ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > ER vs le Altre - Confronti

ER vs le Altre - Confronti I confronti dell'ER con le altre Naked !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/05/11, 20:27   #1
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Allora ho letto parecchi confronti tra queste due moto, sia su copertine che per forum vari. Molto spesso nei forum le persone giustamente commentano in base all'estetica o alle statistiche della moto, pochi però ci hanno messo il sedere sopra entrambe e ancora meno le hanno possedute tutte e due (tipo me, l'xj6 mi è stata rubata). Chiedo scusa se ho creato una nuova discussione e non ho commentato le decine di pagine sul confronto Xj6 / Er6, però secondo me la testimonianza di un proprietario di ambo le moto può essere a mio parere molto utile per una persona che ha questo dubbio e dopo 13 pagine sull'argomento si rischia di doverla stare troppo a cercare.

Per le mie impressioni l'Xj6 è una moto molto più adatta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, infatti è facilissima da guidare molto più di un er6, puoi veramente prendere le curve in 4 a 30/h vi assicuro che non succede niente, la ciclistica è indubbiamente migliore, c'è una stabilità in frenata pazzesca, il peso della moto non si sente, l'effetto on-off è nullo, ha tutt'altra manovrabilità ed è più agile (occhio rispetto al modello f non al modello n che non ho provato). Il suono del motore è praticamente nullo ai bassi regimi per diventare fortemente stridulo raggiunta la coppia. Le prestazioni del motore, per chi crede che 78 cv siano troppo pochi per un 4 cilindri, sono di tutto rispetto e assolutamente paragonabili a quelle di un er6 e sono buone anche ai bassi regimi. La prima marcia di questa moto arriva sui 90 km/h, la seconda a 120-125 circa (e ci arriva molto presto). La strumentazione è migliore dell'er6f per i miei gusti: infatti il contagiri è analogico, in ogni momento c'è la spia con la temperatura del motore e quando vai in riserva parte un altro contachilometri per farti presente da quanto ci sei.
I vantaggi dell'er6f sono sicuramente la miglior aerodinamicità in velocità (ovviamente essendo carenata..forse il modello diversion dell'xj6 lo è altrettanto) ed esteticamente SEMBRA una moto più curata. Non sto dicendo che è più bella (anche perchè la kawa è carenata, l'xj6 no) ma che sembra più moto. Dandovi un mio personalissimo parere estetico sulle due naked, quindi tenendo in considerazione la er6n, l'xj6 vince a mani bassissime. Cose che personalmente non mi piacciono della kawa sono il rumore (che sembra quello di un tosaerba), l'effetto di on-off che si avverte anche marcatamente in alcune occasioni e poi mi sembra che ai bassissimi giri abbia un problema di erogazione (ma non è la mia moto che è rotta, l'ho fatta vedere è proprio cosi). Anche la stabilità in frenata non è eccelsa.
Spero di esser stato di aiuto a chi cercava un confronto diretto da chi le avesse possedute ambedue.
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/05/11, 21:01   #2
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Ovviamente sono un possessore di una er6 n, ed ho provato la xj6.
A livello estetico secondo me vanno alla pari, personalmente preferisco l'er, ma capisco che ad altri possa piacere l'xj.
Grossolanamente sono simili esteticamente (scarico sotto sella) e dimensionalmente. Forse la yamaha pare leggerente più compatta e quindi ragionevolmente più agile nel traffico.
Sull'erogazione ti do conferma che è più 'facile' della kawa. Il 4 cilindri in questione ha una erogazione 'elettrica' a dispetto del comportamento 'scorbutico' del bicilindrico kawa. (Nonostante l'effetto on off comunque io giro sempre sotto i 3000).
In realtà ho trovato il 4 cilindri yamaha poco grintoso (anche salendo di giri); forse potrebbe essere proprio questa il suo punto debole. Io scelgo ad occhi chiusi il nostro bicilindrico, ma dipende sempre da cosa cerchi nella tua motina.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/11, 21:13   #3
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

