ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER6N & ER6F & VERSYS > GUIDE & MANUALI (fai da te)

GUIDE & MANUALI (fai da te) Solo i moderatori possono inserire nuovi argomenti. Se vuoi proporre una guida o un manuale da te realizzata contatta l'amministratore o un moderatore.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/04/13, 09:14   #1
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Per adesso non ho allegato foto, ma qualche consiglio sul montaggio da uno che non ha mai avuto neanche un Ciao della Piaggio possono far comodo.

Il modello 2012, a differenza degli altri, ha il cruscotto che copre i perni di fissaggio del manubrio. Quindi si deve procedere con la rimozione dello stesso per poi accedere alla sezione manubrio

Ecco le varie fasi che ho seguito:
  • Smontaggio cupolino
    Prima di tutto smontare il cupolino svitando le 4 viti (attenti che ci sono delle rondelle nere che potrebbero facilmente cadere e perdersi)
  • Smontaggio supporto cruscotto
    Svitare i 2 perni di supporto del cruscotto (una cavolata)
  • Smontaggio cruscotto
    Togliere il cruscotto staccando il connettore (viene via con una semplicità unica)


A questo punto vedrete i riser con i 4 perni di bloccaggio dl manubrio

Proseguiamo......

  • Svitare i contrappesi
    Quelli originali sono avvitati direttamente nel manubrio ma per svitarli dovete fare molta forza perchè nelle viti c'è la loctite (un collante molto forte). Io ho utilizzato una chiave a cricchetto (spero sia italiano) di quelle professionali ed alla fine sono riuscito nell'opera.
  • Sfilare le manopole
    Se volete cambiare anche la manopole, quella di sinistra lasciatela sul manubrio (tanto non vi serve). Quella destra potete tagliarla con un taglierino facendo giusto un taglio netto (tipo operazione chirurgica). Sotto la manopola di destra trovate il blocchetto di plastica dell'accelleratore. Se volete utilizzare manopole aftermarket di tipo classico, il blocchetto dell'accelleratore va rimontato così com'è sul nuovo manubrio. Se volete installare manopole tipo Rizoma Sportline (quelle che ho installato io) il blocchetto non serve più in quanto le Rizoma sono munite di un sistema che integra lo stesso blocchetto (magari se avete dubbi per le Rizoma chiedete pure, cercherò di spiegarvi in maniera più dettagliata)
  • Smontare il supporto leve frizione/freno/specchietti
    I due supporti (destro e sinistro) sono fissati con 2 viti ciascuno. Basta svitarle e vengono via subito. Quando svitate i supporti naturalmente la leva della frizione così come quella del freno restano sospese. Il mio consiglio è quello di avvolgerle in un pò di carta con le bolle (tipo imballaggio) al fine di non farle toccare sulla carena della moto.


A questo punto abbiamo solo il manubrio con i due bloccletti (non mi viene il termine esatto) (a sinistra quello delle frecce ed a destra quello dell'accensione)
  • Smontaggio blocchetti
    Smontaggio blocchetto di sinistra (frecce + fendinebbia + clacson)
    Basta svitare le 2 viti con un semplice cacciavite a stella e poi rimuovere il connettore dei comandi (semplicissimo)
    Smontaggio blocchetto di destra (accensione + off)
    Anche in questo caso basta svitare le due viti, ma quì al posto del connettore singolo troviamo due faston collegati. Anche questi vanno via in un attimo. Se volete essere scrupolosi fatevi in segno per capire come andranno poi montati alla fine (vi ripeto giusto per...)

Ci siamo.......

Ora avete il solo manubrio fissato con i 4 perni. A questo punto noterete i due fori che prima erano coperti dai due blocchi comandi che abbiamo appena smontato.
Non so quante domande avrò fatto sul forum per questi fori....erano il mio incubo
Cacchiate.......
A differenza di tanti che non li hanno rifatti sui manubri aftermarket, io vi dico fateli. fateli e basta!!!!
Sono importantissimi e servono a non far muovere i due blocchetti.

Dove eravamo....si.....
  • Smontaggio manubrio
    Svitare i 4 perni e successivamente togliere il riser e finalmente il manubrio.

Pausa ... io non fumo!!!

In merito alla scelta del manubrio non saprei proprio cosa dirvi. Io ho solo guidato la mia errina con il manubrio di serie. Tutti parlano di piega bassa, ma ripeto, non conoscendo i reali vantaggi e svantaggi di utilizzo, ho deciso di installarne uno a piega media
Anche quì le mie domande sul forum sono volate e posso dirvi che anche in questo caso l'installazione è stata tutt'altro che semplice.
  • Installazione manubrio
    Il manubrio che ho scelto è dotato di diverse tacche per la centratura. Io ho fissato temporaneamente il manubrio con le 4 viti senza stringerle e con l'aiuto di mio padre una volta trovata la posizione giusta, ho fissato definitivamente i perni. Non esiste una posizione definita. Al centro del manubrio trovate la tacca 0 e quando dovete fissare il tutto, basta che lo 0 sia centrato sulla base d'appoggio

