ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Discussioni su specifici modelli

Discussioni su specifici modelli Per discutere dei vari modelli specifici, test, prove su strada, impressioni di guida etc etc.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/05/11, 21:29   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

Oggi ho provato la nuova cbr600 f modello 2011.

vorrei ripartire dalle parole che avevo scritto a proposito, parlando delle novità honda 2011:

Spoiler
Quote:
soprattutto grande delusione per la cbr600.

il "VERO" cbr era negli anni 90 una moto sportiva a tutti gli effetti, solo con la sella lunga e dei semimanubri su cui non ci si spaccava i polsi.
questa è una naked vestita. e pure vestita male (con buona pace di Eichi guarda di certo non sono italiofilo, ed ho grande rispetto dei lavori soprattutto del sol levante, ma dobbiamo essere onesti: in giappone non sono mai stati dei maestri di matita, ed ultimamente alla honda gira roba pesante... sul fatto che poi in germania riescano ad essere peggio, beh, non ci sono dubbi... )

insomma, col cbr non c'entra una mazza.
concordo sull'"epic fail", soprattutto considerando che se avessero fatto una moto come si deve con quelle caratteristiche avrebbero fatto il botto...



sono finito a provarla perchè, purtroppo, cercando delle piccole 4 cilindri sport tourer con abs... c'è davvero poco:
yamaha diversion, ma soffre lo stesso problema della xj6, ovvero motore buono ma finiture e telaio indegne.
kawa non fa una versione carenata della zetina, e comunque saremmo già sui 750 cc...
triumph non fa una versione carenata della street con il fenomenale 3 cilindri 675, e per di più non ne fa neppure una versione abs.
bmw parte con un 800 ed è bici.
aprilia fa la shiver gt, ed al di là dell'estetica, è un bici.
suzuki pare che abbia finito i soldi, perchè le moto che ha in linea risalgono quasi tutte al secolo scorso, fatta eccezione per il gixer e la gladius (troppo sportiva una e bicilindrica l'altra).
insomma...
c'è poco da scegliere.
e così, turandomi un po' il naso per quello che continuo a considerare un sacrilegio, sono andato a provarla.

per chi non vuole leggersi tutto, anticipo l'assassino: la moto è, nè più nè meno, L'ESATTO CONTRARIO di quello che ci si può aspettare.

mentre mi vesto la tirano fuori, bianca e blu.
il design, dal vero, devo dire che non è per niente male: i volumi sono perfetti e rendono molto meglio che in foto.
la qualità delle plastiche è evidente agli occhi, e confermata al tatto. la vernice bianca è perlata, scintillante al sole.
le tanto menate "lenti blu" delle luci di posizione, una volta accese, non sono (nè potevano essere, d'altronde) per niente blu, per fortuna.
il cupolino è ben disegnato, il faro sembra appena piccolo, la carena scende quasi verticale dietro la ruota anteriore.
noto con piacere che la parte laterale della carena è smontabile senza dover smantellare anche cupolino e strumentazione, cosa che mi ha fatto dannare per fare un po' di manutenzione all'errina...
sella lunga, serbatoio largo e basso, codino con intelligente disposizione delle plastiche che lo fanno sembrare più snello di quel che effettivamente è.
marmitta identica alla hornet, con il "siluro" del catalizzatore in basso ed il corto finale laterale. buona soluzione, ma su una sportiva, per carità, eliminate le cromature: i pannelli in acciaio spazzolato sarebbero stati molto meglio.
strumentazione full digital, ben leggibile nelle informazioni principali di velocità e giri motore, meno per le spie mediamente piccole e per andare a cercare le altrettanto piccole informazioni secondarie di consumo, ora, serbatoio e temperatura motore, che comunque ci sono, determinando un pannello completo a cui manca solo l'indicatore di marcia inserita.
mi piace? ni. non ha evidenti difetti, anche se il sole alle spalle ne rende impossibile la lettura per i riflessi, ma continua a piacermi di più un contagiri analogico: intervengono fattori di percezione, immediatezza di informazione, che non starò a spiegare, e gusto personale.
semimanubri ben posizionati e non troppo bassi nè inclinati, blocchetti ben fatti e solidi (con le frecce che non fanno clic se sono spente... ), leva freno anteriore regolabile, frizione no.
sospensioni con le regolazioni di base, sia davanti che dietro: ben più che molte concorrenti.
antifurto immobilizer di serie con chiave codificata.
sensore di sicurezza cavalletto e prima inserita.

