ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE

CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09/08/12, 21:37   #21
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

luka per la dicitura sono a posto. Non so quanto ti convenga farlo il ricorso. Per quanto riguarda il far cassa, ti assicuro che il nostro stipendio non cambia se facciamo più verbali. Io mi sono trovato a rilevare incidenti dove per forza dovevo elevarne anche se contro il mio volere. Può capitare che quel sinistro finisca in tribunale, gli agenti operanti vengono chiamati dal giudice e purtroppo con le carte dobbiamo stare a posto per forza.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/12, 21:39   #22
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Fatto, modificato con tutti i comma della'rticolo 143

Ok che si estende a tutti i veicoli, ma è ovvio che se l'auto sta alc entro Invade l'altrui corsia ... la moto no, eppure da questoa rticolo è obbligata a tenere la destra della sua corsia ... dove i rischi sono maggiori ...
...
Purtroppo io incorrerò spesso ai pignoli della legge: preferisco una multa rispetto a cadere e/o investire un incauto pedone!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 21:42   #23
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

twinkle in quei casi sei solo un e nessuno ti verbalizzerebbe mai il caso di luka è diverso. Però ora basta sto co sto càzzo di cell e devo riposare che stanotte lavoro a domani con le risposte
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 21:44   #24
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Ok CH attendiamo le tue illuminanti spiegazioni degli arcani misteri del CDS e dei fautori delle violazioni a noi poveri cadunchi motociclanti erranti e passanti di verbalizzazione.

__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 21:45   #25
luka73
Registrato
 
L'avatar di luka73
 
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: torino
Moto: Er6n-Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 62
predefinito

Crazyhead ma tu sei della polizia stradale o municipale? Comunque non faro ricorso credo spenderei molto più dei 90€ anche se pero mi girano a mille. Non solo uno cade rovina moto nel mio caso rottura malleolo e in più multa con decurtazione punti ;-(
luka73 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/12, 21:54   #26
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Polizia Locale a domani
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/12, 21:02   #27
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

A me sti discorsi mi fanno incavolare come una bestia ,
allora inanzitutto come disse fantozzi in un suo film
il cds e una ****ta pazzesca punto.
se dovessimo guidare sempre secondo la regola
le cose sarebbero 2 , allora 1 le strade dovrebbero essere
pressoche perfette ovunque e questo in italia e' impossibile
2' gli ospedali sarebbero pieni di gente che cade a 30 km/h
a causa delle asperita dell'asfalto o ad eventi straordinari.
Io in bici una volta quasi ci lascio la pelle propio perche mi son
ritrovato l'asfalto spaccato propio sul margine e vi assicuro che non
simpatico vedersi sfrecciare le macchine a sinistra mentre stai volando per terra.....
se fossi morto e se un vigile fosse venuto a fare un discorso del genere ai miei genitori
mi sa' che i sui figli sarebbero diventati orfani.........
in un altra occasione cado a terra a causa di un avvallemento propio in curva
a velocita sotto codice finendo sull'altra corsia strisciando di pancia
ebbi **** che in quel momento non veniva nessuno. volete un altro esempio ?
ok ve lo metto , un anno fa' un mio amico e' morto propio perche tenendosi sul margine
destro della strada un auto gli si para davanti e tanti saluti.
intendi ??? crazy capisco che tu debba fare il tuo lavoro ma di certo spero che tu
non lo approvi
saluti
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "

Ultima modifica di jack74; 10/08/12 a 21:05
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/08/12, 22:20   #28
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Io credo che buona parte del CDS sia da "salvare" ... se poi venisse corretto in alcuni punti (vedi quello da me postato) e fosse applicato in maniera COGENTE a tutti in egual misura ... allora sarebbe perfetto.
Non esisterebbe il bullo che avendo i soldi paga multa doppia e gira lo stesso ....
... e Jack74 se tutti rispettassero il codice nessuna auto si permeterebbe di attraversare col rosso o accelerare anziché frenare in prossimità delle rotonde ... non le conto sulle dita in mio possesso (ancora 20 per fortuna) le volte che in 2 anni mi sono fermato in mezzo alla rotonda per non finire contro la macchina/camion/camioncino che pur vedendomi non ha lasciato la precedenza di colui che ha già impegnato la rotonda ...

