ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > Miglioramoci

Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/02/17, 08:31   #81
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Riassumo alcuni miei pensieri e riporto quanto già indicato da @Dado71


Pneumatici 1
Credo che alcuni "modelli" siano oramai fuori produzione, quindi a mio avviso sarebbero da archiviare con 2 fasi:
- una in sola lettura per la consultazione di archivio sino ad "esaurimento scorte";
- la seconda costituisce l'eliminazione dal forum a tot anni dall'uscita di produzione (es. 3 anni) il topic.

Pneumatici 2
@Danilo tempo fa aveva proposto una scheda per la valutazione (personale) degli pneumatici.
Ho notato che alcuni rispondono/commentano senza rispettare tali canoni.
Allora:
1- occorre ripulire tale sezione, o valutare come non disperdere le varie;
2- a mio avviso nella scheda andrebbe aggiunta la moto di riferimento in quanto il comportamento di una gomma potrebbe variare se la recensisce chi l'ha montata su una ER6 e chi, invece, su una Z1000;
3- valutare se fare una sezione "VS" in cui chi ha appena abbandonato un modello per un altro possa evidenziarne le differenze;
4- tenere, comunque, una sezione "libera" dove si possano fare domande e richiedere pareri specifici sulle coperture (es. un dettaglio sulle caratteristiche che non sono emersi da dalle schede compilate o dai confronti).

Sezione guasti
- Valutare di creare delle "sottosezioni" dove si raccolgono i principali problemi (es. SPIE, MOTORE, CATENA/DISTRIBUZIONE, GENERALI, ...);
- Raccogliere "topic simili" con "sintomi" che portano allo stesso problema, o rumori che possono portare a soluzioni diverse e quindi elencare le principali soluzioni.
Forse sarebbe utile lasciare una discussione "libera" ed una sezione "ordinata" e "controllata".

GIRI
@Dado71 proponeva una sezione destinata ai "Tour" in cui indicare i tragitti ed i relativi punti di interesse senza "cadere" nella redazione di un report.
Se non ho capito male il suo intento diverrebbe una sorta di bacino da cui attingere idee per giretti non proprio "locali" (es. se vado in piemonte magari visiono i giri del piemonte indicati dai forumers locali).
Magari chi poi lo ripete commenta promuovendolo e dandone un giudizio. Valutare, quindi, di inserire un sistema di punteggio quale "preferito/piaciuto"; essendo motociclisti proporrei un sistema "non a stelle" ma a "ruote" (da 1 a 5 ruote)
Proporrei inoltre di fare anche in questo caso una scheda da rispettare e che riporti, in linea di massima, i seguenti dati:
- mappa giro;
- km;
- "tempo giro" (inteso: 1/2 giornata, 1 giornata, più giornate)
- durata approssimativa (in ore);
- stagione consigliata;
- passo del giro;
- punti di interesse/cosa visitare;
- commenti personali;
- valutazione (da 1 a 5)


Penso che per iniziare sia tanta roba ...


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 01/02/17 a 08:35
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/02/17, 16:43   #82
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Altra proposta.
Collegatevi al Forum di PSC.it, per favore: Per poter vedere il link devi essere Registrato

Il sommario è fatto in una maniera molto razionale (ATTENZIONE: non che la nostra attuale home page non lo sia! Ad esempio al struttura Per poter vedere il link devi essere Registrato è fatta molto bene) e mi piacerebbe che ci fosse una maggiore "pulizia" visiva che rende più facile la consultazione.

La sezione Per poter vedere il link devi essere Registrato può anche non piacere ma non è un problema.

La sezione Per poter vedere il link devi essere Registrato è ordinata in ordine alfabetico a seconda dei modelli. Ciascuno di essi ha poi una sottosezione. Il primo topic è il più ovvio: Per poter vedere il link devi essere Registrato...

La sezione Per poter vedere il link devi essere Registrato (indipendentemente dal nome che poi si vorrà dare alla sezione stessa) presenta anch'essa le sottosezioni in ordine alfabetico: Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato, Per poter vedere il link devi essere Registrato. Quest'ultima sottosezione contiene un po' di tutto (è "il bar", per capirci).

La sezione Per poter vedere il link devi essere Registrato può anche non piacere ma non è un problema: serve soltanto a metter su le Per poter vedere il link devi essere Registrato. A grande richiesta abbiamo messo, all'epoca, Per poter vedere il link devi essere Registrato ma bisogna dire che i topic, le competenze, le risposte e - perché no - le persone di questo Forum non sono per niente paragonabili (salvo rare eccezioni) a quelli presenti sul Forum di PSC.it! Purtroppo su PSC.it non abbiamo mai avuto utenti propositivi come Ph.. no, meglio non fare nomi, farei torto a chi non cito!