mettendo in moto il motore ringhia cupo intorno ai 1000, 1500 giri.
la sella è sostenuta ma non dura, ed il serbatoio si stringe con facilità, pur essendo più largo e basso di quello dell'er.
la frizione è un burro, ed il cambio è all'altezza di quello che si dice dei cambi honda: perfetto. immissioni immediate, silenzioso, mai un'incertezza, neppure per il folle.
partendo mi accorgo di un'evidente segno di cura nella regolazione della centralina, che mi fa capire che quella che sto per provare è una moto pensata davvero con la testa: il computer sostiene il motore in maniera convinta quando percepisce uno sforzo maggiore od un pericolo di spegnimento. il risultato è un quattro cilindri 600 su cui si può partire praticamente senza dare gas come su un bicilindrico: basta lasciare delicatamente la frizione è la centralina fa il resto. le stallate da pivello al semaforo con questa moto sono praticamente impossibili.
me ne vado tranquillo verso la tangenziale e mi accorgo che il motore, tra i 3 ed i 5000 giri, è perfetto per le passeggiate: tranquillo, morbidissimo, trotterella senza strappi, ma qualche ruvidità però si sente... l'euro 3 non lascia scampo...
a 3000 giri in sesta si è a 70 all'ora.
infilo la tangenziale, comincio a cercare un po' di cavalleria, e mi accorgo che la corsa dell'acceleratore è decisamente lunga. probabilmente per non mettere in difficoltà con reazioni troppo pronte di un propulsore che comunque ha 100 quadrupedi a disposizione, ma così è troppo...
la protezione aerodinamica è piuttosto buona, molto netta la differenza di pressione dell'aria tra il "sopra cupolino" ed il "sotto cupolino". un po' troppo netta. abbasso gli occhi e mi viene un colpo!
decisamente meglio chiudere il gas...
in sesta la progressione è morbida e continua, ed il grido del 4 cilindri viene coperto dal rumore aerodinamico, quindi a forza di cercare la battuta della manetta ci si ritrova a velocità "inadeguate" molto in fretta...
snocciolando le marce la cosa cambia, perchè in accelerazione dai 7000 giri in poi il motore cambia voce e l'urlo acuto rende molto più chiaro dove si sta andando e soprattutto quanto in fretta...
in compenso contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, ci sono più vibrazioni del previsto.
soprattutto manubrio e serbatoio. vibrazioni corte e ad alta frequenza, un po' seccante a dire il vero, visto che chi sceglie un 4 cilindri cerca anche il velluto che il motore deve dare.

chiudendo il gas non accade nulla. la moto non ha nessuna reazione, continua ad andare esattamente come prima: non rallenta, non si abbassa, niente. tanto che la prima volta mi prende un po' alla sprovvista e mi attacco al freno dietro.
d'altra parte, come sempre, attenti a ciò che desiderate perchè potreste ottenerlo: volevo una moto senza freno motore? eccola, mo' non rompere...
in frenata la forcella si fa amare, non sobbalza, non affonda. perfetta. sensibilità alla leva molto buona.

esco dal dritto e mi metto a fare qualche curvetta.
la moto è poco sensibile alla pressione delle pedane, ed in generale agli spostamenti del corpo.
in compenso reagisce bene agli impulsi a manubrio, con un avantreno che ha il comportamento di un soprammobile: dove lo metti sta.
il che è un comportamento a cui bisogna un po' abituarsi. ti infili in curva, smetti di premere e la moto resta esattamente a quell'inclinazione, potresti intanto berti un caffè mentre continui a orbitare.
il punto è che se vuoi tirarti su devi metterti a spingere con l'esterno, che è una cosa che personalmente non mi piace molto.
non so quanto questo comportamento sia dovuto alle bridgestone di primo equipaggiamento, le bt012 della hornet che di certo non mi sembrano molto appuntite pur mantenendo delle misure abbastanza snelle (il solito 120/70), ma la cosa limita abbastanza la reattività nei pif-paf dei misti stretti.
Sarei curioso di vedere come si comporta con una diablo, per esempio, ma di certo l'ambiente della cbr è il misto veloce: curvoni, più che tornanti.

alla fine l'esperienza complessiva è eccellente, anche se, come dicevo, ribaltata rispetto alle premesse.
la ciclistica, su cui nutrivo parecchi dubbi accesi da chili e chili di parole scritte in giro (ma d'altra parte in giro si trova scritto tutto ed il contrario di tutto, no?), si è rivelata senza macchia.
fenomenale il lavoro delle sospensioni, che volano sulle sconnessioni e reggono i trasferimenti di carico con facilità.
invece il motore, che mi aspettavo il pezzo forte della moto, mi ha lasciato perplesso: vibrucchia più di quanto sperassi, anche se la moto aveva 200 km e qualche intemperanza gliela si può ancora perdonare e tra i 3 ed i 5000 giri è un po' ruvido. ruvido, non vuoto, perchè se fosse stato vuoto avrei capito, ma tutto sommato su questo aspetto non va neppure male.
diciamo che, in effetti, il ricordo che ho del 4 cilindri 600 della diversion è migliore: vero è che in quel caso mancano all'appello 30 cavalli, ma forse aver tirato il collo a quello honda ne ha reso il comportamento più scorbutico.
stiamo però parlando del classico pelo nell'uovo, perchè la moto si fa voler bene, e francamente con 8700 euro c.i.m. con abs e frenata combinata, è davvero difficile trovare di meglio.