Bisognerebbe inoltre impiantare nelle teste la coscienza che valutare la velocità corretta affinché non si cada è difficile in certe situazioni ... e rincarare la dose con una sovvenzione e decurtazione dei punti quando fortunatamente hai "solo" danneggiato la moto qualche livido per la tua morosa (il pensiero più grande credo) ed la tua frattura ...
... credo che quanto avvenuto sia già un ottimo insegnamento ...

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/12, 09:45   #29
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

chi vu0l far rispettare le regole deve essere il primo a rispettarle
io volevo denunciare le cattive condizioni delle nostre strade....
come si puo' parlare di comportamento corretto quando se uno rispetta
le regole , scritte con l'incompetenza , rischia la vita ???
__________________
_________________________
" CAVALLIERE DI AKASHI "
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/08/12, 19:14   #30
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Multa per incidente senza danni a cose e persone

Quote:
Originariamente inviata da maxblasion Visualizza il messaggio
D'accordo, però a me a volte preoccupa un poco un uso della legge con termini vaghi e comunque non "misurabili".
Penso a concetti come "pubblico decoro", "ordine pubblico", "comune senso del pudore", "diligenza del buon padre di famiglia". In verità significano molto poco.
Stiracchiando un poco concetti di questo genere chiunque di noi può finire in galera.
Come qualunque veicolo è totalmente sicuro solo se fermo in garage, anzi forse neppure li (potrebbe sempre incendiarsi...).
Purtroppo questo riguarda non solo il CdS ma tutta la nostra "illuminatissima" legislazione che tanto ci invidiano nel mondo e tanto e' motivo di vanto per gli italiani. Il ragionamento sul veicolo sicuro solo nel garage non e' la questio, ovvio che qualsiasi cosa si faccia anche non con un veicolo ha una intrinseca pericolosita', anche quando ti fai la barba con la lametta potrebbe venire un terremoto che per la paura ti fa' tagliare la gola ma ovviamente sono discorsi filosofici.

---------- Post added at 18:48 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

Quote:
Originariamente inviata da actarus Visualizza il messaggio
Crazy se non ho capito male, la prassi prevede il verbale con la descrizione della dinamica dell'incidente e contestuale multa per violazione del cds.
Oppure la multa è a discrezione dell'agente che è intervenuto?
L'agente operante DEVE elevare verbale (se ovviamente si e' in difetto) per tutte quelle cose oggettivamente sbagliate, ad esempio se vedo una frenata che comincia nella corsia di marcia opposta posso essere sicuro che il veicolo circolava contromano. Poi si fa una valutazione di tutto cio' che manca per avere un quadro presumibilmente vero della dinamica in base ai rilevamenti metrici (che sono tutta una serie di misurazioni), dalle dichiarazioni dei coinvolti, dei testimoni ecc. A quel punto l'agente puo' decidere se ci sono motivazioni ed evidenze sufficientemente vicine alla realta' per elevare verbale oppure decidere di non elevarlo perche' tutto e' discorde. Ad esempio alcuni incidenti senza tracce a terra, specie per gli incroci non possono essere elevati verbali perche' le dichiarazioni sono diametralmente opposte e non c'e' modo di risalire a chi e' passato col rosso per verbalizzarlo. Si utilizzano pero' degli articoli che prevedono che comunque quando si attraversa un incrocio si debbano eseguire tutte le cautele atte ad evitare un incidente. Si, perche' se e' vero che passo col verde e' altrettanto vero che col rosso potrebbe passare un veicolo in emergenza ed io ho l'obbligo di evitare l'incidente.