Certo, ci sono delle incongruenze: la sezione Per poter vedere il link devi essere Registrato forse starebbe meglio in Per poter vedere il link devi essere Registrato (resoconto dei viaggi, per l'appunto) ma finora ha sempre funzionato e riceviamo i complimenti per un Forum così facile da consultare.

Ah, a proposito.
Avendo io una mentalità "open source" ho preteso fin dall'inizio che i contenuti siano liberamente visionabili da tutti: manuali, link, immagini, allegati, eccetera possono essere scaricati da chiunque, anche se non si è iscritti al Forum.
Con questo sistema abbiamo evitato le iscrizioni inutili ma ovviamente non tutti possono essere d'accordo. Ora, io non so se ER6 Italia ha queste limitazioni (non ho mai fatto il logout...) ma qualora ci fossero vi pregherei di ripensarci: Internet è bella perché il materiale (lecito) è condivisibile tra tutti!

Per adesso non mi viene in mente null'altro, eventualmente mi faccio risentire.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/02/17, 12:03   #83
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4589
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Chiedo scusa per il ritardo, ma il nostro Forum dovrebbe essere servito via https:// (questa cosa dovrebbe riguardare il nostro webmaster).

Dal 31 gennaio Google ha iniziato a penalizzare risultati di ricerca serviti via http, e Firefox inizierà presto ad avvisare gli utenti quando dati di accesso vengono inviati su una connessione non sicura.

Ci saranno alcuni disagi, soprattutto inizialmente. Ad esempio, verrà visualizzato un avviso nella barra degli indirizzi per contenuti misti se non vengono serviti via https (ad esempio, gli avatar degli utenti o quei maledetti pulsantini dei social network), ma purtroppo non è un passaggio che possiamo ritardare se vogliamo ridare la giusta visibilità al nostro Forum.
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/02/17, 22:34   #84
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao veci e bocia! E' da qualche anno che non scrivo più, e mi sono letto tutto il thread. Capisco tutte le posizioni e tutti i concetti espressi, e devo dire che come sempre la ragione è sempre un po' da una parte e dall'altra.
Il forum langue già da un bel po', lo si vedeva. I motivi sono tutti quelli sopra esposti, e un po' tutti iforum ormai sono così. Anche altri , con argomenti del tutto differenti. I "vecchi" hanno perso l'entusiasmo iniziale, e tutto appare scontato. I nuovi già possono trovare di tutto e di più, senza bisogno di aprire nuove discussioni. E questo rimane il principale pregio di tutti i forum. Comunque è proprio il format che non va più di moda. Si fa prima a chiedere ciò che interessa su FB nei vari gruppi, si ottiene una risposta mordi e fuggi, e via. Poi le domande sono sempre le stesse, si sa; però gli utenti entrano, ottengono ciò che vogliono, escono e addio. Non ne rimane memoria. Si tratta inoltre di curiosi, di improvvisati, surfers del web... Ben pochi approfondiscono. Questa è la massa. Sui forum rimangono solo coloro che amano sviscerare gli argomenti, che hanno voglia di andare a cercarsi le informazioni che gli servono, passare ore a capire e documentarsi. Non è roba da utonti del web odierno. Quindi sono senza dubbio apprezzabili tutte le nuove iniziative, ma secondo me devono essere mirate a questa categoria di matusa demodé, un po' di nicchia. Inutile competere con i social, è proprio un altro linguaggio.
Rassegnato, il vecchio 10/10
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10/02/17, 00:09   #85
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 10996
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Fabiulus, sezione guasti e pneumatici2 sarebbe bello poter fare ciò che dici ed a dire il vero ne abbiamo parlato tanto tempo fa ma é un lavoro immane che nessuno vuol fare
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/17, 10:40   #86
Learningtofly
Registrato
 
L'avatar di Learningtofly
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
Sesso: Maschio
Messaggi: 314
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao, un caro saluto a tutti.
Sono uno dei tanti utenti che si affaccia e che poi contribuisce poco, ho attinto molto e dato molto poco.
Un grazie a Fabiulus che ha ... smosso le acque ed anche ai "boss" che bene o male hanno portato il forum fino a qui e che adesso lo vorrebbero rimettere a nuovo, allo stesso tempo ovviamente nessuno incolpato per il calo di attenzione, purtroppo le cose cambiano per tutti.
Come altri hanno già detto il forum principalmente lo fanno e mantengono vivo gli utenti, e vedo che, nonostante le Errine stiano piano piano scomparendo, ci sono costanti nuovi iscritti, ottimo allargare ad altri modelli nuovi sullo stesso stile.
E' verissimo che poi passando ad altre moto si tende a lasciare il forum, credo sia normale migrare a quelli dedicati, io stesso adesso ho una bimba divesa, ma è anche vero che se trovi persone con le quali stai bene... ed una piattaforma che ti offre attività, beh torni e collabori.
Sinceramente vari mesi fa provai a proporre alcuni giri che avrei fatto, con altri o in solitaria, per vedere di incontrare qualcuno... ma credo che l'effetto sia stato di un sassolino in una pozza... probabilmente nessuno li aveva neppure visti, dopo 3-4 volte ho anche smesso di proporre!
Quindi mi piacerebbe trovare in prima pagina un elenco delle attività "istituzionali" ed uno libero delle cose che i singoli utenti hanno in programma, tipo "Domenica vado a fare colazione alla Raticosa, si unisce qualcuno?"
Dai ragazzi, la stagione ancora non è partita... ci sono le possibilità per ricominciare subito il rilancio.
Salutoni e a presto.
Ltf
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow
Learningtofly non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/17, 13:32   #87
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

