ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI VERSYS > DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS

DISCUSSIONI GENERICHE SULLA VERSYS In questo forum potete discutere di tutto quello che riguarda la Versys. Per argomenti specifici, utilizzare gli appositi sub-forums.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/03/10, 08:12   #11
Krugg
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Versys 08 Candy Burnt Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Versys=moto economica?

Esco da una ottima esperienza con una SV650. Il motore, lo stesso, è davvero un portento e vibra molto poco. Ad onor del vero va detto, è certamente un ottimo prodotto. Ma sotto l'aspetto 'versatilità' e agilità, la Vstrom è prossima ad un 1000. Per viaggiare è presumibilmente migliore, ma è una 'mucca'. E comunque, come la si guardi, è dura definirla bella. E' decisamente vecchiotta e la strumentazione sa troppo di moto anni '80.
Non nascondo, che prima di invaghirmi del Versys, era proprio la Vstrom la prima candidata. Ma va anche detto che non mi piaceva affatto. Ma è una moto "economica"?
I costi di esercizio, saranno più o meno equivalenti al Verys anche se, a mio avviso, i pezzi Suzuki sono decisamente più cari...
Krugg non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 15/03/10, 08:39   #12
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys=moto economica?

La definiscono economica perchè deriva da un progetto, quello "ER", che come dicono le iniziali sta per Essential Riding. Non ci troverai quindi ammortizzatori di sterzo, telelever, paralever, traction control, contanonsocosa, e poi che altro... un nome tipo BMW o Ducati che solo per quello la moto te la fanno pagare 2.000€ in più!

Tralasciando i confronti con GS1200, la nuova Multistrada, o la nuova Teneré se devo fare il contronto con:

TRANSALP: la Versys ha sicuramente un motore migliore

GS650: la Versys ha decisamente meno plastica

VSTORM: la Vstorm è "mastodontica" e la linea (anche se a me personalmente piace più di quella della Versys) a detta di molti è discutibile

...non mi pare che la Versys abbia qualcosa di meno. Sull'aggettivo "economica" considera che spesso la gente fa confusione tra "prezzo" e "valore", e solo perchè una cosa la paga di più pensa che debba valere (pensa quanto vergognosamente accade nel settore dell'abbigliamento). Quindi, solo perchè sulla Versys la Kawa accetta di guadagnare sull'unità un po' di meno rispetto, che ne so, Honda su Transalp, non significa che a livelli di contenuti abbia qualcosa di meno.

Quanto a BMW lasciamo perdere, se si mettessero a vendere al prezzo di contenuto il risultato sarebbe per loro un "impoverimento" del marchio e non hanno alcun interesse a farlo: poi chi compra la BMW (per lo meno: la stragrande maggioranza di quelli che ho conosciuto) prima di dirti che modello di moto ha ti dice la marca....
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 09:54   #13
Krugg
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Versys 08 Candy Burnt Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Versys=moto economica?

Right
Ecco una risposta che mi piace davvero... Le chiacchiere contano molto più dei fatti... il più delle volte.
Adesso iniziamo a dare un nome ed un cognome al problema di cui parlavo.
La mia sensazione è quindi fondata.
Io, provenendo da un mondo piuttosto 'vetusto' in termini motociclistici, mi sono creato dei valori che dei quali non ho alcun riscontro nelle moto di ora. Prima la 'sostanza' era in effetti costituita da dettami oggettivi quasi assoluti. Dicevi che Honda era meglio di Guzzi o Suzuki meglio di Ducati per varie ragioni (affidabilità, prezzo, prestazioni).
Adesso non vedo differenze marcate fra le varie marche e tuttavia noto schieramenti inspiegabili.
Cero, non oso dire che un DUCATONE possa essere comparata ad un ER5 ma la qualità e l'affidabilità, mi pare siano più o meno equivalenti (anzi, direi che sotto certi aspetti, l'ago penda dal lato dell'ER5 per parecchi motivi).
Krugg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 10:24   #14
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys=moto economica?

Più che una moto "economica" la serie ER va inquadrata per ciò che è: "essential riding". Essenziale non vuol dire economico. I dischi a margherita, per quanto forse inutili per questa moto, sono comunque un qualcosina di più: la kawa potrebbe sostituirli con dischi più semplici e farla pagare di meno. Stesso discorso per il cambio estraibile. L'ABS se lo vuoi lo paghi e te lo montano.

Non c'è ammortizzatore di sterzo: chi compra una moto badando all'essenziale lo reputa necessario? Non credo. Non c'è il traction control: chi compra una moto badando all'essenziale lo reputa necessario? Non credo. Non ci sono sospensioni pluriregolabili, c'è solo un mono posteriore regolabile nel precarico: idem con patate. Quanta gente che si è presa un supermotorone con sospensioni pluriregolabili, nella categoria "enduro stradali" distingue l'estensione dal precarico?!?

Certo, se vuoi le manopole riscaldabili, l'accensione keyless, il DTC, la presa 12V, il cupolino regolabile in marcia elettronicamente, il porta telepass, il globo bar, la massaggiatrice thailandese, il nano di Castro, etc.... c'è il GTR14000! E per queste cose giustamente si fa pagare. Dire che il Versys è economico rispetto al GTR è valido in termini assoluti: in realtà il termine "economico" in senso di "prezzo" andrebbe sempre ragguagliato al "valore" in termini di contenuti. Se il GTR ha contenuti per 100 e si fa pagare 101 è certamente più economico di una Versys che magari ha contenuti per 50 e si fa pagare 60...

