ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/01/13, 09:54   #1
geometra
Registrato
 
L'avatar di geometra
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: cles
Moto: er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 52
predefinito Corso guida su strada

Ma buongiorno community,
sono interessato a partecipare ad un corso di guida sicura stradale (non pista) organizzato da ridding school all'autodromo di franciacorta, volevo sapere se qualcuno di voi ha già partecipato gli anni scorsi e se lo ha trovato utile.

grazie
AD

---------- Post added 30/01/13 at 09:54 ---------- Previous post was 29/01/13 at 10:40 ----------

...ma, non capisco, ho sbagliato sezione del forum?...ho scritto qualcosa di sbagliato nel post?...mi sembra strano che nessuno mi sappia rispondere, vista la fremente attività del forum...

ciao
__________________
Per il tempo libero:
Amala con il cuore aperto...guidala con il cervello acceso!

Al lavoro:
...prima l'assegno, poi il disegno... (sennò come facevo a comprarmi l'errina???...)
geometra non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/01/13, 10:04   #2
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Corso guida su strada

mi dispiace, non ne so niente, cmq si la sezione è sbagliata:P
questa sezione serve per la presentazione al forum!
ciao
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/13, 08:55   #3
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Corso guida su strada

Benfenuten

Lento 1986 ha già detto tutto ... ovvero, si', hai sbagliatosezione: la "corsia di accelerazione" è per presentarti a tutti noi ....
...quindi: cogli l'occasione per presentarti!!!


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/13, 17:18   #4
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Corso guida su strada

Allora, si è la sezione sbagliata e non capisco perché non sia ancora stata spostata questa discussione.

Sul corso: opinioni specifiche sul corso di guida in strada organizzato dalla scuola di Luca Pedersoli non ne ho trovate, ne ho trovate molte di positive sui corsi pista, probabilmente solamente perché molto più frequentati.

Opinione personale: non avendo info precise su com'è organizzato il corso non so se lo farei, visti anche i costi che vengon scritti qua e la da chi ha partecipato. Mi sembra un corso aggirabile con dell'esperienza di guida su strada, con un corso di guida in pista e con un po' di esercizio di frenata.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/13, 23:40   #5
maxblasion
Registrato
 
L'avatar di maxblasion
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
Sesso: Maschio
Messaggi: 269
predefinito Re: Corso guida su strada

Ciao, riguardo al corso di cui parli non ne so nulla, però io l'anno scorso ho seguito uno di questi:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Mi sono trovato benissimo, mi è stato utilissimo, mi sono divertito un sacco e ci tornerò.
Sappi che io sono un vecchietto fermone e rin*******ito, non so tu cosa cerchi e io ti sto solo dicendo la mia.
In ogni caso mi sentirei di consigliarlo a chiunque.
Se vuoi più info, contattami pure, tra l'altro siamo pure corregionali, dunque a girare o a magnare prima o poi ci si becca!

ciao max

---------- Post added at 23:40 ---------- Previous post was at 23:22 ----------

@twinkle: non appoggio in pieno quello che dici: dopo il corso sono ancora un fermone (e la cosa non mi turba, io mi diverto così), ma molte cose che ho imparato non credo arrivino da sole.
Puoi fare tutta l'esperienza che vuoi su strada ma io motociclisti che fanno traiettorie alla cassius of dog ne vedo molti! Troppi. Saranno sicuramente più veloci di me (...ci vuole molto poco), ma uscire in curva in contromano non mi pare sano.
La mia domanda è semplice: sono scemi o forse nessuno gli ha mai spiegato le traiettorie sicure?
E da come vanno...sicuramente esperienza ne hanno.
Riguardo ai costi, non mi sembrano francamente proibitivi. Certo, calcola che pernotti e magni e bevi fuori un paio di notti, hai un istruttore che per otto-dieci ore ti segue, ti filma, ti consiglia.
Nel caso da me portato, anche l'aspetto conviviale non era male!
Una qualunque gita con sgrufata da motomaiale e pernotto...non costa meno!

(...il tutto chiaramente senza polemica ma solo per amor di chiacchera!)
maxblasion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/02/13, 23:44   #6
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Corso guida su strada

Topic spostato
  Rispondi quotando
Vecchio 10/02/13, 07:41   #7
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Corso guida su strada

Puoi raccontare la tua esperienza al corso?
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/13, 09:53   #8
Twinkle
Finto Webmaster
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 47
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: Maschio
Messaggi: 3260
predefinito Re: Corso guida su strada

@Max: i corsi della scuola di Pedersoli stanno tra i 320 e i 400€ e durano una giornata, quindi costano decisamente di più rispetto a quello postato da te, specie considerando che non comprendono nessun albergo. Ciò che hai linkato tu è molto più simile al GSSS che costa circa 400€ (se non ricordo male) ma con albergo e tutto.
Se guardi ho scritto che per aggirare quel corso servon 3 cose:
-esperienza di guida
-corso di guida in pista
-fare periodicamente un po' d'esercizio di frenata, soprattutto se si gira poco in moto.
Nel corso di guida in pista le traiettorie giuste te le insegnano eccome, e ti spiegano (o almeno a me l'han spiegato) che uscire nella corsia opposta non è una buona idea, e certe volte può risultar tragica.

