ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14/07/09, 21:54   #1
Simo
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
Sesso: Maschio
Messaggi: 3507
predefinito Come cambiare la strumentazione

Prendendo spunto da Per poter vedere il link devi essere Registrato discussione abbiamo pensato di fare una guida per chi ha voglia e pazienza di cambiare la strumentazione della moto.

Quote:
Originariamente inviata da Logan
I cablaggi sono piuttosto semplici da eseguire.
Io ho proceduto, una volta smontato la strumentazione originale e l'intero gruppo faro anteriore, togliendo il nastro nero che ricopre i fili dei cavi originali subito dopo il connettore della strumentazione. Successivamente ho tagliato solo i cablaggi che servono alla nuova strumentazione lasciando 5/6 cm di cavo attaccato al connettore originale di modo che se un domani dovrò ripristinare tutto, mi basterà qualche minuto. Poi utilizzando dei connettori tipo faston ho collegato i vari cavi della strumentazione GPT seguendo le istruzioni fornite e che si possono scaricare dal loro sito.
Qui di seguito c'è un disegno del connettore della strumentazione dell'Er6-n. Tenete presente che lo schema dei pin non si riferisce alla configurazione lato cablaggio, ma al lato strumentazione. Per rendersi conto di come appare sul cablaggio bisogna specchiare l'immagine lungo l'asse verticale in modo che l'ordine dei pin da sinistra a destra diventi dal 7 all'1 e dal 16 all'8.

Il pinout è il seguente:
1 - Batteria (+)
2 - Accensione (sottochiave)
3 - Massa (-)
4 - Non cablato
5 - Segnale sensore velocità
6 - Segnale contagiri
7 - Sensore temperatura acqua
8 - Spia pressione olio LED (-)
9 - Spia livello carburante LED (-)
10 - Tensione di alimentazione sensore velocità (+5V)
11 - Spia abbagliante LED (+)
12 - Spia posizione cambio folle LED (-)
13 - Non cablato
14 - Spia indicatore di direzione destro LED (+)
15 - Spia indicatore di direzione sinistro LED (+)
16 - Spia FI LED (-)

La strumentazione che ho montato non consente di ricavare il segnale di velocità direttamente dal cablaggio (al contrario del segnale di giri) per questo viene fornito un sensore a effetto Hall che va montato o sulla ruota anteriore o su quella posteriore.
Personalmente penso che questo sensore sia più preciso di quello originale in quanto la misurazione viene effettuata direttamente sulla ruota e non sul pignone (in questo modo se cambiate corona o pignone la velocità sarà sempre quella esatta!). Va installato in modo che "legga" la velocità di rotazione della ruota. Ho posizionato il sensore in modo che "legga" il passaggio dei bulloni che fissano il disco del freno posteriore (ad 1 mm circa di distanza dalla testa dei bulloni). Una volta fissato il tutto sarà sufficiente inserire nelle impostazioni dello strumento il numero totale di bulloni che corrispondono ad un giro completo della ruota (nel mio caso 4).

Le foto 2 e 3 mostrano il posizionamento e l'installazione del sensore. Io l'ho fissato usufruendo di un bullone che fissa la pinza freno posteriore (ovviamente è stato sostituito con uno più lungo in modo che facesse presa in maniera ottimale sulla filettatura).
Icone allegate Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato
E questo è il risultato finale


Icone allegate Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Per questa modifica è stata usata la strumentazione D3EFI della GPT

Si ringrazia Per poter vedere il link devi essere Registrato per questo lavoro e le relative foto


Per poter vedere il link devi essere Registrato
Come cambiare la strumentazione ER6-N by Per poter vedere il link devi essere Registrato is licensed under a Per poter vedere il link devi essere Registrato.
__________________


Ultima modifica di Simo; 23/09/09 a 13:29
Simo non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/07/15, 21:40   #2
Giulio-189
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2015
Ubicazione: Napoli
Moto: Kawasaki ER6N
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Come cambiare la strumentazione

avrei una domanda, come si smonta la strumentazione originale senza fare danni?
Giulio-189 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:17.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.