Analogamente essenziali possono essere considerate la Transalp e il V-Storm: in merito vedi i miei commenti precedenti.

Io ho una 6F, e ,i capita spesso di andare in giro con un amico che si è preso il 1098 e lo usa per fare le gita fuori porta la domenica: al bar guardano tutti la sua moto, di certo non la mia, ma alla domenica sera io e la zavorra siamo ancora in giro, lui e sua moglie a letto con la schiena a pezzi.

Diamo la dimensione giusta ad ogni cosa, e se dobbiamo fare i confronti facciamoli tra pere e pere, non tra pere e banane!
  Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 20:10   #15
frankeno
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Firenze
Moto: V-Strom DL650A Bianco
Sesso: Maschio
Messaggi: 54
predefinito Re: Versys=moto economica?

A me comunque sembra che le concorrenti della Versys (V-strom, Transalp) non siano particolarmente più costose della Kawa... Nuove si gira intorno ai 500 euro di differenza... Sbaglio?

Aggiungerei anche che (cavalletto centrale a parte) la kawa è la "migliore" (e lo metto tra virgolette!!) in quanto non ha troppi fronzoli inutili, almeno per chi usa la moto in città più gita fuori porta più viaggetto... Forse una che meglio si avvicinerebbe alla Versys sarebbe la transalp, non certo il V-Strom...

Insomma non so proprio che voglia dire economica... Me lo sono chiesto anch'io in verità, visto che vorrei comprarla...
__________________
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
frankeno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 20:47   #16
Krugg
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2010
Moto: Versys 08 Candy Burnt Orange
Sesso: Maschio
Messaggi: 37
predefinito Re: Versys=moto economica?

Mi sa che il problema mio non è solo mio...
Comunque posso dire che a causa del freddo e del maltempo che quest'anno non danno tregua, ho percorso solo 500 km, ma l'impressione è davvero piacevole. Non è una belva, ma è equilibratissima in termini di 'versatilità'. E' comoda nel traffico, nelle curve di campagna, nello sterrato. Non dice mai 'no,qui non mi piace'. E sembra consumare davvero molto poco.
Non comprendo i riferimenti alle vibrazioni. piuttosto diffusi... non vibra quasi per niente.
Va fatto un appunto sul cambio/frizione tipo GUZZI e numerosi buchi di on-off ai bassi.
Per il resto, la consiglierei anche perchè mette a proprio agio istantaneamente.
E comunque, se col termine 'economico' si intende 'fatta in economia' non sono d'accordo del tutto. Anche se dei particolari sono un po troppo approssimativi (plastiche ai lati della gambe e della strumentazione). Non dimentichiamo che ha una bella UpsideDown avanti tutta regolabile e un mono non terribile anch'esso tutto regolabile.
Non ho trovato migliori soluzioni su marchi più prestigiosi...
Krugg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/10, 22:45   #17
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys=moto economica?

Se volete una moto economica imparate a nn portarla dal meccanico e vedrete quanto soldi e sopratutto seccature vi risparmierete!!
  Rispondi quotando
Vecchio 18/03/10, 17:39   #18
frankeno
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Firenze
Moto: V-Strom DL650A Bianco
Sesso: Maschio
Messaggi: 54
predefinito Re: Versys=moto economica?

Vegeta, purtroppo non ho uno spazio che mi permetta di farmi la manutenzione da solo e, di conseguenza, neanche l'attrezzatura necessaria... Se la moto dovesse essere in garanzia, la porterei comunque all'assistenza della casa madre altrimenti la garanzia non sarebbe più valida...

Comunque, visto che siamo entrambi di Firenze incontriamoci che se tu hai lo spazio la faccio volentieri da te la manutenzione!!!
__________________
Chi va piano va sano e va lontano... e si diverte pure parecchio!!
frankeno non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19/03/10, 17:27   #19
vegeta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Versys=moto economica?

Io la manutenzione la faccio per strada, perché purtroppo nn ho il garage al momento. Comunque gli attrezzi da usare nn sono tantissimi: basta una chiave per il filtro, le brugole, un po' di chiavi fisse e una tanica di quelle per raccogliere l'olio (Per poter vedere il link devi essere Registrato le vendono anche alla Coop e costano sui 10 euri) e si riesce a fare quasi tutto. Basta la buona volontà e magari qualche consiglio di qualche amico+esperto (leggi Forum ER6).

Comunque se trovi un meccanico ONESTO e COMPETENTE a Firenze fammelo sapere che nn si può mai sapere....

Ultima modifica di vegeta; 19/03/10 a 17:30
  Rispondi quotando
Vecchio 14/08/10, 00:48   #20
peppone73
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: macerata
Moto: Versys 2010 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Versys=moto economica?

io lo aquistata da poco e non e per niente economica, anzi prezzi con le concorrenti variano di poco,e non vedo
nessuna differenza con le rivali.
peppone73 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.