ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE

IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Visualizza i risultati del sondaggio: I dispositivi elettronici sono sempre utili?
Si! 7 30.43%
No! 2 8.70%
Si a patto che . . . 14 60.87%
No a patto che . . . 0 0%
Chi ha votato: 23. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/13, 09:43   #1
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Premesso che la mia vuole essere solo un modo per discutere di questi argomenti, il dubbio comunque mi rimane.
Parlo di ABS, controllo di trazione, controllo di stabilità (che Bosh sta sperimentando) e quant'altro.

Il dubbio è questo: non è che un neofita, affidandosi a questi dispositivi perde 'sensibilità' sull'attenzione alla guida?
Per esempio io non ho l'ABS e ho imparato (dosando la frenata, gestendo le distanze di sicurezza, controllando la velocità) ad evitare frenate 'panic-stop' anche se potrebbe sempre succedermi.
Se avessi iniziato sin da subito a guidare con l'ABS probabilmente me ne fregherei e frenerei sempre al massimo fino a superare comunque i limiti fisici a cui l'ABS si affida.

A voi i pareri:
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/13, 09:50   #2
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Di solito è quello che succede.
Se impari a guidare con un veicolo superaccessoriato (e non parlo solo di elettronica), al momento in cui ti manca qualcuno dei dispositivi a cui sei abituato, tendi ad utilizzare i comandi come al solito.
Logicamente il risultato non sarà lo stesso (vedi frenata tipo panic stop che cerchiamo tutti di evitare).
Questo non toglie che spesso l'elettronica (se non si superano i limiti fisici del veicolo) ti "toglie dai guai".
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 10:05   #3
MannX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Tutti i sistemi elettronici di sicurezza permettono anche ad un neofita di gestire moto e potenze superiori a cio' che poteva gestire fino a soli 5 anni fa'.

Cio' che in primo luogo puo' salvarci il qlo potrebbe anche essere causa di spaccamento del qlo.......
Se la tecnologia e' messa in mano a persone con testa e' utile e permette veramente di aumentare il livello di sicurezza.
Il problema sono i càzzoni.........quelli son pericolosi uguale a prima, se facevano i pirla con un 600, ora possono farlo con un 1000.

Anche in pista la tecnologia permette anche a piloti meno esperti di andare oltre, tanto fra tc e abs sportivo possono andare piu' forte con meno pensieri, anche perche' con le potenze delle nuove generazioni di ss e non, senza elettronica vai poco lontano.

Io al giorno d'oggi sono combattuto fra l'essere favorevole o no a tutti questi sistemi elettronici.
Da un lato la moto la vedo puramente meccanica, il piacere di sentire un motore scalpitante fra le gambe (e non fate i maliziosi ) e la goduria nel poter essere io a gestirlo.
Sentire la moto in tutto e per tutto insomma.

Dall'altra, non si puo' pensare che le moto debbano rimanere con una tecnologia dei primi del '900.
E' giusto che tutto evolva.

Spero solo che nel tempo possa sempre rimanere una categoria di moto per i "nostalgici"



p.s. risposto "si, a patto che...."
  Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 13:09   #4
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

si appatto che siano disattivabili in qualsiasi momento
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 13:36   #5
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

si, a patto che ...

Credo che aiutino in diversi caso, ma come ogni cosa l'elettronica NON sostituisce l'uomo e quindi un "pulsante" per la sua disattivazione/regolazione per me dovrebbe essere d'obbligo!

