tutto ok!)

dovrò riflettere molto perchè pensavo un viaggio di 3000km solo andata sulle coste del mediterraneo; l'idea era di alternare un giorno di viaggio ad un giorno di riposo, ma cosi risulterebbero essere già 12 gg a un ritmo di 1000 km/gg nei gironi di viaggio: a quanto ho capito una cosa abbastanza al limite, come prima esperienza direi che non è il caso,meglio abbreviare....

la voglia di fare km non mi manca sopratutto pensando ai panorami che potrei incontrare ma forse un viaggio di 1500 con tappe da 500 è l'ideale,cosi, al caso, ci si può allungare ma non rimanere impiccati in ritmi che non riesco a sostenere..sempre di vacanza si tratta!!

grazie a tutti per i preziosi consigli!
alla prossima!!
__________________
rischio zero...non esiste
minotauro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:13.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.