Personalmente ritengo che i corsi di guida stradale vadan fatti su strada e non in pista, anche se poter provare in pista senza il pericolo di persone che vengon contromano o che voglion sorpassarti in zone dove non c'è visibilità da una notevole dose di sicurezza.

Piccola nota personale: secondo me non è importante quanto uno va veloce, l'importante è andare in giro sicuri di ciò che si sta facendo e divertirsi.
Twinkle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/13, 16:32   #9
maxblasion
Registrato
 
L'avatar di maxblasion
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
Sesso: Maschio
Messaggi: 269
predefinito Re: Corso guida su strada

@twinkle, effettivamente i corsi di cui parlo hanno costi diversi.
Forse sbaglio, ma pensavo i corsi in pista fossero più orientati ad un altro tipo di guida, più "corsaiola".
Per fare un esempio, l'uso dei freni. Lucio (l'istruttore) sostiene che in una guida turistica il freno da usare principalmente è quello posteriore. Staccate al limite con conseguente stress di forcelle e spostamento del peso in avanti e tecniche di gestione del tutto non sono affrontate nel corso. Tecniche per una guida corsaiola che non è l'obiettivo del corso.
Considera anche che io ho preso la moto a 46 anni, e tenendo presente che il declino psico-fisico inizia a 19, non me la sento di fidarmi del mio solo istinto. Razionalizzare un poco la tecnica non mi rende più veloce, ma più sicuro e disinvolto (ovvero mi diverto di più!). Dunque le mie esigenze sono forse diverse da chi cavalca da decenni! (tra l'altro l'età media di chi frequenta i corsi non è distante dalla mia)

Colgo comunque l'invito di LordRevan e vi racconto qualcosa, lo faccio qui dato che mi pare perfettamente in topic.
Io ho fatto il corso per neo-patentati (pur avendo la patente "antica" valida per tutto).
La prima mattina del corso se ne va in lezione teorica, gli argomenti più approfonditi sono:
- traiettorie sicure nelle curve e tornanti
- tecnica per curvare stando disassati rispetto alla moto (spostando il peso del corpo senza necessariamente inclinare molto la moto), tecnica del controsterzo.

Il pomeriggio si esce, e raggiunta una spaziosa rotonda a turno la si percorre sotto l'attento sguardo di Lucio, cercando di realizzare quanto imparato durante la teoria.
Per capirsi, un quattro o cinque giri, commento da parte di Lucio e poi di nuovo cercando di correggere gli errori.
Altro giretto con curve e tornanti (Lucio sorveglia ognuno a turno, siamo un gruppetto di 6 moto), eppoi strada in discesa da percorrere senza mani sul manubrio, anzi in piedi sulle pedane.
Se me lo avessero raccontato non ci avrei creduto! Inoltre mi sto divertendo come un matto! Lucio mi pare un istruttore veramente bravo, riesce a trasmettere sicurezza e nessuno si sente pressato a fare cose che non si sente di fare. Oltre al fatto che è una persona di rara simpatia!

Il secondo giorno, su e giù per passi dolomitici (Rolle, Gardena, Falzarego...manco li ricordo tutti), gita di almeno 250 km. Lucio a turno segue tutti, anche con la videocamera, poi pausa per commenti e correzioni (individuali chiaramente).
Chiaramente ci si ferma a pranzo per bene, ristoranti convenzionati in cui anche gli amici motomaiali troverebbero soddisfazione...

Chiaramente poi il tutto va applicato (una cosa è sapere e un'altra saper fare...), lavorandoci con attenzione comunque si migliora (io alla mia età lentamente, mavabenecosì). Magari si prendono strane abitudini, del tipo rifarsi una rotonda 5 o 6 volte, o ripercorrere le stesse curve varie volte...

Che dire, penso che questa primavera ci tornerò; oltre al fatto che mi sono divertito un sacco, una verifica di quanto fatto mi sarà sicuramente utile.
Certo, magari Lucio si metterà le mani nei capelli vedendomi, ma confido nella sua pazienza.
maxblasion non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/13, 19:10   #10
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Corso guida su strada

X Maxblasion

Dove hai fatto questo corso di preciso? Costo? Puoi darci qualche info?

Inoltre ho sentito parlare di un corso o di corsi (forse organizzati da persone o società differenti) dalle parti di Miseno, ne sapere qualcosa? E verso il Mugello?
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:55.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.