dado71 grazie della tua risposta fa sempre piacere confrontarsi . Certo rispetto agli altri 4 cilindri lo "scatto" di quando entra la coppia è molto ridotto ma in ogni caso secondo me apprezzabile (e COMUNQUE ci entra prima degli altri 4 cilindri, intorno ai 7000 giri)...superati i xxx-xxx, e bada bene io sono uno che guida tranquillo quindi certe velocità mi competono poco, il 4 cilindri della yamaha sembra raggiungere i massimi più in fretta.. Per me che personalmente prima usavo solo il transalp di mio fratello passare all'xj6 è stata una bella soddisfazione e penso che sia una moto piu adatta ai neofiti dell' er6 che è in ogni caso una moto paragonabilissima alla yamaha e di massimo rispetto!



(Robert, il regolamento!)

Ultima modifica di Urano; 22/05/11 a 11:29 Motivo: velocità e sms
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/05/11, 21:23   #4
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Forse sarà che ho sempre avuto mono e bi cilindrici nella mia vita e che difficilmente uso la moto sopra ai 100 km/h.
E' per questo che preferisco l'er, ma per mia moglie è stata valutata come un possibile acquisto prima di optare per una moto che costava meno.
Comunque ogni moto è bella al papà suo! Spero tu ti diverta con l'er quanto lo facevi con la xj
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/11, 22:06   #5
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

guarda io non ho mai posseduto un 4
cilindri ma ho provato la hornet che di cavalli
ne ha di piu della xj6 , devo dire che rimasi deluso ,
erano molti anni che non guidavo e mi aspettavo
molto di piu , mi aspettavo qualcosa di brutale
invece sorpresa ! erogazione fluida e tranquilla
propio da motore ellettrico , adesso possiedo la er6n
da novembre 2010 , quando apro il gas devo dire
che e' tutta altra storia l'accelerazione
e' brutale , arriva sui 100 in un attimo e non ti
porta a desiderare di cercare velocita' piu alte
forse e' anche piu sicura in quel senzo perche
l'accelerazione da 0 a 100 ti ha gia appagato
vabbhe dopo i 100 orari ne ha ancora comunque
ad esempio oggi di 4' era gia oltre i xxx
anche se non ho un gran
fisico 70 x 1,70 mi ci trovo abbastanza bene dai

Ultima modifica di ajeje; 22/05/11 a 10:00
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/11, 04:56   #6
Robert
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: Er6-f
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

@dado71: grazie mi ci sto già divertendo ormai è quasi un anno che cel'ho!

@jack74: guarda di solito nei 4 cilindri quella linearità di cui parli tu scompare appena la moto entra in coppia, praticamente è come se la buttassi e te ne dessero un altra, certo i giri devono essere belli alti. Nello specifico l'xj6 da 0 a 100 ci mette quanto l'er6 magari perdendo qualcosa tra i 0-40/50 e riguadagnando dopo (anche perchè nOn perdi tempo a cambiare marcia). Infatti come avevo scritto sopra le prestazioni dei due motori all'incirca, anche se con concezioni totalmente differenti, si equivalgono .

Ultima modifica di Urano; 22/05/11 a 11:28
Robert non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/11, 08:05   #7
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4592
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

@jack74: senza polemica (ovvio) ma da quanto leggo in questo topic il 4 cilindri Honda è diverso dall'erogazione della Yamaha che - a detat di Robert, che ringrazio per l'interessante topic - è molto più simile a quelal del 2 cilindri Kawasaki (quindi meno "appuntita" dell'Honda e più "elettrica").