weeeeee LTF!!!
Abbiamo in sospeso ancora un giretto!!!
Magari coinvolgiamo anche NIXON e Papuzza


Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/17, 14:37   #88
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ho provato a leggere la valanga di roba scritta, do una mia opinione: Danilo ha ragione, i forum sono diventati quasi obsoleti, ma solo su alcune cose; la parte mercatino e quella relativa a problematiche tecniche e a tutte le modifiche possibili, hanno ancora un certo movimento.
Il resto, soprattutto, quello legato ai giri è passato su fb e whatsapp; Sinceramente da quando sono a Bologna ho trovato poca gente del forum per i giri. Quando stavo a Milano era diverso. Ma forse tornerò a Milano e allora riorganizzerò giri.
Per il Raduno in passato c'era più organizzazione e penso più soldi.
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/02/17, 14:48   #89
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 47
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Torni a Milano?

Quando???

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/02/17, 13:00   #90
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 41
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao a tutti,
approfittando dell'influenza, sono due giorni che leggo la discussione : ma volevo arrivare fino in fondo prima di scrivere. Anche la mia impressione è che il forum sia un po' addormentato, e che i contenuti manchino (soprattutto i giri: per quello credo sia colpa nostra, si propone poco, ci si aggrega ancor meno, si propone sempre meno... un circolo vizioso), ma penso anche io che sia normale: esaurita la novità c'è meno da approfondire (quanti topic tecnici all'inizio, per le varie modifiche sui primi modelli...), l'interesse cala e rimane solo lo zoccolo duro di utenti. Io ad esempio ho limitato la mia partecipazione, ma non me ne sono mai andato definitivamente, in più sono anche un motociclista solitario e con poco tempo, quindi di persona ho conosciuto veramente pochi di voi.

Chiudo il momento nostalgia e passo alle proposte per il futuro: vedo che voglia di continuare ce n'è, e mi ci metto in mezzo anche io; in più se dovesse servire una mano lato tecnico posso aiutare (ho un po' di anni di esperienza in sviluppo web, anche se non su php, ma di js e css ne mastico), magari anche solo testando la prossima beta, per quanto il tempo libero scarseggi (ma per il forum dell'errina qualche sforzo lo faccio ).

Per quanto riguarda le proposte, perché non apriamo alcuni feed rss a cui ognuno possa iscriversi in base al suo interesse (vbulletin dovrebbe farlo in automatico)? Ultimi thread, colonne regionali, bar, mercatino... ognuno poi deciderà quali argomenti seguire; in questo modo si può vivacizzare ed allargare l'esperienza offerta dal forum.

Riguardo alla pagina facebook, nemmeno io sapevo esistesse (ma non uso neanche facebook, quindi sono scusato ); lasciarla a morire da proprio l'idea di abbandono, seguirla diventa troppo dispendioso. Io direi che si potrebbe aggiornare solo saltuariamente con qualche topic interessante (anche storico) o importante. Un post ogni 1, 2 o 3 mesi (che punti al forum!), giusto per far capire che la cosa è seguita, ma che è solo una vetrina per il forum. Non saremmo nemmeno gli unici ad utilizzare FB così.

Azzardo un'altra proposta, da valutare in un secondo momento direi, dispendiosa a livello di tempo e che necessita competenze che non tutti hanno (io in primis): un canale (o bot) su Telegram che faccia da "amplificatore" per i contenuti del forum, un po' come il feed di cui sopra.

Finisco con una considerazione sullo strumento "forum": non credo sia morto, né passato di moda; sono d'accordo con quanti dicono che le persone generalmente preferiscono interagire su facebook o su whatsapp, ma la situazione sta cambiando, e sempre più persone si accorgono dell'inadeguatezza del mezzo per trattare argomenti che devono rimanere. Un esempio bello grosso è il forum di XDA: attorno agli argomenti trattati sono sorte community Google+, Facebook e quant'altro, ma il forum rimane sempre al centro delle interazioni tra gli utenti quando si tratta di argomenti che necessitano una discussione meno volatile.

P.s.: se date un'occhiata al forum di aprilia on the road di cui anche faccio parte, vi renderete conto di quanto vivi siamo qui su er6italia!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:10.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.