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 16:33   #6
hunbert
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Torino
Età : 65
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Io sono profondamente contrario a qualunque dispositivo che decida al posto mio, soprattutto se e' elettronico (20 anni da informatico mi hanno fatto vedere e vivere troppe cose strane). L'ABS mi potra' evitare una caduta (ma esistono due tipi di motociclisti, quelli che sono gia' caduti e quelli che devono ancora cadere, M.Holbrook, Il veicolo perfetto), ma non mi insegna nulla. Un controllo di stabilita', vedi Mercedes Classe A, rimedia a pecche di progettazione, ma io preferisco una macchina che stia in strada per come e' fatta e non un jet che sta in volo solo perche' un computer esegue delle correzioni che un umano non e' in grado di fare in tempo utile. Il controllo di trazione e' per me una cosa di moda (se no perche' ce l'avrebbe il Beverly 330?), se non (BMW SS1000RR) anche qui una toppa ad una progettazione non corretta. Perferisco 100 cavalli che gestisco io a 200 se e solo se quando lo decide un computer. Che poi possa servire a fare andare piu' forte delle moto da competizione mi puo' anche stare bene, (in realta' no, perche' appiattisce il valore dei piloti), ma io giro su strada e si sta parlando, credo, di veicoli stradali. Ricordiamoci di tutte le cose che nel corso degli anni sembravano indispensabili, per poi finire nel nulla, tipo gli anti-dive degli anni '80, o gli scarichi sotto sella 10 anni fa. Non vedo ne' vantaggi ne' altro in tutto questo. Come diceva Ford (quello delle macchine amerc' rompere. ogni cosa in piu' e' una cosa in piu' che si puo rompere!
__________________
Hunbert
hunbert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 18:08   #7
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Beh si, però tutti questi sistemi di sicurezza in strada servono..! In pista li si vede il pilota, altrimenti come dicevi il livello di tutti i piloti si appiattisce.. quindi i dispositivi di sicurezza andrebbero non usati.. per in strada sono del parere, che abs, traction control, frizza antisaltellamento andrebbero messi su tutti i motocicli.. dal 125cc in poi... per tutte e tre.. e sul 50ino solo l'abs..!
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 18:17   #8
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 34
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

chry sulla tua moto ci vuole pure l'anti impennata a quanto pare
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 18:27   #9
hunbert
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Ubicazione: Torino
Età : 65
Moto: ER 6nx-Kawasaki W800-Skipper 150 2t
Auto: Mai avuta!
Sesso: Maschio
Messaggi: 233
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

Quote:
Originariamente inviata da Chry09 Visualizza il messaggio
Beh si, però tutti questi sistemi di sicurezza in strada servono..! In pista li si vede il pilota, altrimenti come dicevi il livello di tutti i piloti si appiattisce.. quindi i dispositivi di sicurezza andrebbero non usati.. per in strada sono del parere, che abs, traction control, frizza antisaltellamento andrebbero messi su tutti i motocicli.. dal 125cc in poi... per tutte e tre.. e sul 50ino solo l'abs..!
La frizione antisaltellamento e' un dispositivo di sicurezza?!? E perche' non aggiungiamo anche un paracadute, cosi' si puo' uscire di strada senza danni anche in montagna?
A parte le facili battute, ma non sarebbe meglio investire sulla sicurezza delle strade (fondo, guard rail, etc) e sull'abbigliamento di sicurezza? Chi ha mai sentito bisogno del traction control sull'errina? E perche' non posso bloccare le ruote, se voglio?
E andando ancora piu' a monte, perche' lo Stato deve intervenire su cio' che io decido sia per me sicuro o meno? Seguiamo sempre gli USa, ma sono sempre di piu' gli stati che hanno tolto l'obbligatorieta' del casco, ovvero se io voglio farmi male (e non far male agli altri) perche' non posso farlo?
__________________
Hunbert
hunbert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/01/13, 19:02   #10
Chry09
Registrato
 
L'avatar di Chry09
 
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Formia
Età : 31
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
Sesso: Maschio
Messaggi: 722
predefinito Re: I dispositivi elettronici sono sempre utili?

l'antisaltellamento sulla er-6n che ha un freno motore cosi invasivo.. lo ritengo un sistema di sicurezza..! Investire su strade, guard-rail non accadrà mai quindi nemmeno lo calcolo..! Per il fatto del casco anche io son del tuo stesso parere.. perchè multare chi va senza casco? son più contento che cada e lo capisca da solo l'utilità del casco.. come la cintura in auto..!
Chry09 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.