Allego immagine della XJ6 carenata (ricordo male o all'epoca non piacque a Michele-mc0676? O aveva la FZ6?) a confronto con la ER-6 F.
E ricordo che ne parlammo Per poter vedere il link devi essere Registrato.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Yamaha Xj6 D.JPG
Visite: 904
Dimensione:   43.1 KB
ID: 17168  
Immagini allegate
 
cts è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/11, 09:17   #8
marioCube
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

Ciao, ho una ER6n e proprio ieri mentre stavamo facendo un giro sui colli Piacentini (Val Trebbia, Penice, Brallo...) ho scambiato per qualche km la mia ER6n con una XJ6. Beh su quel tipo di percorso non c'è storia: con la xj6 era un continuo cambio di marce nei torrnatini, nelle curve strette e nei tratti con il fondo brutto. Il bicilindrico non teme rivali. Altra storia forse e non posso darti il mio giudizio è su altro tipo di percorso.
  Rispondi quotando
Vecchio 22/05/11, 10:29   #9
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

io le avevo provate entrambe, ed avevo anche scritto qui le mie impressioni.
in breve, ripeto, avevo apprezzato molto l'erogazione del 4 yamaha, che pur con i limiti tipici del 4 cilindri e con 50 cc in meno non si comportava per nulla male.
è ovvio che scendendo da un bici come quello dell'errrina, che per di più è un ottimo bicilindrico, le differenze si sentono.

anche la forcella si comportava meglio, in effetti.

quello che invece era decisamente peggio, e su questo non concordo per niente con Robert, è che la er6 non sembra più curata, lo È. e di parecchio.
le finiture della yamaha sono scandalose, le plastiche di qualità infima, lo scarico buttato lì in una maniera indegna, le saldature (e parlare di saldature partendo da un'er...) sembrano fatte col chewing gum...
per di più il telaio si comporta ben peggio di quello di mamma kawa, facendo passare ondeggiamenti ed incertezze che compromettono decisamente il discreto lavoro delle sospensioni.

per me non c'è storia. la qualità delle finiture butta la yamaha veramente al di sotto della soglia di desiderabilità. piuttosto la gladius...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/11, 10:52   #10
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10998
predefinito Re: Confronto tra Er6-f e Xj6 (da un possessore di entrambe)

cts mc0676 aveva la FZ6 e non le ha mai fatto grandi elogi (ricordo che prima aveva una versys e prima ancora una er6)

Tralasciando il fattore estetico che e' puramente personale, a molti piace la Diavel che a me fa' veramente e tralasciando anche il fatto che la xj6 e' uno scopiazzamento della er6 (e non sono stati gli unici a farlo)...
E tralasciamo anche quel portatarga che la Yamaha propone su diversi modelli....
I confronti tra il 2 ed il 4 cilindri portano inevitabilmente sempre alle stesse conlusioni : il 4 cilindri e' vuoto sotto (e lo e') ma quando entra in coppia va' via al 2
Il 2 cilindri tira gia' da subito e nelle strade curvose non c'e' storia, ma ha effetto on/off se non metti una centralina ed e' piu' scorbutico.
Delle velocita' massime non me ne frega nulla, per me non hanno senso i relativi valori.

I punti deboli della nostra moto li conosciamo : sospensioni tarate troppo morbide e comunque economiche e freni poco potenti.
Cambiando il kit anteriore partendo dai 180 euro metti qualcosa di molto piu' efficiente e regolabile (kit Matris), con 400 cominci a trovare un mono posteriore totalmente diverso dall'originale e con 120 metti una pompa radiale (vero Nixon? ) Nissin e con altre 70 un kit pastiglie efficiente rispetto all'originale Tokiko.
Volendo la pompa radiale non e' neanche inevitabile. Mettendo un paio di pastiglie piu' performanti si e' comunque su un altro piano.

Totale : sotto gli 800 euro (650 senza la pompa radiale) che poi sono grosso modo la differenza di prezzo a listino (controllare moto.it) tra la xj6 e la er6-n.

Cosi' modificata, ci rimettiamo tutti sopra entrambe e poi postiamo tutti le nostre impressioni

Purtroppo la Kawasaki ha intrapreso questo tipo di strada scegliendo di risparmiare e proponendo sul mercato una moto con un prezzo piu' competitivo.

Detto cio', hai comunque fatto bene ad aprire un altro topic e specificare nel relativo titolo che l'autore le ha possedute entrambe, l'altro topic era piu' generico.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 22/05/11 a 11:08
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.