ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/09/14, 10:43   #11
Ava
Registrato
 
L'avatar di Ava
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Bergamo
Moto: ex Versys 650
Auto: Mercedes-Benz S204 C350 V6 SW Elegance
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Comincio col dire: alla faccia dell' "alcune" candidate!
Andando al tema caldo, io ho una Versys 650.

Discorso usato: comprata usata nel 2013 con sei anni e mezzo di vita e 10400km. Complice anche il chilometraggio bassissimo devo dire che la moto era in una condizione pari al nuovo. In due stagioni ho dovuto fare pochissima manutenzione: gomme (erano ancora le originali!), tappo radiatore e prossimamente dovrò cambiare il tappo della vaschetta del refrigerante. STOP! Che dire, mamma Kawa è sempre una garanzia.

Discorso economico: pagata 2500€ contro circa il triplo del prezzo da nuova, ho pagato circa il valore della valutazione pur essendo sottochilometrata e accessoriata. Nel prezzo ho avuto infatti il Givi V46 con rack e staffa (valore sui 200€,credo), una borsa serbatoio con calamite (sui 50€) e i paramani Kawasaki (circa140€). Preciso che la moto non era mai caduta, mai stata incidentata, non aveva un graffio che fosse uno. Ci ho pensato io a farglieli!

Cilindrata: per quanto mi riguarda per avere su le 3 borse un 650 con 70cv è poco. Io non sono tanto uno smanettone da passi, gomme chiuse, impennate ecc. (avrei comprato tutt'altro genere di moto!), quindi se dico che non va... non va. Un pò la resistenza aerodinamica, un pò il carico, un pò la moto alta che già di suo fa tanta resistenza all'avanzamento... da solo con un pò di carico già la cosa si fa sentire, da solo con tanto carico... LAGGA! (come i cellulari, quando si da un comando e non viene eseguito subito ma dopo un certo lasso di tempo)
Non parliamo poi di andare in due col carico. Del resto, io la moto la avevo comprata quando stavo con la mia ex che aveva paura, quindi non erano previste tante uscite di coppia. Con la mia donna attuale invece la usiamo, e la cosa è un pò problematica.
Tirando le somme: per me un 1000 è d'obbligo. Già la versys 1000 mi fa andare fuori di testa come linee, dovrei provarla.
GS800: forse è un pò poco, 1200 forse tanto.
Sicuramente come costi è un'altra cosa, un pò come quando io sono passato dalla 159 1.9 JTDM alla classe C 3.0 CDI... bollo, consumi, assicurazione e ricambi di altro livello, ma risponde alle caratteristiche che ricercavo. Se avessi voluto andare piano e non avere spazio avrei potuto prendere anche una panda 1.3 mjt, avendo un altro tipo di costi con cui fare i conti, però.......

Marca: io i possessori delle BMW (moto) li ho sempre sentiti soddisfatti. Un mio vicino di casa ad esempio l' RT1200 la usava tutto l'anno ed è arrivato a 100000km solo con la manutenzione ordinaria. Che dire.. qualità che si paga!
Io ho provato solo un GS800, e quello che ho notato più che altro è stata la sella inesistente e molto scomoda rispetto alla mia. Doti dinamiche particolari... qualcosina, niente di assurdo. Qualità generale molto più alta.
Con f800 penso ocram intendesse proprio lei, la F800GS (ce ne sono diverse versioni, il telaio si distingue dalle lettere finali mentre il motore è quello all'inizio. Vedi F800R).

Mi raccomando solo niente italiane, statisticamente tra le peggiori. Belle linee, ma moto un pò così. Come con le auto, vedi me con la 159..

Ah, non spaventatevi sentendomi parlare di Versys, andare piano, 159 e classe C 3.0 V6... ho 26 anni
__________________


La mia Versys
Ava non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 19/09/14, 11:08   #12
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Roby, il conce Kawasaki mi ha detto (come già avevo intenzione) di aspettare primavera. Ma io per l'anno, lui perché esce la nuova versys... Quindi non si sa mai che ci facciamo un giro insieme l'anno prossimo per un super sconto! Cmq la più bella esteticamente per me è la Triumph tiger sport 1050, da urlo ma non mi convince proprio il marchio Triumph ahahahha
__________________
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 12:17   #13
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Io valuterei la TDM.
Moto ultraffidabile, venduta a prezzi stracciati (visto che tra poco butteranno fuori il modello nuovo)
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 13:48   #14
Ava
Registrato
 
L'avatar di Ava
 
Registrato dal: Aug 2013
Ubicazione: Bergamo
Moto: ex Versys 650
Auto: Mercedes-Benz S204 C350 V6 SW Elegance
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Quote:
Originariamente inviata da pese636 Visualizza il messaggio
Roby, il conce Kawasaki mi ha detto (come già avevo intenzione) di aspettare primavera. Ma io per l'anno, lui perché esce la nuova versys... Quindi non si sa mai che ci facciamo un giro insieme l'anno prossimo per un super sconto! Cmq la più bella esteticamente per me è la Triumph tiger sport 1050, da urlo ma non mi convince proprio il marchio Triumph ahahahha
Io per vedere e basta... moto nuove non penso ne comprerò mai. O almeno finchè la mia classe di reddito resta questa