---------- Post added at 18:54 ---------- Previous post was at 18:48 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio
Tu, così come ho capito, devi viaggiare ad una velocità che NON ti permetta di cadere, PUNTO.
Se cadi vuol dire che NON HAI ADEGUIATO LA VELOCITA' ALLA SITUAZIONE.
Non contano i limiti imposti rispettati o meno. Esattamente, proprio cosi'.



Qua mi permetto di contestare.
in moto il CDS obbliga a tenere la destra della propria corsia ... diciamo l'"ormaia" della ruota destra delle autovetture (dicesi "ormaia" la linea generalmente "infossata" nell'asfalto dovuta al continuo transito dei veicoli), ma questo è stupido per 2 motivi:
il primo:
è arcinoto che in quel tratto la strada è notevolmente più usurata garantendo meno aderenza alla ruota delle moto, riducendo quindi drasticamente la sicurezza dei motociclisti ... ed il codice della strada, a mio avviso, dovrebbe garantire un uso SICURO di tutti i mezzi su strada;
il secondo:
stando sulla destra son più vicino al bordo strada, da dove: bambini, animali, e ciclisti possono spuntare all'improvviso, dove scoli per portare via l'acqua, brecciolino, gomme scoppiate di camion (quante se ne vedono), bottiglie di plastica vuote albergano dopo essere state gettate da un automobilista, eccetera eccetera minacciano la stabilità dei ciclomotori ... insomma il CDS mi chiede di girare dove è più pericoloso ...
Grazie.



In teoria per evitare sanzioni devi girare con un triciclo ... quello rimane in piedi


Fabiulus
Anche qui hai ragione, ma se il codice dice cosi' si deve rispettare. Ovviamente nessuno di noi lo fa' come nessun altro utente della strada. Purtroppo pero' quando si incappa in incidenti non si puo' guardare "l'usanza" ma la legge. E quindi ci ritroviamo nel caso di questo topic o in altri casi in cui stesso l'agente che rileva l'incidente deve per forza di cose elevare, quando proprio non e' possibile ovviare, verbali assurdi. A me e' capitato a volte, ma come ho gia' scritto, se si presume che ci sara' un contenzioso davanti ad un Giudice di Pace o peggio un giudice della giustizia ordinaria perche' magari ci sono feriti ovviamente io mi paro il qlo, mio malgrado. Spero che capiate cio' che sto scrivendo. NOn c'e' volonta' di far cassa, almeno in queste situazioni, poi con i velox c'e' tutto un discorso diverso da fare in altro topic.

---------- Post added at 19:14 ---------- Previous post was at 18:54 ----------

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
il cds e una ****ta pazzesca punto.
Io in bici una volta quasi ci lascio la pelle propio perche mi son
ritrovato l'asfalto spaccato propio sul margine e vi assicuro che non
simpatico vedersi sfrecciare le macchine a sinistra mentre stai volando per terra.....
se fossi morto e se un vigile fosse venuto a fare un discorso del genere ai miei genitori
mi sa' che i sui figli sarebbero diventati orfani.........
in un altra occasione cado a terra a causa di un avvallemento propio in curva
a velocita sotto codice finendo sull'altra corsia strisciando di pancia
ebbi **** che in quel momento non veniva nessuno. volete un altro esempio ?
ok ve lo metto , un anno fa' un mio amico e' morto propio perche tenendosi sul margine
destro della strada un auto gli si para davanti e tanti saluti.
intendi ??? crazy capisco che tu debba fare il tuo lavoro ma di certo spero che tu
non lo approvi
saluti
Jack io capisco la tua rabbia, ma cerca di non andare nell'assurdo, se non ci fossero le regole e se la gente vivesse in anarchia, sai quanti morti perche' nessuno rispetta i semafori? Sai quanti morti perche' un figlio di p.ttana fa' inversione ad U proprio mentre stai passando in moto? Allora le regole ci vogliono ed il CdS e' una raccolta di regole mirate alla sicurezza stradale. Poi posso essere sicuramente d'accordo che ci sono incongruenze, contraddizioni, cose assurde e ridicole.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.