ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > COMUNICAZIONI DALLO STAFF & ASSISTENZA > COMUNICAZIONI DALLO STAFF & REGOLAMENTO > Archivio Comunicazioni dallo Staff



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/10/07, 11:01   #1
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito Guida alla Funzione Cerca

La Funzione Cerca

Lo scopo di questa funzione è quello di individuare l'informazione di cui abbiamo bisogno e quindi evitare di porre una domanda già posta e di cui esiste già la risposta e, SOPRATTUTTO, evitare di aprire una nuova discussione quando in realtà essa esiste già.

Infatti capita spesso di avere 2 o 3 discussioni che trattano lo stesso argomento: questo porta solamente una dispersione della informazioni e, di conseguenza, una leggibilità inferiore del Forum.

Attraverso la funzione cerca, se opportunamente utilizzata, si può quindi restringere e perfezionare il nostro campo di ricerca.

Il trucco è tutto l'uso delle due opzioni:
A) cerca per parola o usa frase esatta
B) cerca tutte le parole.


Che funzionano cosi ...
A) In questo modo il sistema ricerca tutti i messaggi che contengono o l'una o l'altra parola.
B) In questo modo il sistema ricerca tutti i messaggi che contengono TUTTE le parole che ho inserito nel campo parola chiave.

Esempio:
Voglio cercare una discussione in cui si parla di "scarico leovince" e di "dbkiller".

Se nel campo di ricerca scrivo
Quote:
"leovince scarico dbkiller"
e uso l'impostazione A) mi escono ben 15 pagine di risultati (quindi oltre 300), praticamente un ago nel pagliaio.
Ma se uso l'impostazione B) escono 6 risultati e, capirete, il campo di ricerca si è ampiamente ristretto.

Altri trucchi per migliorare la ricerca e soprattutto la facilità di rintracciamento dei messaggi cercati sono:

- limitare la ricerca a un determinato forum (se sto cercando info su uno scarico che senso ha cercare in tutto il forum quando c'è il forum specifico ?);
- visualizzare il risultato per messaggi, cosicché leggo direttamente il messaggio e vedo se fa al caso mio o meno;
- specifica l'autore del messaggio, utilissimo quando si sa per certo chi è l'autore;
- utilizzare l'* per cercare una parte di parola.

Siete pregati di non commentare questo messaggio con:
- grazie !!!
- utilissimo !!!
- sei un grande (lo so, ma non c'è bisogno che me lo diciate ).

Lasciate solo quesiti di carattere tecnico che valuterò e aggiungerò al primo post per perfezionare questa miniguida della Funzione Cerca.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/10/07, 11:08   #2
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

mc0676, ritengo sia importante aggiungere che la funzione "Cerca" riporta i risultati in ordine cronologico e non in ordine di rilevanza.

Questo significa che se cerco il topic "Marmitta Leovince" e scrivo "Marmitta Leovince" nel campo di ricerca, se sfortunatamente il topic non è aggiornato da un po' di tempo (o ovviamente si parla di Marmitta Leovince in un po' di altri topic che non c'entrano niente...), il risultato da me cercato potrebbe non comparire nelle primissime posizioni della ricerca.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 11:15   #3
Marmatteo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Domanda:
Quando faccio una ricerca, per argomenti, escono diverse pagine per ciascun argomento. Perchè non mi dice su che pagine ha trovato le ricorrenze? Se mi trova 15 pagine me le devo scorrere tutte con una perdita di tempo allucinante.
C'è soluzione?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/10/07, 11:16   #4
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marmatteo
Domanda:
Quando faccio una ricerca, per argomenti, escono diverse pagine per ciascun argomento. Perchè non mi dice su che pagine ha trovato le ricorrenze? Se mi trova 15 pagine me le devo scorrere tutte con una perdita di tempo allucinante.
C'è soluzione?
La soluzione è appunto visualizzare il risultato per messaggi.
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:08.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.