componentistica a livello, ottime finiture, ed una grande verità confermata: una honda potrà non essere la moto più "maschia" che c'è, ma dopo 30 km ti sembra di averla guidata da una vita.
a questo punto anche il mio "epic fail", che era il commento che mi nasceva dalla memoria di quel che "cbr f" aveva significato e quello che questa moto poteva essere, va rivisto.
dimentichiamoci un attimo della hornet.
dimentichiamoci della parabola che dalla vecchia "f" ha portato alla follia dell'"rr" prima ed alla genesi della hornet stessa poi.

oggi abbiamo una moto che è inequivocabilmente sportiva ma è comoda, non ti spacca i polsi, non ti fa mangiare le ginocchia, ha una sella accogliente, e sembra avere un consumo ragionevole.

se questi erano i pregi della vecchia cbr600f, questi sono gli stessi che rendono la '11 difficilmente battibile sul piano oggettivo, e se per battere una moto devi andare sul soggettivo, sulla sensazione, sull'ideologia, beh, vuol dire che è proprio una buona moto, perchè gli altri argomenti scarseggiano.

in effetti devo dire che, per quanto è buona, potrei prevedere un totale fallimento qua in italia, dove le moto troppo furbe non sono mai molto apprezzate...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/05/11, 21:37   #2
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

il problema è che si chiama cbr,non hornet,quindi ti aspetti una sportiva,non una moto furba...se la chiamavano hornet,avevano azzeccato,ma l'hanno chiamata cbr e chi vuole un cbr vuole una sportiva
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 21:41   #3
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

ma chi vuole una F vuole una sportiva che non ti faccia dannare ogni volta che esci dalla pista.
ed in questo c'hanno preso.
in ogni caso, come dicevo, stiamo parlando del "concetto".
il pezzo di ferro è molto buono.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 21:44   #4
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

hanno fatto il cbf insomma
io ci voglio il telaio e le forcelle dell' RR non dell'hornet !!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 21:51   #5
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
triumph non fa una versione carenata della street con il fenomenale 3 cilindri 675, e per di più non ne fa neppure una versione abs.
la splendida Daytona 675 ha come optional l'abs

Quote:
Of course you get a six-speed gearbox and goodies such as the 41mm inverted HMAS cartridge fork and unit Pro-Link HMAS single shock, but this model is also known for the Combined ABS system which can be optionally fitted on the bike.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 25/05/11 a 21:53
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 22:00   #6
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

Perdonami ch non vorrei andare OT ma mi interessa tanto la cosa! Potresti citarmi la fonte della notizia? Potrebbe sconvolgere il mio futuro prossimo....
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 22:02   #7
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11001
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

giuro, solo piccolissimo ot per rispondere a Pukin : Per poter vedere il link devi essere Registrato

Pukin per altro usiamo i mp
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 22:05   #8
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
la splendida Daytona 675 ha come optional l'abs
la splendida, supersportivissima, supercostosacirca12000euro, e conunaposizionediquidachesembraquelladiunsilurolungacorsadapregaredisonosoffriredisciatica?
sì. lo so anzi no. aspe'.... ora che ci penso... mica mi risulta.... ...

comunque una sport tourer no...

Quote:
Originariamente inviata da pukin Visualizza il messaggio
Perdonami ch non vorrei andare OT ma mi interessa tanto la cosa! Potresti citarmi la fonte della notizia?
di quale notizia? che fanno il daytona abs o che il cbr è una buona moto?

Ultima modifica di Urano; 25/05/11 a 22:19
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/05/11, 22:26   #9
pukin
Registrato
 
L'avatar di pukin
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso: Maschio
Messaggi: 383
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)


..mi stai chiedendo se era volutamente o distrattamente generico???
Comunque tornando alla CBR600 F 2011, io ho provato la nuova hornet da cui deriva e come sensazioni alla guida non mi ha entusiasmato.. e non dovrebbero essere tanto diverse, a parte i semimanubri e la carena
__________________

pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/05/11, 23:52   #10
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)

il motore non mi gusta proprio....troppo troppo lineare, come il gsr 750....non dà emozioni...il senso che può avere la F è quello di farsi qualche curva e una pistata fatta bene, che con la Hornet non è il massimo...oppure una alternativa per chi non arriva a sborsare la cifra necessaria per una vera sportiva....
Infatti, il rapporto qualità-prezzo e tipologia di moto la rende molto appetibile, soprattutto con uno sconto similare a quello della Hornet....
Ed è questo il motivo per cui in passato ha avuto un grande successo e tutt'ora è ricercata da molti....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......

Ultima modifica di War10ck; 28/05/11 a 23:56
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.