Triumph, parlano davvero tanto bene dei loro tre cilindri... perchè no?
__________________


La mia Versys
Ava non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 13:51   #15
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Il mio pensiero
Il viaggio non la fa la moto, ma il pilota.
Se ti piace viaggiare lo fai indipendentemente dal mezzo: ovvero lo fai con la moto che più ti piace.
Sottolineo l’invito di sandrinix a visitare il sito di DEXTER: ti accorgerai quanto la ER possa essere adatta a viaggi a lungo/lunghissimo raggio senza peccare in consumi, guasti o altro.
Probabilmente la versione F è più indicata della N, ma non credo ci voglai molto tempo per trovare una soluzione adeguata quale:
- la scelta di un cupolino;
- il prediligere strade ordinarie anziché autostrade (che potrebbe essere in sintonia con lo scopo del viaggio).

La nostra moto
Sinceramente nella nostra moto trovo solo un difetto (se così lo vogliamo vedere) per l’uso turistico: la capacità del serbatoio.
I nostri 15 lt (inclusivi della riserva) garantiscono un’autonomia variabile fra i 270-300 km (io faccio mediamente i 20 km/l) senza rischiare di rimanere a piedi.
Un GS1200, coi sui 30 lt (e un consumo ordinario di 18-20 km/l) garantisce invece 540-600 km.
Per il resto, come suggerito, sella imbottita, set valigie (che tra laterali da 35 lt, bauletto da 46 lt e borsa serbatoio da 15-21 lt arrivi anche a 35x2+46+15= 131 lt) e via.
...
ovvio, questo vale se ci si vuole accontentare!

Cambio MOTO
Premesso questo se vuoi viaggiare “comodo” e l’errina non ti pare una gran viaggiatrice … insomma vuoi avere una moto che “SA” da turismo, NON CHIEDERTI QUALE MOTO E' LA MIGLIORE FRA UNA LISTA, ma chiedi a te stesso:
- che cosa vuoi;
- cosa ti aspetti e cosa esigi;
- budget.
La prima per una questione di comfort, ergonomia, look della moto.
La seconda perchè oltre la metà delle moto sopra citate hanno un costo di acquisto a nuovo superiore ai 10.000-12.000 €; se li hai fai bene.
Io, ad esempio, adoro le turistico-sportive; ma non quelle di cilindrata e cavalleria esagerata. Per fare il turista non servono (a me) i 140 CV del VFR 1200 o dello Z1000SX: bastano 800 cc con 100 CV. Ovvio che 12.850 € di un VFR800 per me sono proibitivi ... attenderò qualche anno per un usato scontato.

Opinione sulla tipologia di guida
I 72 CV di una errina bastano e avanzano se si gira da soli o con le sole valigie, in 2 forse manca qualcosa, ma basta anche che comincio a cambiare a 5.000 giri invece che farlo a 2.500-3.000 (penso che lo stile di guida cambi molto le cose con qualsiasi cavalleria).

Le moto della lista
Non commento le moto e le dotazioni per le opinioni espresse sopra … credo che prima di tutto la moto deve appagare nel cuore: io sceglierei con quello.
Aggiungo, però, alla lista anche:
- Moto Guzzi NORGE;
- Moto Guzzi STELVIO;
- Triumph SPRINT GT (o ST);
- Kawasaki Z1000SX;
- BMW F800GT
- Yamaha FAZER 8 con carena completa (mi han riferito che la si trova all’estero e non è venduta in Italia … vista dal vivo domenica scorsa sul Monte Grappa me ne domando il motivo dato che fa la sua porca figura!).


@AVA
Guarda, io ho 38 anni, e, sinceramente, non trovo queste grandi “mancanze”:
- un mio collega (che pesa oltre 100 kg) si trova benissimo con la Versys 650 con bauletto da 46 lt portandola ovunque;
- un altro collega con una NCX 700 (con meno di 50 CV) dice che va benissimo ed è più che sufficiente (prima ha avuto un CBf1000 ed ancora prima un multistrada 1000 … la prima serie).

Personalmente, come auto, sono passato da una Fiat tipo 1.6 da 75 CV ad una Bravo Diesel 1.6 da 120 CV … e posso affermare che 75 CV erano pochi ma 120 sono troppi:
- in 5 con valige per 5 giorni, su per i passi alpini non ha mancato un colpo che fosse uno, anzi ne aveva ancora!

Credo quindi che tutto dipenda da cosa uno ci si aspetta, da cosa vuole, e da come la si usa.