Ora che avete il nuovo manubrio bello installato e fissato, procediamo al rimontaggio dei vari componenti

Io ho deciso di seguire questa scala:
  • Installazione manopola sinistra
    Prima di tutto ho formato uno spessore avvolgendo del nastro isolante sul manubrio perchè la manopola scivolava troppo. Lasciate perdere il nastro, alla fine ho optato per del silicone trasparente saratoga e la manopola non si sposta di un cm. Successivamente ho inserito la manopola nel manubrio e l'ho fermata con la vitina a corredo
  • Foratura manubrio lato sinistro
    Dopo avvitato la vite, ho preso dello scotch di carta e l'ho avvolto sul manubrio subito dopo la manopola. Seguite bene questo passaggio. Così facendo ho creato una base di appoggio per il blocchetto sinistra. Una volta adagiatovi quest'ultimo, ho regolato la sua posizione e quando mi è sembrata ottimale ho fatto leva sulle parti di plastica. Così facendo, il piolino di plastica che c'era nel blocchetto ha creato un segno sullo scotch. Quel segno è stato il mio foro
    Ah dimenticavo. Il foro finale è di 5,5mm, ma voi forate prima con una punta piccola da 3mm, poi con una da 4,5mm ed infine con una da 5,5mm
    Per trovare la posizione ottimale, mi sono seduto al posto di guida ed ho regolato il blocchetto fino quando sono riuscito a premere tutti i tasti comando con disinvoltura.
    E' inutile dirvi che una volta trovato il buco per il foro lo scotch va tolto
  • Foratura manubrio lato destro
    Anche quì ho messo dello scotch di carta e successivamente ho adagiato il blocchetto destro sul manubrio con tutta la manopola (Rizoma...ricordate?). Stesso discorso. Mi sono seduto sul sedile di guida ed ho trovato la posizione ideale del blocchetto con la stessa tecnica precedente..
    Una volta trovato il segno ho forato anche la parte destra
    n.b. Se si utilizzano le manopole rizoma con i contrappesi dedicati, sul lato sinistro manopola e contrappeso possono essere installati anche uno attaccato all'altro mentre per il lato destro, tra la manopola ed il contrappeso deve esserci uno spazio minimo di 1mm altrimenti l'accelleratore non scorre bene.
  • Fase finale
    Le manopole sono ok, i 2 blocchetti sono ok. Non vi resta che fissare i 2 supporti specchietto/frizione/freno.


Forse sono stato troppo lungo e macchinoso, ma forse tutto questo cinismo potrà dare speranza a qualcuno di noi

Se avete difficoltà a comprendere qualche punto chiedete pure. Su questo forum ho fatto tantissime domande e sarei felice di dare una volta tanto anch'io un piccolo contributo d'aiuto.

Tanti saluti
Antonio


Ultima modifica di ant77; 19/06/13 a 14:55
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/05/13, 12:52   #2
Jowy63
Registrato
 
L'avatar di Jowy63
 
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Calliano (Tn)
Età : 60
Moto: kawasaki er-6n 2012 Black ABS
Sesso: Maschio
Messaggi: 495
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Grande, grande.
Davvero Ant, spiegazioni fatte bene e particolareggiate, mi sono state d'aiuto. Grazie.

Buona strada.
Jowy63 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/13, 13:38   #3
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Sicuramente utile!
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/05/13, 13:54   #4
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/15, 11:16   #5
Zazzi
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2013
Ubicazione: Portogruaro
Moto: er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 12
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Bella guida, infatti mi ha fatto venire voglia di cambiare manubrio! E subito il primo problema: tolte le 4 viti che fissano il cupolino, quali sono i due perni de supporto cruscotto? Non riesco a capirlo!
Zazzi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/15, 20:53   #6
Re Nero
Registrato
 
L'avatar di Re Nero
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Roma
Età : 45
Moto: Er6n 2007 nera/oro
Sesso: Maschio
Messaggi: 127
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Un piccolo consiglio, per rimuovere e rimontare manopole originali o del tipo progrip basta usare un getto di aria compressa sparato con una pistola che abbia un beccuccio adatto ad orientare il getto tra il manubrio e la manopola stessa. In questo modo invece di rovinare le manopole tagliandole via potrete riutilizzarle o rivenderle.
Re Nero non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/02/15, 11:08   #7
ant77
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Italia
Moto: ER&N
Sesso: Maschio
Messaggi: 373
predefinito Re: Guida dettagliata montaggio manubrio aftermarket ER6N 2012

Quote:
Originariamente inviata da Zazzi Visualizza il messaggio
Bella guida, infatti mi ha fatto venire voglia di cambiare manubrio! E subito il primo problema: tolte le 4 viti che fissano il cupolino, quali sono i due perni de supporto cruscotto? Non riesco a capirlo!
Ciao devo controllare, è passato del tempo e sinceramente non lo ricordo
Scusami
ant77 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:14.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.