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 14:09   #16
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 30
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Anche io come te ho scoperto la bellezza del viaggio da visitare e non per correre (ho iniziato con supersportive per poi mollare gradualmente…).
Così ho comprato l'errina, e bagagliata per bene, risulta un'ottima viaggiatrice: divertente, veloce, snella, motore sempre pronto ed onesta. Dico onesta, perché si pone come una moto "versatile", non una gran turismo e non una sportiva, ottima per viaggi di breve-media durata (dai 3 fino ai 7 giorni massimo). Con questa ho viaggiato in: Trentino, Austria, Germania (Baviera), Svizzera, Francia e gran parte dell'Italia.

Tuttavia, se il tuo obiettivo è solo ed esclusivamente il viaggio, ti consiglierei di prendere una vera turistica. Come sappiamo, dipende tutto da che tipo di turismo vuoi fare e "come" vuoi guidare. Questo è il punto principale da tenere in considerazione. Ricordiamo che non esistono solo maxi-enduro.

Vuoi fare turismo veloce, semimanubri e autostrada/strade? --> Sport Tourer
Io sono innamorato della z1000sx, i più esigenti vogliono il 1400 gtr o 1200 gt.
Ovviamente c'è anche il vfr800, moto indiscussa e forse la migliore di tutti come rapporto qualità/prezzo/manutenzione. Se interessa nella prova di questo mese di motociclismo c'è il confronto tra turismo con z1000sx e vfr800.

Vuoi fare turismo a 360°, manubri larghi e sterrati/strada bianche? --> Maxienduro.
Se non hai problemi di soldi, vai tranquillamente su Multistrada/1200 GS. Belle, (ora) affidabili, e potenti. Tuttavia, per come la vedo io, quando si fanno i viaggi lunghi il consumo è una delle cose più importanti da tenere in considerazione. Sinceramente preferisco viaggiare su una moto meno potente (che non vuol dire che vai meno forte) e risparmiare i soldi della benzina usandoli per gli extra di ogni viaggio (cene, birra, locali, ecc..). Può sembrare poco ma la differenza c'è eccome.
Solitamente io faccio viaggi di 1000-3000 km (diciamo, in una settimana). Facciamo 3000 km, che significa farsi un bel viaggio italia-francia-spagna andata e ritorno.
- ho una 1200 GS, faccio 20 km/l. Costo della benzina (1,7eur/l) -> 255 euro
- ho una ncx 700, faccio 35km/l (il sito dice anche 40, ma non ci credo). Costo della benzina -> 145 euro

In una settimana ho un risparmio di 110 euro, ovvero godersi ancora 2 giorni di vacanza in più rispetto al GS (mediamente, io spendo 60 eur/giorno nei viaggi in moto).
Inoltre ripeto che avere una moto meno potente non vuol dire assolutamente divertirsi di meno o peggio, come lo pensa qualcuno, andare più piano. Per andare forte c'è la pista, e li è tutt'altra storia
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 14:32   #17
pese636
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: como
Moto: er6 - n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 67
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Bene ottime osservazioni :-) vedremo il da farsi al prossimo viaggio :-)
__________________
pese636 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 19:25   #18
Dexter
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

Quote:
Originariamente inviata da sandrinix Visualizza il messaggio
Così per farti un'idea dell'errina dai un'occhiata ai viaggi fatti da Dexter, quest'anno è andato in Scozia con la moto caricata come un mulo
Visto che sono stato citato...confermo, anche se non era caricata proprio come un mulo.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Finchè si viaggia da soli, è già di per sè ottima e più che sufficiente per viaggiare, anche veloci, in tutta Europa. Ho fatto Bolzano-Inghilterra in un giorno piazzato sempre a 140 all'ora, fermandomi e ripartendo immediatamente. Ho viaggiato dalla Puglia alla Scozia, dalle Alpi all'Ungheria sempre carico.

Discorso diverso se avete un passeggero. Ma se viaggi da solo, fregatene, caricala e parti.

Il resto....infinite discussioni e trattati di fisica, dinamica e statica per spiegare se i bauletti destabilizzano o meno l'anteriore, quanti cavalli servono per viaggiare...e giudizi su moto che non sono mai state provate, ma solo lette su internet e discorsi fatti prestampati e copiati-incollati sono solo chiacchiere da forum

Chiudo dicendo che, casualmente, il titolo del tuo topic è anche il titolo del mio sito web Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Dexter; 19/09/14 a 19:55
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 20:15   #19
robygun
Registrato
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Varese
Moto: Versys '08 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 81
predefinito

Disanime più che esaustive direi...
Mi permetto solo di aggiungere che per macinar km sulla moto devi starci comodo... parere personale ovvio..
Io ad esempio ho preso una Versys proprio perché intenzionato a viaggiare ma adesso dopo 2000km di fila ( 20k negli anni) mi sto rendendo conto che per i miei 190cm è piccola.... infatti sto sognando il GTR...
robygun non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/09/14, 21:18   #20
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Motoviaggiare ( cosa e come )

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.